Fucile per acquatici (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
G
Autore
Punteggio reazioni
737
salve ragazzi...sto pensando di prendermi un nuovo fucile che usero soprattutto per la caccia alle anatre da appostamento...raramente per qualche giretto col cane...quello che mi interessa è la possibiltà di sparare acciaio senza problemi e che calcio e asta siano in materiale sintetico ( amo il legno ma purtoppo vedo che a forza di prendere acqua e intemperie si sta rovinando anche sul mio benelli)...i modelli a cui sono interessato sono :
1-benelli comfort
2-benelli m2 (anche se lo vedo poco adatto alla vagante)
3-beretta a 300 outlander ( la serie 400 non mi piace esteticamente) 4-fabarm xlr camo ( inquanto è testato a 1630 bar e gli strozzatori 1*e 2* sono steel shot ok)
5-breda chiron
quale mi consigliate??? io ora uso un benelli centro...se avete altri modelli che ritenete validi dite pure!grazie

Be! A quella lista fatta di armi ottime aggiungerei Benelli super vinci 12/89, Browning A5 e anche Bernardelli. Quest' ultimo mi intriga parecchio e ha canne full con cui puoi tirare ogni sorta di moderna diavoleria, che dire ... hai l' imbarazzo della scelta !

Oltre al supervinci, che non conosco perchè non l'ho mai usato, ( ma mi intriga parecchio...) il mio consiglio, di parte ovviamente, è per il benelli SBE II confortech camo max4, io c'è l'ho nella versione nera ( quando lo presi io la versione max4 non la facevano).......canna crio da 71 cm con strozzatori da 7 cm, spara moooolto bene e anche con le cartucce toste toste, il calcio confortech aiuta molto e non lo si sente neanche alla spalla.......io lo uso prevalentemente a capanno dalle cornacchie alle papere e devo dire che non mi ha mai fatto brutti scherzi.....

Visto che siamo "vicini di casa", se vuoi possiamo trovarci da qualche parte, prima che chiuda, visto che abbiamo lo stesso ambito che te lo faccio provare volentieri

Ciao,Marco.

Avendo per anni sparato ad acquatici con vari benelli, l'unica cosa che mi sento di consigliarti è quella di non cercare un fucile troppo leggero, io col confort ne pagavo le spese con caricamenti oltre i 36 gr., mentre eccellente è stato il super sport il cui peso intorno ai 3,2 kg e la canna forata in volata mi permetteva tiri ripetuti senza impennammenti o eccessivo rinculo.

Di quelli che hai nominato, al momento il Fabarm ha la canna più performante per il tipo di caccia da te menzionato. Tuttavia la meccanica e il resto..... Anch'io sto guardandomi in giro, veramente, da amatore del cal. 20 avrei voluto che le principali ditte partoriscano un fucilino adatto alle papere, magari un 20/76 camo con canna da 76 cm. Tipo Tri-Bore con stroz. int.
Ma se questo non sarà possibile, questo il cal. 12/89 mi intriga molto.

extrema2.jpg

Di quelli che hai nominato, al momento il Fabarm ha la canna più performante per il tipo di caccia da te menzionato. Tuttavia la meccanica e il resto..... Anch'io sto guardandomi in giro, veramente, da amatore del cal. 20 avrei voluto che le principali ditte partoriscano un fucilino adatto alle papere, magari un 20/76 camo con canna da 76 cm. Tipo Tri-Bore con stroz. int.
Ma se questo non sarà possibile, questo il cal. 12/89 mi intriga molto.

extrema2.jpg

Il 20 patisce il no toxix ... quindi non credo sviluppino più di tanto in quel calibro nuovi fucili specifici.

Avendo per anni sparato ad acquatici con vari benelli, l'unica cosa che mi sento di consigliarti è quella di non cercare un fucile troppo leggero, io col confort ne pagavo le spese con caricamenti oltre i 36 gr., mentre eccellente è stato il super sport il cui peso intorno ai 3,2 kg e la canna forata in volata mi permetteva tiri ripetuti senza impennammenti o eccessivo rinculo.

Fabio........il supersport purtroppo non è gigliato......l'ho scartato per questo motivo anch'io dalla "lista della spesa".......

@ per Walker.... l'extrema della berretta pesa come un macigno ed è molto ingombrante e poco maneggievole.... a mio modesto parere ovviamente.....

Ciao,Marco

Fabio........il supersport purtroppo non è gigliato......l'ho scartato per questo motivo anch'io dalla "lista della spesa".......

@ per Walker.... l'extrema della berretta pesa come un macigno ed è molto ingombrante e poco maneggievole.... a mio modesto parere ovviamente.....

Ciao,Marco

Il supersport non è gigliato semplicemente perchè destinato al mercato amerikano dove non c'è bisogno di giglio perchè li i fucili commercializzati debbono poter utilizzare il no-toxic. Anzi ti dirò di più : gli strozzatori in dotazione hanna la scritta stell ok oppure no stell a secondo del restimgimento. Se chiami in benelli ti confermeranno. Retius 2405 che caccia nel mio chiaro lo utilizza sparando quasi esclusivamente tungsteno.

Mi associo a quanto detto da Marco e ti consiglio il Benelli sbe2 perché ne sono proprietario soddisfatto.Puoi spararci tranquillamente fino a 50 grammi e non sentire nulla alla spalla...pesa sui 3,3kg ma sale su che è una meraviglia e risulta agile.La camerata 89 è preferibile alla 76 in previsione di un uso no-toxic e se fossi in te non mi lascerei scappare l'invito di Marco di fartelo provare.Un mio amico possiede il Super Vinci ed è contentissimo…Benelli,senza togliere ad altri,è sempre una garanzia.
ps-la stagione sta per terminare e non l'ho (appositamente)mai pulito.

Il 20 patisce il no toxix ... quindi non credo sviluppino più di tanto in quel calibro nuovi fucili specifici.

---------------------------------------------------
Potrebbero farlo con camera da 89 mm.....:)

- - - Aggiornato - - -

Ciao,Marco[/QUOTE]

-----------------------------------------------------------------
Non tanto, pesa 3,300 per cariche pepate va bene e poi un fucile d'appostamento non lo tieni sempre in mano, anzi lo prendi poco. L'visto in azione e veramente scalcia poco e niente, accorgimento utile per doppiare e triplicare i colpi.
https://www.youtube.com/watch?v=Vu6X3kUFWEk

- - - Aggiornato - - -

Guarda dal minuto 1,51.

salve ragazzi...sto pensando di prendermi un nuovo fucile che usero soprattutto per la caccia alle anatre da appostamento...raramente per qualche giretto col cane...quello che mi interessa è la possibiltà di sparare acciaio senza problemi e che calcio e asta siano in materiale sintetico ( amo il legno ma purtoppo vedo che a forza di prendere acqua e intemperie si sta rovinando anche sul mio benelli)...i modelli a cui sono interessato sono :
1-benelli comfort
2-benelli m2 (anche se lo vedo poco adatto alla vagante)
3-beretta a 300 outlander ( la serie 400 non mi piace esteticamente) 4-fabarm xlr camo ( inquanto è testato a 1630 bar e gli strozzatori 1*e 2* sono steel shot ok)
5-breda chiron
quale mi consigliate??? io ora uso un benelli centro...se avete altri modelli che ritenete validi dite pure!grazie

Io ti consiglierei il Benelli M2 o Super Black Eagle II Comfortech.

Ciao gio,
Io di quelli da te citati ho provato solo l m2 e da berettista incallito devo dirti che mi sono trovato bene.....
Me l hanno fatto provare un giorno in laguna, e stabile allo sparo e il rinculo non si percepisce piu' di tanto ed e' ben bilanciato.....ottimo anche il consiglio del menga per l Sbe 2, costa un qualcosina in piu' ma e' un ottimo fucile!!!!
Fatti un giro in armeria e prova ad imbracciarli!!!!!
Secondo me questanno sicuramente faranno qualche offerta come gli anni precedenti, quindi valuta bene....
Ciao
Alberto

il fabarm XLR 5 è nato per l'acciaio...ottimo fucile,lo usa mio papà da tre anni ormai...
la versione con il calcio in polimero costa 900 euro...
ricordati solo,qualora dovessi comprarlo di non oliare la guarnizione in gomma sul pistone,perchè è nata per frenare.

poi,sai....non so se hai visto il breda grizzly....beh...sembra un chiron,ma secondo me è molto più bello....e poi è breda,sicuramente è ben costruito

salve ragazzi...grazie delle numerosissime risposte! e grazie a Marco che si è proposto di farmi provare il suo cannone...qui sul forum c'è gente davvero disponibile!!! ho dato un occhiata ai vari modelli proposti, il problema è che io vorrei un fucile dalla linea più classica diciamo...gia passare dal legno al tecnopolimero per me è un eresia, figuriamoci il resto...per questo i modelli che ho preso in considerazione hanno tutti una linea classica (m2 a parte)....quello che più mi interessa è il comfort, ma alcuni mi dicono essere troppo leggero per la caccia agl acquatici visto l'impiego di cartuccioni pesanti, è vero??? comunque io peso 64 chili e per me quasi quasi è gia pesante il mio centro...

salve ragazzi...grazie delle numerosissime risposte! e grazie a Marco che si è proposto di farmi provare il suo cannone...qui sul forum c'è gente davvero disponibile!!! ho dato un occhiata ai vari modelli proposti, il problema è che io vorrei un fucile dalla linea più classica diciamo...gia passare dal legno al tecnopolimero per me è un eresia, figuriamoci il resto...per questo i modelli che ho preso in considerazione hanno tutti una linea classica (m2 a parte)....quello che più mi interessa è il comfort, ma alcuni mi dicono essere troppo leggero per la caccia agl acquatici visto l'impiego di cartuccioni pesanti, è vero??? comunque io peso 64 chili e per me quasi quasi è gia pesante il mio centro...

Verissimo il confort è troppo leggero .... provato .... e ceduto.

Se per linea non classica intendi dire la bindella a rampa penso che dopo un paio d'uscite non vedrai la minima differenza, se invece non ti piace il camo, quello è un problema ancor più piccolo, prendi il fucile che ti piace con solo la calciatura sintetica nera, vedrai non te ne pentirai........

Visto che ormai siamo a fine stagione e se non hai fretta nell'acquisto, a metà febbraio c'è la fiera a Vicenza, se ci vai lì avrai la possibilità di prenderli in mano tutti o quasi e valutare quale tu ritenga migliore........

Il mio invito rimane comunque sempre valido........

Ciao,Marco

che voi sappiate la benelli vende la solo canna del crio sport 75* essendo che sono in possesso del crioconfort cal. 12 canna 65 la vorrei acquistare per montarla se monta?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto