Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
R
Autore

ricky87

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
buonasera. volevo porvi questa domanda. se un colombaccio mangia al mattino, riempiendo il gozzo, e per la restante parte del giorno non mangia più nulla, alla sera il cibo assunto è stato digerito o ancora è presente nel gozzo stesso?????

hehehe bella domanda :D a me è capitato spesso di fare il rientro al colombaccio, lo faccio nei mesi di dicembre e gennaio quando le piante sono spoglie, e trovarne sia di pieni che di "vuoti".
Di solito mangiano al mattino, ma se qualcosa li disturba, penso che anche il primo pomeriggio sia di buon appetito, non saprei, forse è quasi una domanda alla quale dovrebbe rispondere più un veterinario che un cacciatore :D

I colombacci stanno anche un giorno e piu senza mangiare , possono stare appollaiati piu di 10 ore dipende da clima e pericolo e cibo .... !!! Le ghiande le digeriscono molto piu lentamente e le appesantiscono parecchio , la sera possono tranquillamente non mangiare ,...|||

la mia era una semplice curiosità per capire se un colombaccio ucciso la sera con il gozzo vuoto, avesse o meno mangiato per tutta la giornata.

- - - Aggiornato - - -

ma perche' ti interessa? deviportarli al mare a fa' l' bagno???[rire.gif][rire.gif][rire.gif]
per come la vedo io, un cacciatore deve conoscere bene le abitudini quotidiane dell'animale che caccia, per capire la sua logica di pensiero. a prendere il fucile, uscire e sparare a tutto quello che passa sono capaci tutti...........................

la mia era una semplice curiosità per capire se un colombaccio ucciso la sera con il gozzo vuoto, avesse o meno mangiato per tutta la giornata.

- - - Aggiornato - - -

per come la vedo io, un cacciatore deve conoscere bene le abitudini quotidiane dell'animale che caccia, per capire la sua logica di pensiero. a prendere il fucile, uscire e sparare a tutto quello che passa sono capaci tutti...........................

impara a conoscere bene anche le abitudini quotidiane dei tuoi interlocutori e accetta lo scherzo, permaloso.

Mi è capitato di sparare colombacci al mattino presto e che avessero fave dentro il gozzo, quindi deve aver per forza una digestione particolarmente lenta (poi digerire fave secche dev'essere un bel mazzo) ed averle mangiate la sera prima

Io l'ho ritrovati a mangiare sia la mattina che la sera....credo però di poter dire in modo abbastanza attendibile, che quello che mangiano la sera (cioè il pomeriggio entro le 17/18 nel periodo di caccia) la mattina dopo nel "gozzo" non ci sia più.
Non è un caso che i colombacci di passo uccisi di prima mattina siano sempre vuoti..mentre alle volte quelli da metà mattina o del pomeriggio,qualcosa spesso si trova (specie le ghiande)

Ciao

buonasera. volevo porvi questa domanda. se un colombaccio mangia al mattino, riempiendo il gozzo, e per la restante parte del giorno non mangia più nulla, alla sera il cibo assunto è stato digerito o ancora è presente nel gozzo stesso?????
Spesso prendendo i colombacci la sera mi è capitato di prenderne alcuni con il gozzo pieno(anche più di 20 ghiande ) altri senza nulla .
Per quanto io posso sapere .....i colombacci rispetto ad un piccione domestico mangiano molto poco.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto