Decisione terribile! (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
rom1964
Autore

rom1964

Cacciatore oro (1000/2500)
Punteggio reazioni
428
Ieri pomeriggio ho portato la mia vecchia Lara (setter di 13 anni) dal vetrinario, perchè era un pò di giorni che la vedevo andare sempre più giù, svogliata, con poco appetito e deperita quasi che si lasciasse morire. Da una visita generale non è emerso alcuna patologia particolare e si è deciso di fare le analisi del sngue. Questa mattina mi è arrivata uan telefonata che non avrei mai voluto ricevere; i valori delle annalisi rivelano una insufficienza renale gravissima con parametri che fanno dubitare come il cane possa essere ancora in vita.
Secondo il veterinario non resta che sopprivere la mia poverina per evitare inutili sofferenze.
Io non posso fare questo: l'ho presa che aveva 60 giorni ed è stata sempre con me per tutti questi anni dimostrandomi affetto e fedeltà. Lascerò che muoia da sola facendo quello che è possibile per alleviare il dolore con le cure del caso; sono contrario all'eutanasia e non vedo perchè ci debba essere una deroga morale per i nostri amici a quattro zampe.
Sbaglierò ma non mi sento di fare altro......

Re: Decisione terribile!

Se c'è un modo per non farla soffrire tipo morfina può andare anche bene, ma se deve patire le pene dell'inferno pensaci 2 volte, lo so che lo fai per il suo bene.
Mi dispiace moltissimo, ciao.

Mi dispiace quello che è successo alla cagna. A volte, pensiamo che tutto si possa risolvere, ma alla fine non è così. Penso che dovresti seguire il consiglio del tuo veterinario, facendo un estremo gesto d'amore, evitandogli atroci sofferenze, lei te ne sarebbe grata. Non è possibile che si tiene un cane per 13 anni, nei migliori dei modi, passando con lei, un tratto della vita, condividendo tempi che rimarranno per sempre nelle vostre menti. Di amare un essere vivente e poi lasciarlo morire nei più atroci dolori, quando si può porre fine alle sofferenze.
Lo so che è una prova al di sopra del nostro sopportamento, ma trattasi di un cane, che non puoi tenere sedato fino alla fine, perchè è questo che non gli farebbe sentire niente fino al trapasso, ma è infattibile. Quindi penso che a volte il nostro egoismo, faccia soffrire inutilmente l'amico a quattro zampe che amiamo. Quando invece lui non lo vorrebbe e non se lo spiega del perchè il suo padrone lo faccia soffrire così tanto.
Fui chiamato tempo fa alla drastica decisione di "addormentare" Shila, una pointer di 5 anni, affetta da diabete. Gli furono fatte tutte le cure del caso, ma non rispondeva più neanche all'insulina, (che era un dilemma procurarsela), quindi era un atto dovuto. Non potevo guardarla durante i suoi spasmi. Quando il veterinario, entrò l'ago, Shila girò la testa verso di me a guardarmi. Sembrava dicesse: "Grazie, ciao ci vediamo nell'aldilà". Non sò quante lacrime abbiamo versato in famiglia.
Tutti gli anni, quando andiamo a beccacce in Aspromonte, passiamo dalla sua tomba per un saluto, sembra che lei sia lì....dove fermò la sua prima beccaccia.

io ho avuto il tuo stesso problema è ho agito pensando di farlo x il suo bene e anche il mio,visto che abbiamo passato 14 anni sempre insieme, sono decisioni molto dure,prese sicuramente con una mano nel cuore, dispiace sempre molto!
prendi la decisione migliore x entrambi, pensa che lei a dato tanto x te/voi pensa anche tu a lei che non vorrebbe soffrire!
tanto lei è consapevole quanto te di essere stremata!!
mi dispiace..
ciao

come vorrei che la riflessioni che avete fatto le leggessero quei bas di di animalisti 100%

visto ciò che dicono di noi cacciatori e come teniamo i cani.

Capisco che lo fai perchè le vuoi bene, ma pensa che se le vuoi davvero bene forse è meglio evitarle atroci sofferenze, in oltre 30 anni io per due volte ho preso (su suggerimento dei veterinari) la decisione di eliminazione assistita con iniezione letale, non è una facile decisione ma vedere sofferenze senza possibilità di guarigione è forse più dolorosa sia per il compagno di caccia che per se stessi.

Mi dispiace quello che è successo alla cagna. A volte, pensiamo che tutto si possa risolvere, ma alla fine non è così. Penso che dovresti seguire il consiglio del tuo veterinario, facendo un estremo gesto d'amore, evitandogli atroci sofferenze, lei te ne sarebbe grata. Non è possibile che si tiene un cane per 13 anni, nei migliori dei modi, passando con lei, un tratto della vita, condividendo tempi che rimarranno per sempre nelle vostre menti. Di amare un essere vivente e poi lasciarlo morire nei più atroci dolori, quando si può porre fine alle sofferenze.
Lo so che è una prova al di sopra del nostro sopportamento, ma trattasi di un cane, che non puoi tenere sedato fino alla fine, perchè è questo che non gli farebbe sentire niente fino al trapasso, ma è infattibile. Quindi penso che a volte il nostro egoismo, faccia soffrire inutilmente l'amico a quattro zampe che amiamo. Quando invece lui non lo vorrebbe e non se lo spiega del perchè il suo padrone lo faccia soffrire così tanto.
Fui chiamato tempo fa alla drastica decisione di "addormentare" Shila, una pointer di 5 anni, affetta da diabete. Gli furono fatte tutte le cure del caso, ma non rispondeva più neanche all'insulina, (che era un dilemma procurarsela), quindi era un atto dovuto. Non potevo guardarla durante i suoi spasmi. Quando il veterinario, entrò l'ago, Shila girò la testa verso di me a guardarmi. Sembrava dicesse: "Grazie, ciao ci vediamo nell'aldilà". Non sò quante lacrime abbiamo versato in famiglia.
Tutti gli anni, quando andiamo a beccacce in Aspromonte, passiamo dalla sua tomba per un saluto, sembra che lei sia lì....dove fermò la sua prima beccaccia.

Sono concorde anch'io con te Giovanni, per me non è giusto che il cane soffra ulteriormente e inutilmente, se si sa già che il cane è destinato a morire e a soffrire gli si prolunga solo l'agonia e basta, i cani a differenza delle persone hanno la grande fortuna di poter essere "addormentati", è dura ma penso che se fossimo nei panni del cane non vorremmo continuare a "vivere" in quel modo. Mi dispiace perché sono cose dolorose, ma secondo me come ha detto Giovanni in certi casi l'eutanasia del proprio cane è un atto dovuto e d'amore anche.

Anche io ho dovuto prendere questa terribile decisione
ma quando non ci sono speranze e la sofferenza diventa
insopportabile purtoppo non c'è altro da fare.
Cerca almeno di stargli vicino... quando sarà il momento
Mi dispiace veramente tantissimo

Ben due volte ho dovuto prendere questa decisione per un bracco italiano di 2 anni colpito da cataratta che l'ha portato alla cecità totale in pochi mesi, e una spinona di 5 colpita da sarcoma ovarico. Dopo questi episodi ho aspettato 20 anni per rifarmi un cane e vi assicuro che ho sempre paura che gli succeda qualche cosa o si ammali.

Romeo anchio ho vissuto un'esperienza simile con una meticcia non da caccia dopo 14 anni si e ammalata di insufficienza renale non mi sono sentito di farla l'iniezione poi dopo mene sono pentito vederla soffrire ancora per 40 giorni quasi mi sentivo in colpa per la sofferenza che gli ho fatto penare quindi fa come ti senti di fare pultroppo sono scelte difficili da prendere ciao

sono decisioni terribili da prendere , pensaci bene e fai quello che ti dice il cuore..... solo tu saprai che fare , avete vissuto 13 anni insieme e sai sicuramente
lei cosa avrebbe voluto...
ai cani manca la parola , ma con gli occhi sono capaci di parlarti..
mi dispiace tantissimo..

Purtroppo sono decisioni difficili da prendere ... mi è capitato pure a me.... ma il suo destino invece mi ha tolto la possibilità di decidere .. quel giorno la mia cagna ...zara... è morta prima... :cry:[cry.gif]

Ciao Francesco

Difficile, molto difficile prendere quella decisione, ma devi farlo per il bene che le vuoi e per quello che te ne ha voluto , ti auguro di avere la mia stessa fortuna di 2 anni fa, il suo amore è stato così grande da risparmiarmi la terribile decisione.[2]

Purtroppo sono difficili decisioni...poichè vi è il dubbio di fare una cosa sbagliata verso il nostro fedele amico che non ci ha mai traditi.
Se le sue condizioni di salute son davvero gravi pensa bene di non farla soffrire....io ho patito le pene dell'inferno quando è stato male il mio setter, addiritura o dormito affianco a lui vicino al camminetto per una settimana per non lasciarlo solo!
Solo tu potrai trovare la saggia decisione scavando nel tuo cuore!
Saluti Marco.

Decisione difficile da prendere, ma credo che per primo il tuo veterinario, non ti avrebbe chiesto tale sacrificio se non lo rendesse necessario.
Saluti

Ci sono passata tre settimane fa, era il cane di casa, per me mio fratello, alla fine la decisione l'ho presa io, lui non aveva le condizioni per vivere, e sono stata con lui mentre gli facevano la prima puntura per addormentarlo, nei suoi occhi ho letto un grazie e un arrivederci...se ci penso riaffiorano le lacrime.
Io per decidere mi sono chiesta cosa fosse meglio per lui e non per noi, che avremmo voluto tenerlo con noi ancora e ancora..

Mi dispiace sapere che c'è qualcun'altro ora che vive quel che ho vissuto io e ti mando un abbraccio.

L'anno scorso un mio bassotto ha ingerito un boccone avvelenato,portato dal veterinario e fatte le dovute analisi mi è stato detto che nn c'era più niente da fare....aveva solo due anni e tanto tempo davanti a se,decisi di provare lo stesso a curarla ma dopo due giorni cominciò a perdere l'uso della gambe posteriori e a non mangiare....brutta e terribile decisione...eutanasia,non potevo veder soffrire così un animale....dai retta al tuo veterinario nn farla soffrire inutilmente....Ciao

prima o poi ci siamo passati tutti.........è terribile purtroppo.ma come ha ben detto mari dobbiamo decidere cosa è meglio per lui e non bisogna essere egoisti.senza retorica dico sempre che è un pezzo di noi ke se ne va!!!!!!!!!

Se non ti senti pronto o pensi sia una responsabilita'troppo grande che ti possa creare problematiche anche in seguito non lo fare.La legge e' contro l'eutanasia per le persone.Io ho avuto la tua esperienza con una colli di 12 anni che affetta da un tumore non camminava piu'il giorno seguente sarebbe dovuto venire il veterinario a casa per l'iniezione ma dico fortunatamente durante la notte si e'addormentata per sempre da non renderci conto che sdraiata non era piu'con noi anche se lo restera'per sempre.

capisco tutto quello che stai pasaando.io no so gia passato,aveva un cangia molto bella e ubbidiente..poi era gia la 3 generazione che era in mio possesso.......peccato che non ho piu quella razza..non era di razza pura ma era bouna per il mio tipo di caccia,aveva 6 anni che li e uscito il prima cancro lo operata ,poi ne so usciti altri 2.........non poteva piu soffrire perche non camminava...il vet mi ha detto di farla addormentare..be ho detto al vet che mandare un maico a farlo se non non li rivolgevo piu la parola..essende un mio amico anche lui. Poi un mio caro amico mi ha fatto il piacere di portarla lui...ho pianto per una settimana intera............spero che nessuno passi la mia stessa esperienza........

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto