Come identificare strozzatura (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Neno
Autore

Neno

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
1
Ho una canna Breda(R) di un fucile a lungo rinculo con le punzonature come da foto, vorrei sapere come individuare la strozzatura, inizialmente pensavo fosse rappresentata dalle due XX (credevo fosse 2 stelle), ma ho notato che le due XX ci sono anche su un altra canna sempre breda ma cilindrica, il che mi fa pensare che abbiano un altro significato e non indichino il valore di strozzatura.
La volata ,misurata con il calibro mi risulta circa 17.6, che quindi corrisponderebbe ad una strozzatura di una Stella. Però su una canna da 64 Cm la strozzatura di una stella mi sembrerebbe un po' eccessiva.
Mi potete aiutare a capire qualcosa?
Secondo voi è una canna valida?

Grazie.

Allegati

• Canna Breda.jpg
    Canna Breda.jpg
    64.3 KB · Visite: 1
Re: Come identificare strozzatura

18,5 e' la foratura se la tua misurazione e' esatta e' una 9\10.
pap

Ma la Breda faceva canne 64 Cm con strozzatura cosi elevata?
Non è strano che non sia indicato il valore di strozzatura su una canna?
E poi quelle 2 XX accanto alla scritta PSF cosa stanno ad indicare?

Re: Come identificare strozzatura

Strano o no la canna ha la strozzatura piena o quasi. 9/10 è Full o light full che dir si voglia. il calibro non mente
ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto