CONSIGLI AVANCARICA (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione giu
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
G
Autore

giu

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti,
vorrei sottoporre un quesito agli appassionati di avancarica.
Ho acquistato un fucile ed una pistola pedersoli Kentucky cal. 45 a percussione e polvere Pyrodex FFFG della Hogdon, però non riesco a trovare le dosi per caricare detta polvere.
Inoltre volevo sapere se tale polvere ha le stesse controindicazioni della polvere nera come ad esempio il rischio di accensione per compressione in fase di caricamento.
Poi cosa posso utilizzare per lubrificare le pezzuole dato che non trovo il lubricante apposito della Pedersoli?
Ciao e Grazie per le sicure risposte

Re: CONSIGLI AVANCARICA

Puoi trovare le cariche qua sopra:

http://www.davide-pedersoli.com/img/pdf ... rLoads.pdf

per lubrificare le pezzuole ti puoi affidare all'arte tutta italiana che è quella di arrangiarsi: olio per armi, wd40 oppure come ho dovuto fare io: grasso liquido per catene in confezione spray.
Basta metterle in un contenitore stagno, bagnarle e aspettare che si lubrifichino uniformemente. Il comportamento con la pyrodex non lo conosco, però mi devi spiegare dove l'hai trovata qua in Italia e soprattutto quanto costa.

giu ha scritto:
La Pyrodex può essere richiesta in qualsiasi armeria in quanto è distribuita da Bignami!

Ciao!
Puoi aggiornare il tuo profilo inserendo il tuo luogo di residenza? Così si capisce da dove scrivi.... :wink:

per quanto riguarda le pezzole ti dico come faccio io e la stragrande maggioranza di chi ,spara ad avancarica ,le metto in bocca e le mastico, se vuoi essere piu sofisticato compra un tubetto di vasellina bianca in farmacia,ne metti un po in una scatolina tipo quella degli inneschi e ce le strusci sopra,ma il miglior metodo resta masticare,si ammorbidiscono e aderiscono perfettamente.
per le dosi spiacente non conosco l'articolo solo polvere nera.
ciao mario.

Mai usare l'olio per armi o olii derivati dal petrolio per le pezzuole o anche per pulire. La polvere nera o il Pyrodex fanno incrostazioni tali nella canna quando si usano i derivati del petrolio che dopo due o tre colpi non si puo' piu' infilare una palla in canna. Io uso il "Bore Butter" della Thompson Center, che e' una mistura di grasso animale e cera d'api come quella usata secoli fa'. Ci sono prodotti appositi per pulire canna (e tamburi nei revolvers).
Con un fucile nuovo prima di tutto si usa acqua bollente e sapone da piatti per rimuovere tutti i residui di olii derivati dal petrolio che sono stati usati durante la fabbricazione. Poi si lubrifica bene il tutto (luminello incluso) col "Bore Butter." Poi, prima di sparare, si sgrassa bene la canna con diverse pezzuole pulite, si sparano tre o quattro capsule per pulire il luminello, si passa un'altra pezzuola nella canna, e si carica il fucile. Se si usa la palla tonda con la pezzuola, si lubrifica la pezzuola col "Bore Butter." Altrimenti si usano le palle tipo maxi-ball con i solchi riempiti di "Bore Butter."
Il "Bore Butter" quando si spara forma una superficie lubrificante nella canna, e sigilla i pori dell'acciaio, un po' come quando si mette l'olio d'oliva in una padella di ferro caldissima per creare una superficie alla quale il cibo non si attacca. Inoltre protegge dalla ruggine.
Se questa procedura e' seguita bene, non si formeranno incrostazioni nella canna e si potranno sparare anche decine di colpi senza dover pulire la canna. La pubblicita' del Bore Butter dice che si possono sparare centinaia di colpi fra una pulizia (con acqua bollente e sapone) e l'altra, ma non ci credo troppo...
Penso che il Bore Butter lo possiate acquistare dalla Thompson Center se li contattate su Internet e usate una carta di credito per ordinare.

giovannit; anche tu la fai troppo complicata,e poi tutti questi prodotti che menzioni qui non si trovano,sembra che per sparare ad avancarica serva una laurea,non è cosi:con le vecchie polveri nere esistevano veri problemi di incrostazioni e con una pistola a tamburo era dura sparare più di tre tamburi senza pulirla,ora ci sono polveri molto più raffinate una tra tutte la svizzera che puoi sparare tranquillamente 50 colpi senza grossi problemi,senza voler fare il professore credo di avere un po di esperienza con le armi ad avancarica,ho due fucili una a pietra ed uno a luminello,ho tre pistole a tamburo e tre monocolpo e da anni a rotazione sparo con tutte,fondo le palle da solo e mi faccio le pezzole con una fustellatrice,e per pulire le armi accqua molto calda che quasi si asciuga da sola una soffiata con l'aria oppure un fon un filo di olio per armi e arrivederci alla prissima.
ciao mario.

giu ha scritto:
La Pyrodex può essere richiesta in qualsiasi armeria in quanto è distribuita da Bignami!

Mea culpa. Giu, devi sapere che quando uscì la legge che liberalizzava l'avancarica, nessuna armeria delle mie zone vendeva la polvere nera (ed ancora adesso) e dopo aver comprato le armi che mi ritrovo sono andato avanti a polvere Spilamberto e Stacchini gentilmente regalatami dall'armiere da cui avevo comprato le armi. Telefonai alla Bignami, (polveri Hodgdon), per sapere se avessero intenzione di importarla, ma mi risposero che l'importazione di una nuova polvere comportava una serie di pratiche burocratiche molto lunghe e difficili e allora desistetti. Nel frattempo ho trovato la Vectan nell'unica armeria che la prende in zona (ha preso anche la Pow-ex) e perciò non mi sono più interessato alla Pyrodex. [meaculpa.gif] Comunque mi fa piacere che sia riuscito ad importarla.
Leggiti ATTENTAMENTE anche questo, perchè perchè credo che le dosi siano le stesse anche per la Pyrodex.

http://www.davide-pedersoli.com/img/pdf/manualsIt.pdf

Last but not least
http://www.bordingl.com/ricarica1.htm#D ... avancarica

Però non mi hai detto quanto l'hai pagata.

veromario ha scritto:
giovannit; anche tu la fai troppo complicata,e poi tutti questi prodotti che menzioni qui non si trovano,sembra che per sparare ad avancarica serva una laurea,non è cosi:con le vecchie polveri nere esistevano veri problemi di incrostazioni e con una pistola a tamburo era dura sparare più di tre tamburi senza pulirla,ora ci sono polveri molto più raffinate una tra tutte la svizzera che puoi sparare tranquillamente 50 colpi senza grossi problemi,senza voler fare il professore credo di avere un po di esperienza con le armi ad avancarica,ho due fucili una a pietra ed uno a luminello,ho tre pistole a tamburo e tre monocolpo e da anni a rotazione sparo con tutte,fondo le palle da solo e mi faccio le pezzole con una fustellatrice,e per pulire le armi accqua molto calda che quasi si asciuga da sola una soffiata con l'aria oppure un fon un filo di olio per armi e arrivederci alla prissima.
ciao mario.

Se non si usano le pezzuole il discorso cambia. Io le palle tonde con pezzuole non le uso perche' come rendimento balistico e peso sono molto inferiori alle maxiballs e a quelle moderne con incamiciatura e "gonna" di plasrica o sabot. Credimi, quando si usano queste palle dopo sei o sette colpi e' difficilke infilare una palla in canna.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto