Come riconoscere quando incassa oppure no??? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
P
Autore

plcet

Cacciatore argento (500/1000)
Punteggio reazioni
2
Oggi, mi è capitato di tirare ad un cinghiale, lo stavo anticipando, perchè ho dovuto coprire 2 passaggi..........l' ho visto arrivare da sopra la macchia, ho aspettato che scendesse per attraversare la stradina di trattore e gli ho tirato la botta........ il cinghiale era al piccolo trotto e quanto ho tirato, si è "chiuso" completamente ed ha spalancato la bocca....non cadendo sul colpo, ho doppiato, ma aveva quasi completamente attraversato la stradina!!!!Ora mi chiedo.........come si fa a riconoscere se il cinghiale incassa il colpo o no?????Ero convintissimo di averlo preso, ha fatto una "mossa" troppo strana....ho tirato sui 25 metri con una palla gualandi.....il cinghiale ha continuato a correre per molto altro tempo, e sul posto, non vi era sangue!!!!!Ci sono rimasto un pò male, perchè convinto di averlo preso......
secondo voi, questo "chiudersi" e spalancare la bocca, da cosa è dipeso??????

Re: Come riconoscere quando incassa oppure no???

è la prima volta che mi capita di vedere il cinghiale fare una "mossa" del genere eppure di padelle ne ho fatte molte e molte e molte e molte!!!!!Vabbè....allora il capodanno se lo è fatto in tutta serenità e io posso cominciare a pensare di avere qualche voto sulla classifica dei padellatori :D

Per me è stato colpito, in maniera non vitale, ma è stato colpito. Sicuramente morirà ed è un peccato non recuperarlo.
ripeto, di cinghiali, ne ho sparati davvero tanti, dal fermo al piccolo trotto....insomma, in tutti i modi e di padelle ne ho fatte davvero tante, ma non mi è mai capitato di vedere il cinghiale chiudersi in quella maniera........ha proprio inarcato la schiena, le zampe di avanti hanno toccato quelle dietro, la bocca, spalancatissima (come se volesse strillare per il dolore) e poi, quando ha superato la strada, sembrava come se stava per cadere (ma questa è una mia supposizione, perchè non lo vedevo più, ma dal tonfo che si è sentito, sembrava come se fosse caduto e poi rialzato.....lo avevo sui 25/30 metri).Davvero non so cosa pensare. Il fatto è che solitamente, quando il cinghiale è ferito, tende verso l' acqua o comunque fa strade in discesa, perchè non ha la forza per correre in salita, invece ha continuato dritta la sua corsa, per poi farsi abbaiare a fermo, poi è ripartito, ha attraversato il fiume ma non abbiamo trovato tracce di sangue ne niente....bho!!!!! Forse l' ho impanciato.....pazienza è solo peccato, niente altro!!!Non voglio pensare che la palla, non sia entrata, perchè già un altra volta mi è capitato di tirare ad un cinghiale fermo, preso in pieno, gli ho visto proprio la botta sulla spalla, eppure è andato via come se niente fosse!!!!Maledetti

Per esperienza da selecontrollore (ho sicuramente tirato a più caprioli che cinghiali) che quando un animale reagisce come tu descrivi è impanciato, poi ovviamente dipende, se non avete trovato nessuna traccia e se ha continuato a lungo con i cani dietro può anche darsi che sia una pdella, ma la reazione sullo sparo sembrerebbe ciò che ti ho detto.
Se hai il sospetto che non sia entrata la palla, come hai detto che ti è già successo di pensare, non credi che varrebbe la pena di usare una canna rigata, sicuramente più efficace?

Trovo molto strano che a 25 m una gualandi non riesce a entrare... la butto li: magari preso di striscio vicino a qualche nervo o terminazione nervosa che ha provocato quel tipo di "contrazione" ma solo temporanea per il dolore e senza reali effetti lesivi???

Per esperienza da selecontrollore (ho sicuramente tirato a più caprioli che cinghiali) che quando un animale reagisce come tu descrivi è impanciato, poi ovviamente dipende, se non avete trovato nessuna traccia e se ha continuato a lungo con i cani dietro può anche darsi che sia una pdella, ma la reazione sullo sparo sembrerebbe ciò che ti ho detto.
Se hai il sospetto che non sia entrata la palla, come hai detto che ti è già successo di pensare, non credi che varrebbe la pena di usare una canna rigata, sicuramente più efficace?
si, è vero, mi è già capitato, ma non con la stessa palla......l' altra volta, sparai una "Rio blindata" questa volta invece ho sparato una "gualandi" (che non ha mai tradito) ci ho ucciso un cinghiale ad oltre 80 metri, lo presi appena dietro l' orecchio e rimase stecchito (120 kg).
Vabbè ormai è andato è solo che ci sono rimasto male!!!!!Convintissimo di averlo incarnierato.
Per la rigata......si ci avevo pensato, ma caccio sporadicamente in squadra quindi, penso che mi troverei male a passare dal 12 alla rigata!!!!

Io la carabina la comprai nel 1997, allora andavo al cinghiale non più di 2/3 volte all'anno. Anche io pensavo che non mi sarebbe servita, ma capitò un'occasione e la presi. Mi devi credere se ti dico che la situazione cambiò radicalmente, più precisa, più veloce, etc. acquisii una sicurezza che non avevo mai avuto. Un altro mondo. Questa ovviamente la mia esperienza.
Ciao

Claudio - siena

ti ringrazio per il consiglio, naturalmente è andato via un cinghiale e non è la fine del mondo, è solo un peccato che (forse) il cinghiale è ferito e va a morire da qualche parte, tutto qua!!!! potrei anche averlo preso di striscio, non so, purtroppo non si può vedere dove la palla va di preciso, l'ho mirato al collo, forse si è abbassato il tiro e gli ho pizzicato una gamba.....bho!!!!Era solo per capire se si vede quando il cinghiale è "colpito" oppure ha solo avuto paura e si è comportato così!!!!!Magari per chi lo caccia spesso, è già capitato ed è stata solo una padella......serve a me per capire e crescere :D

secondo me sto cinghiale per schivare i proiettili ha fatto un corso di muai thai:D
scherzo eh..dai spera che non è andato a morire chissà dove almeno te lo ritrovi per la prossima battuta

Anche secondo me l'hai preso in pancia. Magari la palla ha fatto un percorso obliquo e si e' piantata dentro la coscia posteriore senza metterla fuoriuso, tanto per fare un 'ipotesi, e questo potrebbe spiegare l'assenza di tracce di sangue.
Quando prendi un cinghiale all'intestino prima di morire passera' molto tempo e nel frattempo avra' ancora una vitalita' incredibile grazie all'adrenalina ed altre sostenze che il suo corpo produce per far fronte a queste sistuazioni.
Ciao

Anche secondo me l'hai preso in pancia. Magari la palla ha fatto un percorso obliquo e si e' piantata dentro la coscia posteriore senza metterla fuoriuso, tanto per fare un 'ipotesi, e questo potrebbe spiegare l'assenza di tracce di sangue.
Quando prendi un cinghiale all'intestino prima di morire passera' molto tempo e nel frattempo avra' ancora una vitalita' incredibile grazie all'adrenalina ed altre sostenze che il suo corpo produce per far fronte a queste sistuazioni.
Ciao

---------------------------------------------------- Anche secondo me è andata così. Dovrebbero andare a controllare, se ha passato l'acqua, chissà dov'è! Ma se ha bevuto, lo trovano lì!

siamo andati a controllare dove ha attraversato l' acqua.....c'è era l' acqua torbida, ma non il cinghiale!!!!!!
Comunque non può essere entrata verso la coscia posteriore, a meno che non ha rimbalzato contro qualche costola, perchè il cinghiale l' ho sparato sul fianco destro, ma non veniva frontale ma in obliquo verso il lato sinistro.....per intenderci così /, l ho aspettato e puntato sul collo.......w poi è successo quel che è successo......chissà, magari lo troveranno morto prima o poi (speriamo di no)!!!!
Comunque la certezza di averlo preso al 100% non la abbiamo....ma vedo che siete con me, che il cinghiale ha accusato il colpo!!!!! No perchè sono rinomato per le mie padelle, vuoi per agitazione (ma chi non ce l' ha) vuoi per "grosso animale" "**** sicura"......però sta volta ero calmissimo...a parte un pizzico di fiatone per corrergli dietro :D

prob l'hai impanciato...cmq per fare un esempio anche io quest'anno a caprioli ho tirato ad uno in cassa con la mia 30.06 senza appoggio finchè camminava tranquilllo...al colpo è letteralmete crollato sulle gambe per poi alzarsi e ripartire barcollando... poi ho doppiato la botta(zona spalletta stavolta) abbattendolo.. guardando bene poi ho visto che nn c'era traccia del primo colpo e osservando il punto di impatto su un'albero retrostante ho capito che gli era passato sopra di qualche centimetro, però il suo comportamento faceva pensare di averlo preso...questo solo per dire che i casi e le verianti possibili sono molte...

personalmente di solito quando fà così che si piega su se stesso è preso diciamo subito dietro la spalla diciamo costato ma verso l'intestino....di solito a me è capitato anche che stridesse e il recupero non è mai facile perchè perdono molto meno sangue di uno preso in spalla e campano di più....per assurdo quest'anno me ne sono andati via 2 clamorosi...uno un maschione sui 120-130 kg mentre correva gli sono corso dietro con il reticolo ho premuto il grilletto è caduto di skianto come preso in spina dorsale...dopo 3 minuti si rialza e corre a più non posso poi ricade ancora e poi ricomincia a correre...il risultato? non una goccia di sangue e il cinghiale non l'ho piu trovato...quello potrei aver preso un centro nervoso averlo stordito e poi è ripartito ma poi un altro davvero tosto...arrivano di selezione ad ora proprio buia....li vedo bene uno è più piccolo deciso per quello sarà stato sui 70 kg.....appena colpito cade si rialza subito e fugge via in salita...vado a vedere e trovo proprio sul punto di pasturazione sangue e un pezzò di polmone....e schiuma...ogni 3 metri lasciava una bella pozzetta di sangue...ero convinto di trovarlo dopo 30-40 metri come fanno sempre...il risultato? ho seguito il sangue per più di un km e ha oltrepassato 2 ruscelli e 2 salitone piene di rovi...ancora lo devo trovare ca-....o.....mai capitato così e ormai sono 3 anni che faccio selezione e parecchi ne ho fatti secchi,....da quel giorno in poi...o miro a testa e collo oppure spalla alta e quindi spina dorsale....saluti luca.

bhe.....sulla caccia di selezione, è più facile "decidere" dove mettere il colpo....si spara comunque ad un animale fermo, magari la distanza e il vento, fanno approfondire i "calcoli" di tiro, ma si spara sempre con più tranquillità di quando si è in battuta!!
Sono degli animali incassatori, hanno una forza incredibile e purtroppo, non sempre va, come deve andare (e non solo con i cinghiali...anche con altri animali da "pallini") ripeto, sono convinto di averlo preso, ma arrivato a questo punto, spero vivamente che non sia così :D

prob l'hai impanciato...cmq per fare un esempio anche io quest'anno a caprioli ho tirato ad uno in cassa con la mia 30.06 senza appoggio finchè camminava tranquilllo...al colpo è letteralmete crollato sulle gambe per poi alzarsi e ripartire barcollando... poi ho doppiato la botta(zona spalletta stavolta) abbattendolo.. guardando bene poi ho visto che nn c'era traccia del primo colpo e osservando il punto di impatto su un'albero retrostante ho capito che gli era passato sopra di qualche centimetro, però il suo comportamento faceva pensare di averlo preso...questo solo per dire che i casi e le verianti possibili sono molte...

si,...tutto può succedere, non lo metto in dubbio....magari la palla ha sbattuto a terra, e lo ha preso di rimbalzo, o magari gli è schizzato qualche sassolino, non so......vabbè pazienza :D

siamo andati a controllare dove ha attraversato l' acqua.....c'è era l' acqua torbida, ma non il cinghiale!!!!!!
Comunque non può essere entrata verso la coscia posteriore, a meno che non ha rimbalzato contro qualche costola, perchè il cinghiale l' ho sparato sul fianco destro, ma non veniva frontale ma in obliquo verso il lato sinistro.....per intenderci così /, l ho aspettato e puntato sul collo.......w poi è successo quel che è successo......chissà, magari lo troveranno morto prima o poi (speriamo di no)!!!!
Comunque la certezza di averlo preso al 100% non la abbiamo....ma vedo che siete con me, che il cinghiale ha accusato il colpo!!!!! No perchè sono rinomato per le mie padelle, vuoi per agitazione (ma chi non ce l' ha) vuoi per "grosso animale" "**** sicura"......però sta volta ero calmissimo...a parte un pizzico di fiatone per corrergli dietro :D

Scusa ma l'acqua era profonda?Perche' potrebbe essere andato a fondo,in tal caso(come accaduto al sottoscritto l'anno passato 2 volte) riaffiora dopo alcune ore.Per come descrivi la scena, secondo il mio modestissimo parere, il cinghiale e' stato colpito.Buona Fortuna per la prossima volta.Saluti Alessandro

Scusa ma l'acqua era profonda?Perche' potrebbe essere andato a fondo,in tal caso(come accaduto al sottoscritto l'anno passato 2 volte) riaffiora dopo alcune ore.Per come descrivi la scena, secondo il mio modestissimo parere, il cinghiale e' stato colpito.Buona Fortuna per la prossima volta.Saluti Alessandro
no, era un pantano dove abbiamo ritrovato l' acqua torbida...... l' avremmo visto sicuramente!!!!!
Purtroppo è andata male sarà x la prossima....ormai anno nuovo!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto