cordolinu

Cacciatore (10/100)
Registrato
23 Agosto 2010
Messaggi
78
Punteggio reazioni
0
ciao a tutti vi scrivo perche vorrei sapere i requisiti che servono per potersi arruolare come volontario nell'esercito del tipo grado di istruzione altezza peso ecc.
vi avviso gia che sono fabico ma penso che ormai questo nn sia piu un problema.
grazie a tutti quelli che mi sapranno dare informazioni utili.
 
Re: esercito italiano

attualmente ho 15 anni sono alto 1,70m peso 51 kg e sono fabico.
e frequento il liceo scientifico dove ho intenzione di finire il biennio poi vorrei fare il test per entrare il una squola militare tipo la nunziatella di napoli.
la vita militare in generale mi e sempre piaciuta ma nessuno della mia famiglia e stato per molti anni militare cosa che io voglio fare.
vorrei sapere se qualcuno e informato piu di me o sa qualcosaltro grazie in anticipo.
 
Re: esercito italiano

Quale liceo scentifico frequenti??....e per le informazioni che ti interessano...vai a Cagliari alla caserma Monfenera oppure a quella di cala mosca..li sapranno dirti tutto quello che ti interessa!a si biri.
 
Re: esercito italiano

cordolinu ha scritto:
attualmente ho 15 anni sono alto 1,70m peso 51 kg e sono fabico.
e frequento il liceo scientifico dove ho intenzione di finire il biennio poi vorrei fare il test per entrare il una squola militare tipo la nunziatella di napoli.
la vita militare in generale mi e sempre piaciuta ma nessuno della mia famiglia e stato per molti anni militare cosa che io voglio fare.
vorrei sapere se qualcuno e informato piu di me o sa qualcosaltro grazie in anticipo.
Forse dovresti fare un po di più di scuola normale... [up.gif]
 
Re: esercito italiano

waxe ha scritto:
cordolinu ha scritto:
attualmente ho 15 anni sono alto 1,70m peso 51 kg e sono fabico.
e frequento il liceo scientifico dove ho intenzione di finire il biennio poi vorrei fare il test per entrare il una squola militare tipo la nunziatella di napoli.
la vita militare in generale mi e sempre piaciuta ma nessuno della mia famiglia e stato per molti anni militare cosa che io voglio fare.
vorrei sapere se qualcuno e informato piu di me o sa qualcosaltro grazie in anticipo.
Forse dovresti fare un po di più di scuola normale... [up.gif]

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] Fregato per un soffio, stavo per farglielo notare :mrgreen:
 
Re: esercito italiano

cordolinu ha scritto:
attualmente ho 15 anni sono alto 1,70m peso 51 kg e sono fabico.
e frequento il liceo scientifico dove ho intenzione di finire il biennio poi vorrei fare il test per entrare il una squola militare tipo la nunziatella di napoli.
la vita militare in generale mi e sempre piaciuta ma nessuno della mia famiglia e stato per molti anni militare cosa che io voglio fare.
vorrei sapere se qualcuno e informato piu di me o sa qualcosaltro grazie in anticipo.



se vedono come scrivi ti ci rimandano a scuola [Trilly-77-24.gif]
 
Re: esercito italiano

errori che capitano nella tastiera ma quando scrivo temi o quando faccio compiti in classe nn lo faccio. [Trilly-11-11.gif]
 
Re: esercito italiano

cordolinu ha scritto:
errori che capitano nella tastiera ma quando scrivo temi o quando faccio compiti in classe nn lo faccio. [Trilly-11-11.gif]

non te la prendere...si gioca [lol.gif] , se ti piace e questa scelta e ben ponderata, fai benissimo, se quando l'ho fatto io era come adesso anche la mia scelta sarebbe stata quella
 
Re: esercito italiano

cordolinu ha scritto:
attualmente ho 15 anni sono alto 1,70m peso 51 kg e sono fabico.
e frequento il liceo scientifico dove ho intenzione di finire il biennio poi vorrei fare il test per entrare il una squola militare tipo la nunziatella di napoli.
la vita militare in generale mi e sempre piaciuta ma nessuno della mia famiglia e stato per molti anni militare cosa che io voglio fare.
vorrei sapere se qualcuno e informato piu di me o sa qualcosaltro grazie in anticipo.

..perdona la mia ignoranza, ma che significa essere"fabico"?
 
Re: esercito italiano

arsvenandi ha scritto:
cordolinu ha scritto:
attualmente ho 15 anni sono alto 1,70m peso 51 kg e sono fabico.
e frequento il liceo scientifico dove ho intenzione di finire il biennio poi vorrei fare il test per entrare il una squola militare tipo la nunziatella di napoli.
la vita militare in generale mi e sempre piaciuta ma nessuno della mia famiglia e stato per molti anni militare cosa che io voglio fare.
vorrei sapere se qualcuno e informato piu di me o sa qualcosaltro grazie in anticipo.

..perdona la mia ignoranza, ma che significa essere"fabico"?
MARTINO ho fatto anche io una ricerca e ho visto che il "fabico" è colui che alimentarmente non può mangiare fave. E' una malattia genetica, ereditaria, dovuta alla mancanza di un enzima che potrebbe creare anemie. :wink:
 
Re: esercito italiano

pennino ha scritto:
arsvenandi ha scritto:
cordolinu ha scritto:
attualmente ho 15 anni sono alto 1,70m peso 51 kg e sono fabico.
e frequento il liceo scientifico dove ho intenzione di finire il biennio poi vorrei fare il test per entrare il una squola militare tipo la nunziatella di napoli.
la vita militare in generale mi e sempre piaciuta ma nessuno della mia famiglia e stato per molti anni militare cosa che io voglio fare.
vorrei sapere se qualcuno e informato piu di me o sa qualcosaltro grazie in anticipo.

..perdona la mia ignoranza, ma che significa essere"fabico"?
MARTINO ho fatto anche io una ricerca e ho visto che il "fabico" è colui che alimentarmente non può mangiare fave. E' una malattia genetica, ereditaria, dovuta alla mancanza di un enzima che potrebbe creare anemie. :wink:
E aggiungerei....che se presa sottogamba...può essere anche MORTALE!!! la malattia in questione è prevalentemente dislocata quì in Sardegna...ed è raro trovarla in altri elementi non Sardi!praticamente è congenita!.ciao.
 
Re: esercito italiano

il favismo e una malattia genetica che colpisce sopratutto i sardi.infatti quamdo gli americani vennero in sardegna per disinfestare le paludi sarde dalle zanzare che portavano l'ammalaria e infestarano tutto il territorio di ddt.
da qui nacque il favismo e ponso anche l'anemia mediterranea.
i fabici anno molti piu globuli rossi delle altre persone ma hai nostri manca un enzima che li rende piu forti e nn avendolo si rompono piu facilmente.infatti noi possiamo contrarre l'ammalaria solo al 99,99% cioe e quasi impossibile perche questa malatia si attacca hai globuli rossi ma i nostri essendo fragili nn permettono alla malattia di attacarsi.
fino a qualche anno fa i fabici nn potevano entrare nell'esercito perche nn potevano fare alcuni vacini che servono quando si va in posti tipo l'africa.adesso questo problema penso nn ci sia piu.
inoltre molte persone che hanno questa malattia prendono la pensione di invalidita tranne che in sardegna e in italia in generale, per esempio in america danno 900 dollari al mese ma devi essere nato in america con quella malattia.
questa malattia ci inpedisce solo di mangiare le fave e di stare vicino alle piante del glicine anche se nn so di preciso il perche.
comunque i fabici possono mangiarle le fave dipende da quanto questa mallattia e forte io che sono carente nn ne posso assolutamente mangiare perche se mangio o le fave o qualcosa che contiene fave vado in sciok anafilattico anche i piselli coltivati insieme alle fave possono essere pericolosi.
ora sempre se nn ho sbagliato vi dovrei aver chiarito un po le idee.
 
Re: esercito italiano

a cordolinu, ma goditi la gioventù che è il momento più bello che un uomo possa vivere nella propria esistenza, per entrare nell'esercito o nelle altre forze armate c'è tempo, (fidati del consiglio di un militare).
ti do un consiglio, pensaci bene, fare la scuola militare significa sacrificarsi, e tanto, e poi alla fine come ti ripagano??? con un 20% di posti riservati in accademia militare. il mio consiglio è quello di frequentare una buona scuola "normale" e poi alla fine ti prepari a dovere e fai il concorso per le varie accademie da civile, magari chi lo sa, nel frattempo avrai cambiato idea e non avrai buttato 2 anni della tua vita a sacrificarti a 15 anni!
 
Re: esercito italiano

Io sono un tenente delle trasmissioni in congedo.
Ammetto che sono in congedo ormai dal 1997, quindi non è che sia proprio aggiornatissimo, ma non ho problemi a informarmi. Un ex collega mi diceva proprio ieri che è stato comandato a fare lo stage a quelli che fanno la ferma volontaria di due mesi nella Folgore. Se vuoi ti faccio parlare con lui.

PS: ammiro i giovinetti che fanno rpgetti per il futuro e non si perdono in inutili stupidaggini. Bravo. Ma sappi che quello del milite è un mestiere difficile. Se fosse stato facile ci sarei rimasto.

PSS: il pistoiese è antifavico. Senza fave non può stare.
 
Re: esercito italiano

si io sono ogni giorno piu deciso e inoltre penso che quello che mi puo insegnare la scuola militare e la vita militare in generale nn te lo pio insegnare nessuno devi farlo.
per almeno 8 mesi sn apposto visto che voglio finire il biennio nella mia attuale scuola poi vorrei intraprendere la vita militare.
 
Re: esercito italiano

cordolinu ha scritto:
si io sono ogni giorno piu deciso e inoltre penso che quello che mi puo insegnare la scuola militare e la vita militare in generale nn te lo pio insegnare nessuno devi farlo.
per almeno 8 mesi sn apposto visto che voglio finire il biennio nella mia attuale scuola poi vorrei intraprendere la vita militare.
da ex militare ti posso dare tanti motivi per farlo e tanti per non farlo ................un consiglio sincero aspetto ancora un pò .............prima èra più facile ora giri mezza italia e non ti risparmi un euro e ti potresti ritrovare dopo 5 anni a non passare effettivo .............e ricominciare da capo.
non molti anni fà circa 15 a 14 mesi passavi sergente ( in marina ) e già stavi da dio a 36 mesi facevi gli spe e passavi effettivo e stavi a cavallo ti adeguavi alla destinazione ( tutto il mondo è paese ) ora non è più così . poi valuta perchè lo fai io lo feci per fuggire da casa e trovai la mia strada cher non nego fu bellissima , con destinazione maddalena , ma nella vita si cambia e devi ricominciare da capo :wink: io da effettivo col grado di secondo capo con uno stipendio di 2. 300.000 nel 94 ho mollato tutto per amore di una donna e ho ricomiciato ...............valuta tutto :wink: in bocca al lupo
 
Re: esercito italiano

Ciao Cordolinu.
Penso che a questa tua domanda posso risponderti in modo esauriente, visto che mi sono diplomato al liceo classico della Scuola Militare Nunziatella.
Ho preso il diploma 2007; sono entrato quindi nel 2004, dopo i due anni di ginnasio che ho svolto nella mia città natale.
Che dire... il concorso è molto impegnativo, le selezioni sono molto ferree, in particola l'orale sul programmi del ginnasio, a me chiesero tutto di greco, latino, italiano e storia, veramente difficile.
In ogni caso ciò che più conta è la motivazione, che deve essere vera e forte, altrimenti non entri e se entri non riesci a continuare la scuola fino al termine. Per darti una idea della mia motivazione, ti dico solo che alle prove a Foligno ci andavo da solo, a 14 anni prendevo treni, prenotavo hotel, prendevo mezzi pubblici, mi ricordavo degli impegni vari etc, alla fine il generale che ci seguiva disse a mia madre (era obbligatorio esser accompagnati all'ultima prova): " signora abbiamo fatto di tutto, masuo figlio non siamo riusciti ad escluderlo dal concorso", ovviamente in tono scherzoso.
Il percorso alla Nunziatella poi è stato fantastico, esperienza incredibile ed indescrivibile, ma questo è un altro discorso, intanto ti auguro tanta buona fortuna per il concorso e se veramente ci credi, impegnati e tanto...
Ti posto dei links con materiale informativo, ora purtroppo non conosco più i dettagli, informati leggendo: http://www.esercito.difesa.it/root/Conc ... eda_sm.asp, http://www.esercito.difesa.it/root/Conc ... a_2010.pdf .

Un saluto, per altre info contattami.
Ad maiora
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto