Free shot 33gr (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
D
Autore

davide93

Cacciatore bronzo (100/500)
Punteggio reazioni
1
Buongiorno a tutti...secondo voi...per la beccaccia...invece di usare una cartuccia dispersante...andrebbe bene la free shot da 33 gr?
Che è pur sempre una cartuccia bior, quindi permette di avere un' ampia rosata...ma meno "aperta" rispetto ad una classica dispersante, considerando che la beccaccia difficile tiene la ferma...ma s invola prima..e almeno per me..i tiri vanno dai 15 metri a salire, magari con la free shot si ha una rosata più omogenea. Per quanto riguarda la grammatura...odio sparare oltre i 34gr..specie perchè quest' anno..dove caccio io..mai andati sotto i 2 gradi.

Io sparo solo bior a beccacce... Come ad altra selvaggina per tiri ravvicinati. Anche se non uso le free shoot, ti consiglio di usare le bior tranquillamente. Con le dispersanti ho sempre avuto scarsi risultati....

Buongiorno a tutti...secondo voi...per la beccaccia...invece di usare una cartuccia dispersante...andrebbe bene la free shot da 33 gr?
Che è pur sempre una cartuccia bior, quindi permette di avere un' ampia rosata...ma meno "aperta" rispetto ad una classica dispersante, considerando che la beccaccia difficile tiene la ferma...ma s invola prima..e almeno per me..i tiri vanno dai 15 metri a salire, magari con la free shot si ha una rosata più omogenea. Per quanto riguarda la grammatura...odio sparare oltre i 34gr..specie perchè quest' anno..dove caccio io..mai andati sotto i 2 gradi.

Magari c'è fosse da sparare poi vedi se so dolori. Bella cartuccette non esagerata che non mi dispiace

La Free Shot è la mia cartuccia preferita che uso da settembre a gennaio per quasi tutte le mie cacce, mi piace talmente tanto che ad allodole uso la sorellina piu piccola, Mini Free Shot 30 gr.
Cmq la cartuccia è stabile e costante purchè le temperature non vadano dallo zero in giù o non si cacci sotto l'acqua, in quei casi è meglio lasciarla a casa, rende benone anche con umidità media...
Anche io la uso a beccacce, con canna S.Etienne 65cm 4* preferisco il pb n°8; il 7 anche se in grado di spezzare qualche ramo in piu ed arrivare sulla preda con più potenza offre meno pallini ed una rosata meno guarnita. Se la zona è "abbastanza pulita" metto il 9 in prima. Occhiò però che sui 15 metri non è ancora ben aperta la rosata.
Hai mai provato la Regina della Cheddite? E' ottima e va bene anche il tiro è leggermente lungo (20-25 mt) purchè si usi un minimo di strozzatura.

Anche io non tifo tanto le dispersanti e preferisco le borra feltro ma guarda che le free shot sono una sorta di bior o senza contenitore....... Credo. Qualcuno ci illumini

La Free Shots monta una normalissima e comunissima borra bior alla pari delle Fiocchi Nova o delle NIS Bior.
Sparata in canna 70cm strozzata 2* offre a 20-23 metri una rosata già perfettamente aperta e compatta che, con tiri un po forzati, consente abbattimenti fino ai 30 metri che cmq io sconsiglio, meglio restare sui 25 mt.
Sparata in canna 65cm strozzata 4* la rosata è in piena apertura già a 17-20 metri per poi perdere efficacia sui 25 metri.
Paragonata alle Fiocchi o alle NSI è secondo me un grado superiore per la sua costanza di rendimento, io con le temperature della mia zona, riesco ad usarla tutto l'anno, è un'assetto perfetto che la rende stabilissima. Faccio incetta di pb8 che utilizzo dall'apertura sui colombacci ai nocivi in chiusura a fine stagione, praticamente sparo quasi solo quella ed è cmq sempre la mia prima canna. Per le quaglie il numero 11 è perfetto mentre per le allodole uso la Mini Free Shots con 30 gr e pb 10/11. Sconsiglio la numerazione del 7 in quanto ho notato che il numero inferiore di pallini va a discapito della rosata che risulta piu ampia ma sguarnita in alcuni punti salienti. Preferisco l'8 e il 10/11.
Altra cosa a favore è il prezzo. La pago da 6,50 a 7,50 a seconda dell'armeria, mentre siamo a 8,50 per la Fiocchi e 8-8,50 per la NSI.
Classificando le 3 cartucce per qualità, costanza e prestazioni le elenco in questo modo:
1) Cheddite Free Shots 33gr.
2) NSI Bior 33gr.
3) Fiocchi Nova Bior 33gr.
Mi piacerebbe moltissimo avere un assetto cosi costante su una cartuccia biorentabile con grammatura sui 34-35 e pb5 ma non ho mai trovato nulla del genere in commercio.

La Free Shots monta una normalissima e comunissima borra bior alla pari delle Fiocchi Nova o delle NIS Bior.
Sparata in canna 70cm strozzata 2* offre a 20-23 metri una rosata già perfettamente aperta e compatta che, con tiri un po forzati, consente abbattimenti fino ai 30 metri che cmq io sconsiglio, meglio restare sui 25 mt.
Sparata in canna 65cm strozzata 4* la rosata è in piena apertura già a 17-20 metri per poi perdere efficacia sui 25 metri.
Paragonata alle Fiocchi o alle NSI è secondo me un grado superiore per la sua costanza di rendimento, io con le temperature della mia zona, riesco ad usarla tutto l'anno, è un'assetto perfetto che la rende stabilissima. Faccio incetta di pb8 che utilizzo dall'apertura sui colombacci ai nocivi in chiusura a fine stagione, praticamente sparo quasi solo quella ed è cmq sempre la mia prima canna. Per le quaglie il numero 11 è perfetto mentre per le allodole uso la Mini Free Shots con 30 gr e pb 10/11. Sconsiglio la numerazione del 7 in quanto ho notato che il numero inferiore di pallini va a discapito della rosata che risulta piu ampia ma sguarnita in alcuni punti salienti. Preferisco l'8 e il 10/11.
Altra cosa a favore è il prezzo. La pago da 6,50 a 7,50 a seconda dell'armeria, mentre siamo a 8,50 per la Fiocchi e 8-8,50 per la NSI.
Classificando le 3 cartucce per qualità, costanza e prestazioni le elenco in questo modo:
2) NSI Bior 33gr.
Mi piacerebbe moltissimo avere un assetto cosi costante su una cartuccia biorentabile con grammatura sui 34-35 e pb5 ma non ho mai trovato nulla del genere in commercio.
Quando parli di "temperature della mia zona" di che temperature si tratta?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

E' un ottima cartuccia che uso spesso al passo d'ottobre sia in cal.12 che 20 [thumbsup.gif] ! Per tiri sotto la ferma del cane e' ottima....ma non credere che nei 10 /15 metri apra piu' di tanto !Col freddo e l'umidita' mi sembra che le prestazioni calino di parecchio heuuu.gif] ! Poi conosco Cacciatori che per esempio tirano un caricamento Gm3 tutta la stagione,ghiaccio incluso ....cosa che io stento anche il solo pensarlo [42]! Punti di vista :mrgreen:.

Un saluto.

domanda di puntiglio, ma la cartuccia non si chiama BIOR 31 e BIOR 33?
La dicitura Nova è stata rimossa dalla Fiocchi, mi pare (idem le vecchie nova 37 hp, ora solo hp 37)

ps: la cartuccia risente estremamente di lunghezza canna e strozzatura.
Con canna 71 ** posso tirare bene a 30m (pb8, colombacci), con la 66*** già a 20metri non casca un accidente.
Sarà la mano, boh.

domanda di puntiglio, ma la cartuccia non si chiama BIOR 31 e BIOR 33?
La dicitura Nova è stata rimossa dalla Fiocchi, mi pare (idem le vecchie nova 37 hp, ora solo hp 37)

ps: la cartuccia risente estremamente di lunghezza canna e strozzatura.
Con canna 71 ** posso tirare bene a 30m (pb8, colombacci), con la 66*** già a 20metri non casca un accidente.
Sarà la mano, boh.
Fiocchi, qualcosa di indescrivibile.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Quando parli di "temperature della mia zona" di che temperature si tratta?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Bhe considera che io caccio in Capitanata alle pendici del Gargano, le temperature sono comprese tra i 25gradi dell'apertura e i 5 di gennaio. La cartuccia in questione non mi ha mai dato problemi in questo range, tieni presente che la mia è una zona con un certo quantitativo di umidità sempre presente in quando vicino al mare.

2) NSI Bior 33gr.

sisi...freeshoot e nova bior sono pressoché identiche a riguardo la borra...io caccio con un franchi raptor..*** stelle di strozzatura e canna da 66cm...penso che in prima e seconda canna...la freeshot da 33gr pb 8...va benissimo

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Doppietta belga Thyrifais cal. 12 anni 20
    Doppietta come da foto, da tiro al piccione o collezione, canne 71, tartarugata, condizioni...
    • francesco70 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo polveri da sparo
    Vendo in blocco
    • francesco70 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto