Come molti di voi sapete mi sono trasferito in Romania.
Dal 2024 sono iscritto all'aire (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
Il mio porto d'armi italiano scade l'11 settembre 2025.
In Italia il porto d'armi è valido anche come documento di identità.
Oggi la Questura di Bari, ufficio porto d'armi, mi ha contattato (dopo mia richiesta),affermando che non potrò rinnovare il porto d'armi perché non più residente in Italia.... Mi ha anche citato un articolo di legge, che non ricordo, che afferma che il porto d'armi viene rinnovato solo ai residenti in Italia...
Ho cercato dappertutto ma non ho trovato nulla .
Qualcuno mi può dare conferma o smentita riguardo quanto afferma la questura di Bari?
Ho paura che sia l'ennesimo caso di "Questura che vai, usanza che trovi"
È vero che mi hanno pur detto che se ritorno ad avere la residenza italiana posso richiedere il semplice rinnovo, purché non siano trascorsi più di 10 anni(decade l'abilitazione al maneggio armi), ma se posso mantenere la continuità non vedo perché non dovrei farlo....
Vi ringrazio.
Michele barone rosso
Dal 2024 sono iscritto all'aire (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
Il mio porto d'armi italiano scade l'11 settembre 2025.
In Italia il porto d'armi è valido anche come documento di identità.
Oggi la Questura di Bari, ufficio porto d'armi, mi ha contattato (dopo mia richiesta),affermando che non potrò rinnovare il porto d'armi perché non più residente in Italia.... Mi ha anche citato un articolo di legge, che non ricordo, che afferma che il porto d'armi viene rinnovato solo ai residenti in Italia...
Ho cercato dappertutto ma non ho trovato nulla .
Qualcuno mi può dare conferma o smentita riguardo quanto afferma la questura di Bari?
Ho paura che sia l'ennesimo caso di "Questura che vai, usanza che trovi"
È vero che mi hanno pur detto che se ritorno ad avere la residenza italiana posso richiedere il semplice rinnovo, purché non siano trascorsi più di 10 anni(decade l'abilitazione al maneggio armi), ma se posso mantenere la continuità non vedo perché non dovrei farlo....
Vi ringrazio.
Michele barone rosso