cicalone

Cacciatore qualificato (8000/10000)
Registrato
17 Novembre 2008
Messaggi
12,287
Punteggio reazioni
289
Località
Ostia lido Roma
--------------------------------------------------------------------------------

Prima trance del pagamento per la nuova stagione venatoria, atc Gr 7 costo piu' che raddoppiato dall'anno scorso dove siamo passati dai 70 euro ai 150 attuali, la scadenza era oggi e mi sono fatto una sudata alle poste per pagarlo...ora un po' di pace in attesa del resto ....non fa male elencare questo resto:

tassa governativa 173 euro

tassa regionale Lazio 33 euro

atc Rm1 30 euro residenza venatoria

assicurazione enalcaccia credo 100 euro

che me so scordato?
 
Te sei scordato la sardegna e tutte le tasse variabili che paghi per andare a caccia ..... dalla benzina, ai traghetti alle cartucce

ci sono Amici che possono Aiutarti economicamente se vuoi.................S.B.F...........A KM0...se passa sul GRA .............H.D.T.............SUZI....
 
Purtroppo andare a caccia è diventato un costo vero e proprio che con molti sacrifici si cerca di portare avanti per la nostra passione. Io faccio poco meno di 40 uscite stagionali (dal 1/9 al 31/01), possiedo un cane e vi elenco quanto spendo in un anno:

- tassa di concessione € 173,00
- tassa regionale Puglia € 84,00
- ATC Brindisi € 42,00
- Atc Taranto € 42,00
- Assicurazione € 90,00
- mantenimento cane € 500,00 ( veterinario, vaccinazioni, profilassi, collare antipulci, scatolame e crocchette)
- cartucce € 500,00
- vestiario e calzature € 150,00
- buffetteria, fischietti, pulizia armi € 50,00
- benzina (x percorrere 1'200 km = 40 uscite x 30km) € 200,00
- consumazioni, bar, panini ecc. € 250,00

per un totale di € 2'100 e cioè più di € 50,00 x ogni uscita e senza calcolare "varie ed eventuali" che ti possono sempre capitare.

P. S. .....non ho inserito il costo e ammortamento dei fucili che è un altro fattore molto soggettivo..... specie nel mio caso che li cambio spesso.
 
- tassa di concessione € 173,00
- tassa regionale Puglia € 23,00
- ATC GR7 € 100,00
- Atc GR6 € 50,00
- Assicurazione € 100,00
- Riserva € 1.000,00
- mantenimento cane € 500,00
- cartucce € 600,00
- vestiario e calzature ............C'ho tutto per 2/3
- buffetteria, fischietti, pulizia armi Idem come sopra
- gasolio (x percorrere 7.500 km = 50 uscite x 150 km) € 700,00
- consumazioni, bar, ristorante ecc. € 700,00

per un totale di circa € 4.000 e cioè più di € 80,00 x ogni uscita in media senza calcolare "varie ed eventuali" che ti possono sempre capitare.
 
Ho già pagato tutto (2 atc, tassa statale e regionale) mi manca solo l'assicurazione (che farò verso metà agosto) e poi fuoco...... La caccia, come tutte le pasisoni, costa. Se uno guarda alla spesa farebbe meglio ad andare a comprarla (la selvaggina). E' come andare a cercare i funghi, se uno guarda tutto, costano molto meno dall'ortolano, ma volete mettere la soddisfazione di travargli oppure la bellezza di fare un bel tiro ad una tortora o ad un colombaccio!!!
 
Spendere i soldi per una passione è una libera scelta e ,sia pur tanti (?),non mi pesa tirare fuori denaro per la caccia,anzi mi rode per tutti i soldi che,direi coercitivamente,sono obbligato a tirare fuori e che hanno una destinazione finale da quella ..dichiarata.Si può obiettare che certo non è economico andare a caccia,ma ditemi oggi cosa lo é?L'emozione che provo nell'ascoltare a buio il canto delle cotorne,l'attesa dell'arrivo di un volo di anatre sotto il chiarore della luna e gli esempi potrebbero continuare all'infinito non hanno prezzo….
Comunque oltre alla tassa di concessione pari a 173,00 e alla governativa di 33,00 pago solamente l'importo di 34,00 per Rieti 2 come tac di residenza ed ho eliminato AQ,perché ormai da anni ha un calendario ridicolo,e SI19 perché non ho più voglia di sobbarcarmi 250 km tra andata e ritorno
 
Io spendo un pò più di Gnepro, nel totale, e se faccio un conto ogni tordo preso mi costa sui 10-12 euro... [smash.gif][sconvolto.gif]Però è una passione, non mi obbliga nessuno e lo faccio più che volentieri.. Un giorno che non mi andrà più smetterò, spero più in là possibile...
 
Spendere i soldi per una passione è una libera scelta e ,sia pur tanti (?),non mi pesa tirare fuori denaro per la caccia,anzi mi rode per tutti i soldi che,direi coercitivamente,sono obbligato a tirare fuori e che hanno una destinazione finale da quella ..dichiarata.Si può obiettare che certo non è economico andare a caccia,ma ditemi oggi cosa lo é?L'emozione che provo nell'ascoltare a buio il canto delle cotorne,l'attesa dell'arrivo di un volo di anatre sotto il chiarore della luna e gli esempi potrebbero continuare all'infinito non hanno prezzo….
Comunque oltre alla tassa di concessione pari a 173,00 e alla governativa di 33,00 pago solamente l'importo di 34,00 per Rieti 2 come tac di residenza ed ho eliminato AQ,perché ormai da anni ha un calendario ridicolo,e SI19 perché non ho più voglia di sobbarcarmi 250 km tra andata e ritorno

se aggiungevi un par de mila euri ... te pigliavi nà bella quota al chiaro d.t. .... asfaltare " quei bravi ragazzi " a casa loro .... non ha prezzo :mrgreen:
 
La tassa di CC.GG. già pagata ad aprile, l'Atc Foggia non la pago più poichè non vale la pena per una o due volte che ho provato ad andare.....pagherò ad agosto quando farò il tesserino l'atc Bari (che è quella di residenza), l'assicurazione a settembre.....per il resto non ho mai fatto i calcoli; è l'unica passione che ho, non stò a contare le cartucce, i Km. percorsi, il vestiario eccc...
Quando una cosa si fà con passione non c'è costo che tenga (nei limiti del possibile e senza gravare sulla famiglia).....
Saluti
 
Spendere i soldi per una passione è una libera scelta e ,sia pur tanti (?),non mi pesa tirare fuori denaro per la caccia,anzi mi rode per tutti i soldi che,direi coercitivamente,sono obbligato a tirare fuori e che hanno una destinazione finale da quella ..dichiarata.Si può obiettare che certo non è economico andare a caccia,ma ditemi oggi cosa lo é?L'emozione che provo nell'ascoltare a buio il canto delle cotorne,l'attesa dell'arrivo di un volo di anatre sotto il chiarore della luna e gli esempi potrebbero continuare all'infinito non hanno prezzo….
Comunque oltre alla tassa di concessione pari a 173,00 e alla governativa di 33,00 pago solamente l'importo di 34,00 per Rieti 2 come tac di residenza ed ho eliminato AQ,perché ormai da anni ha un calendario ridicolo,e SI19 perché non ho più voglia di sobbarcarmi 250 km tra andata e ritorno
Dalle mie parti c'è un detto che recita: "dove c'è gusto non c'è perdenza".... La caccia per me è l'unica passione che ho, anche se mi richiede un po' di sacrifici (economici e non solo) . L'attesa dell'apertura alle tortore, il profumo del bosco in autunno, il primo "zip-zip" d'ottobre, la ferma del mio cane sulla bekka, le suggestive albe e i tramonti nella Valle dItria, l'allegria e le grigliate con gli amici di caccia non hanno prezzo......per tutto il resto c'è Mastercard.[40][9][5a]
 
Dalle mie parti c'è un detto che recita: "dove c'è gusto non c'è perdenza".... La caccia per me è l'unica passione che ho, anche se mi richiede un po' di sacrifici (economici e non solo) . L'attesa dell'apertura alle tortore, il profumo del bosco in autunno, il primo "zip-zip" d'ottobre, la ferma del mio cane sulla bekka, le suggestive albe e i tramonti nella Valle dItria, l'allegria e le grigliate con gli amici di caccia non hanno prezzo......per tutto il resto c'è Mastercard.[40][9][5a]


Ti..... Straquoto....!!!!!!
 
Dalle mie parti c'è un detto che recita: "dove c'è gusto non c'è perdenza".... La caccia per me è l'unica passione che ho, anche se mi richiede un po' di sacrifici (economici e non solo) . L'attesa dell'apertura alle tortore, il profumo del bosco in autunno, il primo "zip-zip" d'ottobre, la ferma del mio cane sulla bekka, le suggestive albe e i tramonti nella Valle dItria, l'allegria e le grigliate con gli amici di caccia non hanno prezzo......per tutto il resto c'è Mastercard.[40][9][5a]

Tutto Questo Raffaele non ha prezzo ....... per chi ha la possibilità è giusto non mollare mai .....
 
Ho deciso.......UN PAGO un K@zz e me ne vo a caccia di martedi e di venerdi......poca concorrenza e selvaggina molto più rilassata...........[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]......vuoi mettere la TRANQILLITA' ???????

Ciauuuuu,Paolo.
 
Ho deciso.......UN PAGO un K@zz e me ne vo a caccia di martedi e di venerdi......poca concorrenza e selvaggina molto più rilassata...........[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]......vuoi mettere la TRANQILLITA' ???????

Ciauuuuu,Paolo.
Ahahahah c è chi veramente lo fa....
 
Te sei scordato la sardegna e tutte le tasse variabili che paghi per andare a caccia ..... dalla benzina, ai traghetti alle cartucce


Cartucce traghetti e benzina fanno parte del solito ...mi sono scordato il tesserino Sardo al costo di 25 euro l'anno e la spesa per il chiaro di caccia 10 giornate a 450 euro in totale...mica bau bau micio micio
 
Ho deciso.......UN PAGO un K@zz e me ne vo a caccia di martedi e di venerdi......poca concorrenza e selvaggina molto più rilassata..............vuoi mettere la TRANQILLITA' ???????

Ciauuuuu,Paolo.

Solo 2 giorni a settimana ? [26][26]e i restanti 5 a casa a fare il nonno???? [17][17] le amate paperelle ringraziano sentitamente...hihihiihiiiihhih

Ciao,Marco.
 
Secondo me le tasse obbligate per cacciare ... ovvero concessione governativa, regione atc vari ... sono nulla in confronto degli extra .... che poi sempre tassati sono ( basta pensare al carburante o all'iva su tutti gli acquisti ) Se poi analizzo i miei di costi sono da paura. Gli strascichi della stagione 1997/1998 mi sono costati una moglie, 2 figli, un mutuo, l'amante, ma soprattutto la libertà ...... ma quell'anno non me potevo fa i caxi mia e rimanè a sparà quei 4 tordi intorno Roma piuttosto che annammene in puglia ?
Per andare a caccia bastano 4 soldi .... per il resto altro che mastercard [cry.gif]
 
Secondo me le tasse obbligate per cacciare ... ovvero concessione governativa, regione atc vari ... sono nulla in confronto degli extra .... che poi sempre tassati sono ( basta pensare al carburante o all'iva su tutti gli acquisti ) Se poi analizzo i miei di costi sono da paura. Gli strascichi della stagione 1997/1998 mi sono costati una moglie, 2 figli, un mutuo, l'amante, ma soprattutto la libertà ...... ma quell'anno non me potevo fa i caxi mia e rimanè a sparà quei 4 tordi intorno Roma piuttosto che annammene in puglia ?
Per andare a caccia bastano 4 soldi .... per il resto altro che mastercard [cry.gif]

A fabio non te sta a lamenta che se non era per la caccia in puglia non trovavi moglie non trovavi il suocero che te dava gli alberi d'ulivo con i terreni e sempre per la caccia non entravi su Mygra e non eri uno dei miei migliori amici o.d.t.
 
I soldi che spendi per benzina etcc etcc sono spesi poco per volta e ce pensi de meno...il rinnovo e' na' bella tortorata e arriva tutta assieme
Io non conosco la scadenza del tuo pda,ma essendo la mia a Maggio mi regolo così:

-a Giugno pago i 173 della concessione,in modo da essere in regola per il trasporto dell'arma e conseguente esercizio del tav;
-a Luglio la quota dell'Atc di residenza ed eventuali altri ;
-ad Agosto i 33 della governativa ;
-in Ottobre la quota assicurativa in coincidenza della sua scadenza(80 euro);
Agendo in questo modo la pressione sul portafoglio è minima rispetto che pagare il tutto in una sola soluzione.
[40]
 
Vi dico la verità : spendere i 400 euro del rinnovo annuale è una delle poche spese che faccio sempre volentieri, anche perchè la faccio in agosto e quindi siamo in odore di riapertura ed è una goduria.
 
Lasciamo perdere i costi perchè se no mi prende male... escluse le tasse e assicurazione che si aggirano intorno ai 400 euri il costo vero e proprio sono gli extra. Quota chiaro(no anzi da quest'anno due... si abbiamo avuto la brillante idea anche di prendere il chiaro accanto, visto che i vecchi propietari hanno lasciato abbiamo pensato di prenderlo noi!!! così non ci sono rompimenti di scatole vicino), costi di manutenzione dei chiari, cartucce, vestiario cassi e mazzi ci aggiriamo intorno ai ...... Meglio che non lo dica perchè se no mia moglie mi chiede il divorzio... Ma ce li spendo volentieri... Non ho altri hobby, mi compro macchine utilitarie, faccio una vita accurata, lavoro come un ciuco quindi penso di meritarmelo...
La fortuna è che per andare a caccia faccio 15 km andata e ritorno quindi per lo meno risparmio sugli spostamenti...

Saluti
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto