consiglio calibro (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
O
Autore

OTREBOR

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Salve
prendendo spunto dal topic sulla ricarica di munizioni per canna rigata in cui Giovannit e Flag hanno ben delucidato sulle varie problematiche, vorrei porre all'attenzione degli esperti il mio quesito.
Scrivo dalla Sardegna, in cui di recente hanno integrato la legge regionale sulla caccia, inserendo anche la canna rigata. Sarei interessato all'acquisto di una carabina semiautomatica da usare per la caccia al cinghiale e, perchè no, anche per divertirmi in poligono e in campagna (con la massima prudenza) in tiri di precisione. La mia scelta propende in subordine per la carabina winchester Vulcan e per la Benelli Argo. Totale indecisione ho sul calibro dell'arma. Alcuni armieri spingono per il .30-06, altri sul .308, altri ancora sul 300 w/m. Chiedo gentilmente delucidazioni e consigli per indirizare il mio acquisto. GRAZIE ROBERTO

Re: consiglio calibro

robertino ha scritto:
come calibro ti consiglierei il .308 winchester, che oltre al cinghiale ti permette bei tiri precisi al poligono, il 30-06 rigorosamente per caccia al cinghiale.

Anche considerando le dimensioni mediamente piccole dei cinghiali sardi, io direi 308!

robertino ha scritto:
come calibro ti consiglierei il .308 winchester, che oltre al cinghiale ti permette bei tiri precisi al poligono, il 30-06 rigorosamente per caccia al cinghiale.

.... Giusto!!!! anche per me sono degli ottimi calibri, meglio il 308 .... secondo me.
[3] [5a]

Devo dedurre quindi che il .30-06 S ha dei limiti in fatto di precisione in confronto al .308 W ? E sull'acquisto della carabina, cosa mi consigliate ? Vulcan, Argo, Bar ... ??
Grazie

OTREBOR ha scritto:
Devo dedurre quindi che il .30-06 S ha dei limiti in fatto di precisione in confronto al .308 W ? E sull'acquisto della carabina, cosa mi consigliate ? Vulcan, Argo, Bar ... ??
Grazie

Giusto qualche giorno fa mi è capitato di imbracciare in armeria una Browning... è incredibile come mi si adatti a pennello e salga in mira in maniera naturale.
Ma credo che sia una questione soggettiva!

personalmente sparo al cinghiale in caccia di selezione con una browning xbolt 30.06 e mi trovo benissimo...in molti miei colleghi hanno la 308 ma per i tiri che facciamo noi massimo 120 mt sono praticamente identiche anzi la 30.06 a quel qualcosa di potenza in più che me l'ha fatta preferire.....in battuta vengono fatti tiri spesso non oltre i 50-70 mt e non credo noterai nessun tiro di differenza tra 308 30.06.....se invece vuoi dilettarti nel tiro di precisione a 200-300 mt allora nel 308 credo che tu troverai maggior precisionenel tiro...ma si tratta comunque di pochissimi cm che non andranno certo a inficiare sulla fine che farà il povero cinghiale colpito in pieno con entrambi i calibri...saluti luca.

Grazie per le vostre risposte che dissolvono i miei dubbi seppure con qualche riserva. In prospettiva potrei prendere la decisione di ricaricare le cartucce artigianalmente e in questa eventualità, mi dicono che col .30-06 ho meno difficoltà a reperire una svariata gamma di componenti da ricarica e a prezzi migliori, voi cosa ne pensate ?
Nessuno di voi mi sa dare qualche parere sulla Vulcan della Wincherter ?
L'altra sera ho avuto modo di imbracciarla in un'armeria di Cagliari e non mi è sembrata niente male. Anche perchè è la più economica (1000 €) rispetto alla piu blasonata Bar (1400 €). L'armiere ha voluto specificarmi che la meccanica della Vulcan è la stessa del Bar.
Aspetto pareri
Grazie
ROBERTO (CA)

Seabear ha scritto:
robertino ha scritto:

Anche considerando le dimensioni mediamente piccole dei cinghiali sardi, io direi 308!

:wink:

OTREBOR ha scritto:
Nessuno di voi mi sa dare qualche parere sulla Vulcan della Wincherter ?
L'altra sera ho avuto modo di imbracciarla in un'armeria di Cagliari e non mi è sembrata niente male. Anche perchè è la più economica (1000 €) rispetto alla piu blasonata Bar (1400 €). L'armiere ha voluto specificarmi che la meccanica della Vulcan è la stessa del Bar.
Aspetto pareri
Grazie
ROBERTO (CA)

E' una buona carabina. Una Browning praticamente, come ti hanno gia' detto.

Ciao

Io opterei per la Benelli Argo in calibro 308, solo per il semplice motivo che è Italiana e in queto periodo male non farebbe di certo alla nostra malandata economia. Un po' di sano campanilismo alla francese non guasterebbe.
Parere puramente personale.

Per il piccolo cinghiale sardo il .308 basta e avanza, anche perche' si tira a corto. Per quanto riguarda la vantata superiorita' della precisione del .308 rispetto a quella della .30-06, diciamo che la cartuccia media commerciale del .308 sparata nel fucile medio puo' dare maggior precisione. L'azione piu' corta del .308 e' piu' rigida, e questo potrebbe contribuire alla precisione, in teoria. Ma con cartucce non commerciali e cartucce fatte (bene) su misura per un determinato fucile, la .30-06 puo' essere altrettanto precisa, se non di piu'.

Scotti ha scritto:
Io opterei per la Benelli Argo in calibro 308, solo per il semplice motivo che è Italiana e in queto periodo male non farebbe di certo alla nostra malandata economia. Un po' di sano campanilismo alla francese non guasterebbe.
Mi domando (maliziosamente, ma seriamente) che percentuale del prezzo di un Benelli rimane in Italia e va a finire in tasca a operai e tecnici italiani, adesso che la Benelli appartiene al gruppo Beretta, e che Beretta ha un grosso complesso industriale e una enorme rete di promozione e vendite negli U.S.

Grazie a tutti voi per le risposte.
Da quanto letto, deduco che il .308 è il calibro che meglio si adatta all'utilizzo in battuta al cinghiale e di ripiego al poligono per tiri di precisione sulle lunghe distanze.
Grazie ancora
Roberto

giovannit. ha scritto:
Scotti ha scritto:
Mi domando (maliziosamente, ma seriamente) che percentuale del prezzo di un Benelli rimane in Italia e va a finire in tasca a operai e tecnici italiani, adesso che la Benelli appartiene al gruppo Beretta, e che Beretta ha un grosso complesso industriale e una enorme rete di promozione e vendite negli U.S.

Senza malizia è meglio che ti chiedi quanti dei dollari dellle vendite della Beretta e Benelli America restano negli U.s.a. !!
La direzione della holding Beretta è 100% Italiana.
Alla Benelli Armi ci lavorano tanti miei amici e ti assicuro che a loro interessa la paga e finchè le armi sono richieste, questa non mancherà mai, arrivi da Brescia, Toronto, New York o dove vuoi e se permetti, quando possiamo comprare Italiano facciamo comunque e sempre del bene al nostro paese.

Scotti ha scritto:
Senza malizia è meglio che ti chiedi quanti dei dollari dellle vendite della Beretta e Benelli America restano negli U.s.a. !!
Alla Benelli Armi ci lavorano tanti miei amici e ti assicuro che a loro interessa la paga e finchè le armi sono richieste, questa non mancherà mai, arrivi da Brescia, Toronto, New York o dove vuoi e se permetti, quando possiamo comprare Italiano facciamo comunque e sempre del bene al nostro paese.

Te lo permetto, te lo permetto! :mrgreen:

Anch'io--se posso--non compro mai cose fatte all'estero, specialmente le automobili. Qui ho comprato pero' quattro pistole Beretta, una 6,35, una Tomcat .32, un'automatica cal. 9 corto, e una 9000S cal. .40. Ma il "Made in U.S.A. stampato sul carrello mi ha fatto sentire meno colpevole, anche se so che una percentuale se ne e' andata in Italia. E mi pare anche giusto, dal momento che una percentuale della mia vita l'ho passata in Italia...

giovannit. ha scritto:
Scotti ha scritto:

Te lo permetto, te lo permetto! :mrgreen:

Anch'io--se posso--non compro mai cose fatte all'estero, specialmente le automobili. Qui ho comprato pero' quattro pistole Beretta, una 6,35, una Tomcat .32, un'automatica cal. 9 corto, e una 9000S cal. .40. Ma il "Made in U.S.A. stampato sul carrello mi ha fatto sentire meno colpevole, anche se so che una percentuale se ne e' andata in Italia. E mi pare anche giusto, dal momento che una percentuale della mia vita l'ho passata in Italia...

[thumbsup.gif] [thumbsup.gif] [thumbsup.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto