palomba 70 ha scritto:
[quote="giovannit.":ege9be8p]BOH! Mio padre usava una Bernardelli a cani esterni, che ho ancora in Italia, e che si apre con cani armati o disarmati. Questa del cane dx che non fa aprire il fucile non l'ho mai sentita
Si giovanni,alcune doppiette a cani esteni non permettono l'apertura delle canne quando questi risultino armati.Il fattore che scaturisce tale situazione è la chiave di apertura,che in alcuni fucili va a toccare il cane di dx "armato"e quindi non completando la rotazione,l'azione di svincolo dei tasselli di chiusura dai ramponi non è completa,mentre in altre la chiave di apertura è più "snella"proprio per favorirne l'arrivo a fine corsa e la conseguente apertura delle canne anche con i cani armati.
Ovviamente nel primo caso si ha una pericolosità maggiore in quanto alla necessità di dover aprire l'arma(per il passaggio di un fosso ad esempio),può succedere di tenere il cane di dx e premere il grilletto della canna di sx,situazione molto pericolosa.
Anche le doppiette a cani esterni hanno un sistema di sicura,che non tutti sanno.
In pratica onde evitare che sebbene con i cani in "disarmo"un urto accidentale faccia partire il colpo,il sistema dei cani è progettato in maniera che il cane in disarmo è vincolato alla sua fine corsa,e in nessun modo anche con pressione o colpi notevoli,questo vada a toccare il percussore.
Se facendo pressione questi va a poggiare sul percussore,il sistema di sicura è "partito".
Per quanto mi riguarda,quando vado con una "nonnetta"il principio di utilizzo è quello di un fucile normale a tutti gli effetti,quindi armo i cani ad inizio attività e li scarico alla fine.
Il problema è che molte di queste armi sono datate e sopratutto hanno lavorato tanto,quindi occhio alla meccanica,in molti casi partono la schioppettate proprio perchè le molle a balestrino delle batterie sono consumate,cosi come tutta la meccanica.
Per concludere posso solo dire che è comunque sempre bello farsi una giornata in compagnia di queste stupende armi,in barba alle supercanne che ti vogliono spacciare oggi sui moderni fucili.
Un salutone a tutti [lol.gif]