Mick

Cacciatore (10/100)
Registrato
7 Gennaio 2014
Messaggi
279
Punteggio reazioni
109
Località
Europa
Buona sera a tutti
volevo condividere con voi il mio entusiasmante accoppiamento di sabato pomeriggio..
ho rispolverato la mia vecchia doppietta bigrillo Franchi 300 canne 71 *** e *
Mi sn goduto il rientro dei colombacci nel tardo pomeriggio con la doppietta e in canna le rc4 oro n°7 34 gr
COLOMBACCI FULMINATI!! Anche a medie distanze sono arrivati a terra gia tutti morti.. impressionante... anche ilio amico col benelli m1 è rimasto a bocca aperta..
Premetto che le ho provate con il beretta **** e ** forato 18.4 e 18.5 e queste cartucce non mi hanno entusiasmato...

Ho visto molti commenti negativi sulle forature larghe.. qualcuno non ne parla bene... ed anche io sono sempre stato fedele al vecchio beretta..
pero ho dovuto ricredermi!
Sarà il mio fucile particolare o posso iniziare a pensare che i nuovi fucili camerati 18.6 hanno sotterrato le veccjie credenze?
 
No. dipende solo dal tipo di caccia e dall'accoppiamento fucile cartuccia. l'rc 4 serie oro con 35 g(non 34) è eccellente con ogni canna. le forature larghe e poco strozzate hanno rosate più naturali non subendo impedimenti e "ingorghi" in volata, però tendono ad allargare e a lasciare spazi, quindi necessitano di grammature generose per riempire i buchi. 35 grammi e oltre vanno bene, ma se usi 28g x i tordi è altra musica.
pOi rispetto al passato e le vecchie forature larghe dei ns nonni, tieni conto che fino a 30 anni fa il contenitore era considerato una diavoleria e il tiro medio era 25 mt., oggi il cintemitore è la normalità e certamente aiuta a mantenere rosate compatte anche a medie disranze e quindi il tiro si è allungato ai 30/35 mt.
pEr queste ragioni oggi le fabbriche di armi tendono a realizzare forature maggiori che possono essere poi corrette a piacimento con gli strozzatori varichoke.
Io personalmente non amo le forature larghe ( uso prevalentemente un beretta con canna speciale fatta realizzare ad hoc con foratura 18.1, 76 cm e ovviamente 1*) ma per alcuni tipi di caccia (coniglio, beccaccia, quaglia, ma anche il tordo allo spollo) le forature 18.4 e oltre sono ottime, diverso se vai a tordi al passso, ad anatre o se spari al colombaccio di passo ai 35/40 mt e allora quando vengono giù li devi inseguire feriti x mezz'ora.
 
Tra' le canne 18,4 e 18,6 non ci sono mai state differenze balistiche degne di nota mai fra i cacciatori come al solito c'e sempre chi commette grossolani errori di valutazione che rappresentano un ingenuo tentativo di spiegare chissa' cosa.........boh...
Inoltre, non e' assolutamente vero che le canne larghe forniscono rosate piu' rade rispetto alle piu' strette, anzi, con tali canne la dispersione in senso longitudinale diminuisce percio' lo sciame di pallini in traiettoria aerea viaggia piu' compatto. Ricordiamoci sempre che tutte queste cose sono tutto sommato trascurabili, quando stiamo in forma abbattiamo con qualsiasi foratura, quando non lo siamo riscontriamo risultati altalenanti anche con il fucile migliore le cartucce miracolose e la foratura che ci e' sempre sembrata la piu' performante.
 
Quello che dici tu centro67 è giustissimo, se siamo in forma va bene anche un tubo d'acqua, ma le armi moderne sono un po diverse rispetto a quelle di una volta.una volta la strozzatura era realizzata forando le canne in modo conico, cioè progressivamente dalla culatta alla volata e i risultati erano migliori , oggi con gli strozzatori mobilchoke le canne sono cilindriche fino alla fine per poi essere strozzate solo negli ultimi 5 cm o 8 cm se usi strozzatori intern/esterno e l'effetto spesso è negativo specialmente con strozzature full poichè aumenta la dispersione dei pallini esterni. ne consegue che a media distanza una cilindrica o una **** ha una rosata più compatta di una *, ma a distanze maggiori la cilindrica lascia maggiori spazi al centro della rosata rispetto ad una canna strozzata.
poi, come detto, oggi il contenitore attenua molto le differenze e se spari cartucce pesanti 34 e oltre la differenza si riduce ulteriormente .
 
Ieri per caso su youtube ho visto in video di un fabarm tribore cal.12 contro un beretta, tutti con strozzatori mobil e non strozzatura fissa.... la rosata del fabarm era stupenda.. quella del beretta molto irregolare... boh... pero nonso quel beretta che foratura abbia... hanno sparato da una 20ina di metri o forse piu....
 
Quello che dici tu centro67 è giustissimo, se siamo in forma va bene anche un tubo d'acqua, ma le armi moderne sono un po diverse rispetto a quelle di una volta.una volta la strozzatura era realizzata forando le canne in modo conico, cioè progressivamente dalla culatta alla volata e i risultati erano migliori , oggi con gli strozzatori mobilchoke le canne sono cilindriche fino alla fine per poi essere strozzate solo negli ultimi 5 cm o 8 cm se usi strozzatori intern/esterno e l'effetto spesso è negativo specialmente con strozzature full poichè aumenta la dispersione dei pallini esterni. ne consegue che a media distanza una cilindrica o una **** ha una rosata più compatta di una *, ma a distanze maggiori la cilindrica lascia maggiori spazi al centro della rosata rispetto ad una canna strozzata.
poi, come detto, oggi il contenitore attenua molto le differenze e se spari cartucce pesanti 34 e oltre la differenza si riduce ulteriormente .

Con tutto il rispetto per la tua osservazione, ma se mi permetti dissento completamente.
Nel mio intervento precedente quando ho parlato di canne larghe ho fatto senza dubbio riferimento alle forature e non alle strozzature.....
In quanto alle strozzature non comprendo bene a quale periodo tu ti voglia riferire, dato che almeno da quel che so', gia' dagli anni 60 si adoperavano i sistemi di strozzatura attuali con lungo tratto cilindrico di asta prima della strozzatura.
Moltissime attuali armi da competizione che costano "due occhi "della testa, sono dotate di strozzatori mobili, e sapessi che prestazioni.!!...chi ti ha detto che queste strozzature non vanno bene? Quando lo strozzatore e' ben realizzato, perfettamente allineato le prestazioni fornite non possono non essere ottime.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto