grani grammi (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
M
Autore

maionchi

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
salve sono all inizio dell ricarica della 9x21.. la polvere che vorrei usare e la rex gialla ..gnte mi ha detto che la dose va da 4.2 a 4.8 grani ..nn possiedo la bilancina per grani ma ho quella pr caricare le cartucce da caccia cioe in grammi.. ho fatto l conversione cioe 4.6 grani e uguale a 0.30 grammi,,,,che nedite nn ci devono essere rioblemi vero?chi sa altre dosi giuste per questa polvere le palle sono da 122 grani

Re: grani grammi

maionchi ha scritto:
salve sono all inizio dell ricarica della 9x21.. la polvere che vorrei usare e la rex gialla ..gnte mi ha detto che la dose va da 4.2 a 4.8 grani ..nn possiedo la bilancina per grani ma ho quella pr caricare le cartucce da caccia cioe in grammi.. ho fatto l conversione cioe 4.6 grani e uguale a 0.30 grammi,,,,che nedite nn ci devono essere rioblemi vero?chi sa altre dosi giuste per questa polvere le palle sono da 122 grani

E' bene considerare che le bilancine a piatti per caricamento delle cartucce da caccia, potrebbero non avere sempre la necessaria precisione per verificare dosaggi molto bassi come quelli delle cartucce da arma corta.
La REX 32 nel 9x21 con palle da 121/125 grani ha un range di caricamento di 4,2/4,6 grani con palle in piombo o lega e di 4,4/5,0 con quelle camiciate.
Se vuoi usare la tua bilancina (magari a piattini), fai almeno verificare da un'amico che abbia una bilancina da ricarica oppure dal farmacista, che le tue pesate siano precise e esatte.

Cordialità
G.G.

ciao sono sempre con la questione grammi grani.
dicevi che nn sono compatibili al max le bilancine coi piattini??? che mi suggerisci allora di comprarne una per psare i grani o potrebbe andare bene anche quella che ho?
l equivalenza che ho fatto puo andare cioe 0.30 grammi = a 4.6 grani?

che innseco puo andare bene per quella carica
? ciao!!

maionchi ha scritto:
ciao sono sempre con la questione grammi grani.
dicevi che nn sono compatibili al max le bilancine coi piattini??? che mi suggerisci allora di comprarne una per psare i grani o potrebbe andare bene anche quella che ho?
l equivalenza che ho fatto puo andare cioe 0.30 grammi = a 4.6 grani?

che innseco puo andare bene per quella carica
? ciao!!

Non ho detto che le bilancine a piattini non vadano bene, ho detto di essere prudenti perchè alcune di queste potrebbero non essere abbastanza precise per un impiego in caricamenti dove le dosi sono basate su centigrammi e milligrammi.
Ci sono bilancine a piattini come le Galileo da laboratorio, che hanno un risoluzione del decimo di milligrammo (quattro decimali dopo il grammo).
Per chi ricarica l'arma rigata, consiglio sempre l'acquisto di una bilancina in grani, ce ne sono a prezzi contenuti e di ottima qualità e durano una vita.
L'equivalenza si basa sul fattore di conversione X 0,0648

Praticamente se devi caricare 4,5 grani di polvere per trovare il valore corrispettivo in grammi devi fare grani 4,5x0,0648 = 0,291 grammi

Nel 9x21 devi usare gli inneschi Small Pistol Standard.
I migliori e più costanti sono gli ottimi Federal, poi i Winchester e CCI.

Cordialità
G.G.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto