MENGA

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
7,914
Punteggio reazioni
1,485
Località
prov pd
Come molti di voi sapranno ieri il referendum in Gran Bretagna ha sancito l'uscita dall'Europa........


Ha vinto il "LEAVE", il Regno Unito è fuori dall'Unione europea. Sky News non esclude che il premier David Cameron rassegni le dimissioni.

E affondano tutte le principali borse mondiali, a cominciare da Tokyo che perde oltre l'8%. La sterlina ai minimi del 1985.



Cameron vs Farage - "Grazie a tutti quelli che hanno votato per mantenere la Gran Bretagna più forte, più sicura: starà meglio in Europa" aveva twittato a notte fonda il premier forte dei sondaggi che davano l'opzione "REMAIN" al 52%. "Chiunque vinca la battaglia, vinceremo la guerra" erano state le prime parole del leader dell'Ukip Nigel Farage. Salvo poi tornare davanti ai microfoni per cantare vittoria: "E' il nostro independence day".


In vantaggio i no - Lo spoglio degli scrutini ha così ribaltato ciò che indicavano le prime rilevazioni. Alla chiusura dei seggi, l’opinion poll realizzato dall'istituto YouGov per SkyNews vedeva IN al 52% e OUT al 48%. Ipsos Mori dava "Remain" al 54% e "Leave" al 46%.


Affluenza - Buona l'affluenza per gli standard britannici al referendum sulla Brexit. In base a dati provvisori, ha votato oltre il 70% degli aventi diritto.



Tonfo della Borsa - Col profilarsi della vittoria del LEAVE, la sterlina supera il crollo del mercoledì nero del 1992.


Il quesito - "Il Regno Unito deve continuare ad essere membro dell'Ue o abbandonare l'Ue?": questa la domanda che è stata rivolta ai cittadini britannici




Che ne pensate??

Ciao,Marco.
 
Il popolo inglese ha sempre dimostrato di essere molto forte e motivato, se ha deciso "fuori dall'Europa" ha fatto bene, avremmo dovuto farlo anche noi quindici anni fa invece di farci infinocchiare da Prodi e compari, ora è tardi e ne paghiamo le conseguenze ogni giorno.
 
Già dimostrarono intelligenza nel non aderire alla moneta unica, in 15 anni hanno tirato le conclusioni di questo scempio chiamato unione europea e si sono mossi di conseguenza.
Pronostico: a ruota fuori francia e germania.
E' davvero scoppiata la bomba.
 
Gli scenari sono molti. Purtroppo per i nostri connazionali che lavorano a Londra e non sono residenti da almeno 5 anni diventerà dura. Molti altri dovranno ritornare in patria .... le università diventeranno improponibili economicamente per i nostri studenti ( oggi gli studi vengono rimborsati a laurea ottenuta ) .... quindi pensando a chi il futuro lo vede nero in Italia ... l'inghilterra non sarà più valutabile. Il deprezzamento della sterlina favorirà l'export ... io già sto valutando l'acquisto di una Rolls ;) !!
 
credo che se lo stesso referendum venisse fatto in molti Stati europei avrebbe lo steso risultato, la popolazione non ne può più, dell'UE ha conosciuto solo tasse e divieti, di tutte le belle parole scritte nei Trattati e nelle Direttive solo poche sono realmente applicate dagli Stati membri.
 
Forse dimentichiamo l'enorme differenza fra la loro sterlina e la nostra vecchia lira. La nostra lira, se non avessimo adottato l'euro, sarebbe stata oggetto di una speculazione storica. Il problema è che la nostra economia non era pronta (e non lo è) ad adottare l'euro. In UK, in ogni caso, hanno vinto coloro che useranno l'uscita del Regno Unito per lucrare l'enorme speculazione che ci sarà sul crollo della sterlina. E' questo il vero motivo, secondo me, che ha portato all'uscita dall'Europa. Nazionalismo e problematiche immigratorie sono semplicemente scuse usate per convincere i sudditi di Sua Maestà a votare il "brexit". Questo è il mio opinabile pensiero.
 
Mah....non sono un osservatore socioeconomicopolitico parecchio ferrato come qualcuno in questo forum [Trilly-77-24.gif] !?!La mia "question" di povero lavoratore dipendente (privato!) che da quando ha perso il lavoro mia Moglie faccio i salti mortali per mandar avanti la baracca con grossi sacrifici per mantenermi quello che mi son costruito con anni di sudati risparmi....... E' : ma che cazzzzzo ci siam entrati a fare a suo tempo[26]!?! Certo....noi non siamo gli inglesi,non c'abbiamo i loro mezzi ne il cervello....uscirne adesso sarebbero guai grossi....pero' il mortadellone e tutto lo staff d'allora un sospetto che saremmo diventati i sudditi del Reich non gl'era venuto?!?Vabbe'....aspetto argute valuazioni sociopoliticoeconomiche :mrgreen:!Saluti.
 
ba secondo me hanno fatto male i calcoli...per restare in europa l'europa a fatto all'inghilterra sempre ''trattamenti di favore'' .. ad.es.versavano molto meno di quanto ricevevano dall'europa... adesso da soli non credo che se la caveranno molto bene
pap
 
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica]Nell'immediato non cambia nulla, ma nel tempo le cose si complicheranno con il ritorno alla dogana che porterà ad un generale aumento dei costi di import-export, fine della libera circolazione delle persone ecc. ecc. Probabile fuga dall'UK di tutte quelle aziende che vi si erano trasferite per comodità burocratico-fiscali ecc ecc, con la fuga della aziende si perderanno anche tanti posti di lavoro, che forse faranno poco danno alla grande finaza ma faranno danno ai cittadini. Certamente è un segnale a questa Europa sbagliata ma non credo che il politici visto il loro basso livello, tutti nessuno escluso, saranno in grado di interpretare questo messaggio.....h.d.t...........suzi.......[/FONT]
[/FONT]
 
Facevo il tifo per la brexit e brexit è stata. Non so Voi ma io ho la sensazione che da quando siamo entrati nell'Unione Europea le cose siano andate di male in peggio. Ho lapercezione di vivere una guerra, la TERZA GUERRA MONDIALE non fatta con le armi ma a suon di euro.
La Germania prima si è ricompattata e poi ha intrapreso il suo obiettivo conquistare l'Europa.
Gli inglesi sono un popolo estremamente combattivo preciso e scaltro non a caso nemmeno Hitler riusci a conquistare Londra ed ecco che la storia si ripete.
Speriamo che l'Inghilterra trovi alleati quanto prima.

Cordialmente
 
La brexit la pagheranno le categorie più deboli (come al solito)...........per noi ci saranno cose che andranno peggio, ma anche molte che andranno meglio..........l'entrata nell'eurozona dell'Italia non fù assolutamente un errore..........noi avevamo la nostra bella convenienza (leggasi tassi bassi sul debito pubblico che in tanti anni hanno costituito un'ammontare considerevolissimo)............fine delle svalutazioni della lira che senz'altro favorivano esportazioni ed economia, ma che veniva pagata soprattutto dai percettori di redditi fissi al livello più basso (lavoratori dipendenti con salari medio bassi che recuperavano l'inflazione sempre con anni di ritardo non essendoci più la scala mobile).........anche la germania ha avuto la sua bella convenienza entrando nell'eurozona dovuta soprattutto al marco forte che con il passaggio all'euro si è rafforzato ancora di più...............io penso che gli altri paesi dell'eurozona forse gli è convenuto meno rispetto alla germania e all'italia..............comunque noi abbiamo bisogno urgente delle riforme che aspettiamo da una trentina d'anni (riforme eluse prima a furia di svalutazioni della lira e successivamente dall'ingresso nell'eurozona)............ora con lo sfaldamento in atto dell'europa quelle riforme diventano sempre più cogenti e indispensabilissime......parliamo di P.A., sistema giudiziario, sistema scolastico ecc.
 
Già dimostrarono intelligenza nel non aderire alla moneta unica, in 15 anni hanno tirato le conclusioni di questo scempio chiamato unione europea e si sono mossi di conseguenza.
Pronostico: a ruota fuori francia e germania.
E' davvero scoppiata la bomba.
Francia e soprattutto Germania non usciranno mai perché,insieme ai piccoli stati del nord e dell est sopratutto sono quelle nazioni che traggono più vantaggi dall unione,gli svantaggi alle nazioni del sud,come la nostra
Saluti
 
Mah....non sono un osservatore socioeconomicopolitico parecchio ferrato come qualcuno in questo forum [Trilly-77-24.gif] !?!La mia "question" di povero lavoratore dipendente (privato!) che da quando ha perso il lavoro mia Moglie faccio i salti mortali per mandar avanti la baracca con grossi sacrifici per mantenermi quello che mi son costruito con anni di sudati risparmi....... E' : ma che cazzzzzo ci siam entrati a fare a suo tempo[26]!?! Certo....noi non siamo gli inglesi,non c'abbiamo i loro mezzi ne il cervello....uscirne adesso sarebbero guai grossi....pero' il mortadellone e tutto lo staff d'allora un sospetto che saremmo diventati i sudditi del Reich non gl'era venuto?!?Vabbe'....aspetto argute valuazioni sociopoliticoeconomiche :mrgreen:!Saluti.
Beh, non ci vuole molta arguzia " sociopoliticoeconomica" per capire cosa sarebbe successo in Italia dopo la crisi del 2008 se avessimo avuto la nostra economia basata sulla lira.
 
Francia e soprattutto Germania non usciranno mai perché,insieme ai piccoli stati del nord e dell est sopratutto sono quelle nazioni che traggono più vantaggi dall unione,gli svantaggi alle nazioni del sud,come la nostra
Saluti

Sulla germania ti do ragione, ma sulla francia ho forti riserve che abbiano tutta questa simpatia per il calderone europa
 
Le cose da considerare sono tante ma una è stampata nella mia mente, loro sono un popolo sovrano e hanno avuto la possibilità di scegliere e hanno scelto, noi in Italia no i referendum sui trattati non sono ammessi come in altri stati.
 
Beh, non ci vuole molta arguzia " sociopoliticoeconomica" per capire cosa sarebbe successo in Italia dopo la crisi del 2008 se avessimo avuto la nostra economia basata sulla lira.

E nun ce l'ho proprio caro Waxe !M'e' morto er filantropo politico da piccolo (te lo ricordi!?!Quello democristiano che te dava er posto in cambio de tot. tessere del partito!?!O della cgl.....ma che ragionava uguale!?!) e da li' in poi so' rimasto politicamente arido,ma pure socio&economico ....me limito a lavora' e paga' le tasse : pensa che so' uno de quelli che nun votava da 10 anni......e mo' che ce so' annato ho votato la Raggi.Cmq......sempre alla finestra stamo,non e' che co' 5/6 pagine de post ne venimo fori.....se fa' per parla' !Quindi ascolto....parlate pure.Un saluto.
 
E nun ce l'ho proprio caro Waxe !M'e' morto er filantropo politico da piccolo (te lo ricordi!?!Quello democristiano che te dava er posto in cambio de tot. tessere del partito!?!O della cgl.....ma che ragiomava uguale!?!) e da li' in poi so' rimasto politicamente arido,ma pure socio&economico ....me limito a lavora' e paga' le tasse : pensa che so' uno de quelli che nun votava da 10 anni......e mo' che ce so' annato ho votato la Raggi.Cmq......sempre alla finestra stamo,non e' che co' 5/6 pagine de post ne venimo fori.....se fa' per parla' !Quindi ascolto....parlate pure.Un saluto.
Buona fortuna. Ne hai davvero bisogno.
 
Buona fortuna. Ne hai davvero bisogno.

Grazie [thumbsup.gif]!Ma pecrhe' tu chatti da altro continente o risiedi come me in questa landa?!?Cmq...tanto per dire poi chiudo...il problema della politica,specie quando se ne disquisisce su' i forum e' che l'anarcoide,come nel mio caso..... va' sulle palle in egual misura al cattocomunista come al reduce del ventennio perche' non crede nei loro stessi dogmi !Senza nessun rancore.......un abbraccio. [Friends_emoticon.g:

P.s. ironia della sorte m'hanno assegnato come stanza da moderare quella della politica [Trilly-77-24.gif]
 
Sono preoccupato..........perchè nel regno unito (unito fino a quando????) ha prevalso lo spirito egoistico nazionalistico e guerrafondaio degli ultra cinquantenni imbottiti ancora dall'odio derivante dall'ultimo conflitto mondiale............i giovani e gli abitanti dei grandi centri urbani (quelli ormai depurati dall'odio) hanno votato per il "remain"............adesso bisogna lavorare affinchè questo virus non dilaghi in tutta l'europa...........la questione è tutta e solamente politica.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto