Cittadino italiano iscritto all' AIRE e rinnovo porto d'armi... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
barone rosso
Autore
Punteggio reazioni
4,169
Come molti di voi sapete mi sono trasferito in Romania.
Dal 2024 sono iscritto all'aire (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
Il mio porto d'armi italiano scade l'11 settembre 2025.
In Italia il porto d'armi è valido anche come documento di identità.

Oggi la Questura di Bari, ufficio porto d'armi, mi ha contattato (dopo mia richiesta),affermando che non potrò rinnovare il porto d'armi perché non più residente in Italia.... Mi ha anche citato un articolo di legge, che non ricordo, che afferma che il porto d'armi viene rinnovato solo ai residenti in Italia...
Ho cercato dappertutto ma non ho trovato nulla .

Qualcuno mi può dare conferma o smentita riguardo quanto afferma la questura di Bari?
Ho paura che sia l'ennesimo caso di "Questura che vai, usanza che trovi"

È vero che mi hanno pur detto che se ritorno ad avere la residenza italiana posso richiedere il semplice rinnovo, purché non siano trascorsi più di 10 anni(decade l'abilitazione al maneggio armi), ma se posso mantenere la continuità non vedo perché non dovrei farlo....

Vi ringrazio.

Michele barone rosso

Bel dilemma ,secondo me (ma e una supposizione) avendo la residenza lì lo devi rinnovare li. Ho amici all estero da anni che non hanno cambiato residenza per non perdere appunto delle cose dell Italia, tipo la sanità. Ma aspettiamo i più esperti cosa dicono.

Bel dilemma ,secondo me (ma e una supposizione) avendo la residenza lì lo devi rinnovare li. Ho amici all estero da anni che non hanno cambiato residenza per non perdere appunto delle cose dell Italia, tipo la sanità. Ma aspettiamo i più esperti cosa dicono.
Io mi sono iscritto all'aire perché la cara Italia quando avevo doppia residenza mi ha fatto pagare le tasse sugli stipendi guadagnati e su cui avevo già pagato le tasse in Romania.... Della sanità mi interessa ben poco... qui funziona forse anche meglio... Per quanto riguarda il rinnovo non si può fare all'estero (passaporto e carta d'identità si)....

Non vi dico cosa ho passato per avere l'autorizzazione al trasferimento definitivo di 2 armi.......per poco non mi mettevano i braccialetti!.....

Guarda qui Michele .. leggi c’è una soluzione.

Infatti quella dell Aire e vero e puro ladrocinio, fa bene chi non la paga, anche perché dovrebbe essere addirittura superiore alla tassazione RUmena che si aggira intorno all 8/10 max percento.

Guarda qui Michele .. leggi c’è una soluzione.

Residenza e domicilio disgiunti....

Il domicilio, nel diritto privato italiano, corrisponde al luogo in cui una persona "ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi" (articolo 43, primo comma c.c.). Gli interessi non sono evidentemente solo di natura economica, ma anche personale, sociale e politica.

La residenza, secondo il diritto italiano, è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale (art. 43, II comma c.c.).

Veniamo al mio caso...

In Romania ho casa e lavoro. Quindi ho stabilito la sede principale dei miei affari e interessi... Domicilio

In Romania dimoro abitualmente...Residenza

Per 2 anni ho avuto la residenza a casa di mia madre.... Ma lavorando Romania ho dovuto pagare tasse su reddito percepito in Romania... oltre al fatto che mia madre pagava lo smaltimento rifiuti anche per me che di fatto non c'ero (ma poco male)

Per questo ho dovuto iscrivermi all'aire....

Credo proprio che non posso rinnovare.... 🤔🤔

A tutto c'è una soluzione, male che vada metti un legale (avrà un costo sicuramente) ma da qualche parte devi rinnovare, questo e poco ma sicuro.
Se la legge dice che serve la residenza c'è poco da mettere il legale.....ho già pagato tanti soldi che non dovevo....dall'Italia..
Figurati se mi metto in mano ai legali

Vatti a leggere la risposta dell avv Adele Morelli su un quesito come al tuo. Non ci sono problemi al rinnovo essendo tu cittadino europeo, anzi puoi anche detenere volendo (sempre custodite secondo legge) armi sia in Italia che in Romania. A tutto c'è una soluzione !!!

Vatti a leggere la risposta dell avv Adele Morelli su un quesito come al tuo. Non ci sono problemi al rinnovo essendo tu cittadino europeo, anzi puoi anche detenere volendo (sempre custodite secondo legge) armi sia in Italia che in Romania. A tutto c'è una soluzione !!!
Appunto alla fine l'avv Morelli mette un'aggiornamento dove dice che per beneficiare di quell'articolo bisogna avere almeno il domicilio in Italia, mentre Barone Rosso ha precisato che ha sia il domicilio che la residenza in Romania ....

Appunto alla fine l'avv Morelli mette un'aggiornamento dove dice che per beneficiare di quell'articolo bisogna avere almeno il domicilio in Italia, mentre Barone Rosso ha precisato che ha sia il domicilio che la residenza in Romania ....
Chi mi vieta di portarmi il domicilio in Italia, magari presso la casa materna

Michele prova a sentire il consolato o ambasciata lì in Romania magari loro ti possono dire qualcosa di più !!
Esatto. Un mio amico che vive in svizzera ha avuto lo stesso problema, pero alla fine grazie all' ambasciata e al comando c/c del paese è saltata fuori una legge specifica che gli ha permesso il rinnovo. Quando lo sento ti faccio sapere di preciso.

Chi mi vieta di portarmi il domicilio in Italia, magari presso la casa materna
Se lavori in Romania, hai comprato casa in Romania, lo stipendio arriva sul conto romeno, non torno in Italia entro 6 mesi come poi avere domicilio in Italia?.... Domanda....

Ultima modifica:
Esatto. Un mio amico che vive in svizzera ha avuto lo stesso problema, pero alla fine grazie all' ambasciata e al comando c/c del paese è saltata fuori una legge specifica che gli ha permesso il rinnovo. Quando lo sento ti faccio sapere di preciso.
Grazie mille. Attendo eventuali informazioni. Saluti

Se lavori in Romania, hai comprato casa in Romania, lo stipendio arriva sul conto romeno, non torno in Italia entro 6 mesi come poi avere domicilio in Italia?.... Domanda....
Basta avere utenze intestate a tuo nome, se hai una casa di proprietà in italia ancora meglio. Io lavorerei sulla casa materna, magari intestandomi le utenze.

Basta avere utenze intestate a tuo nome, se hai una casa di proprietà in italia ancora meglio. Io lavorerei sulla casa materna, magari intestandomi le utenze.
Dimentichi che vivi in Italia..... Solo per sganciarmi dalle utenze ho passato i guai....dopo un anno risultavano intestate a me e pagavo per che viveva nella casa che avevo.... Centinaia spesi per pratiche burocratiche senza fine....
Sono stufo.... Se si può e bene altrimenti arrivederci.... Sono esausto....

Ah.. Dimenticavo... Macchina reimmatricolata în România me l'hanno radiata dopo un anno e mezzo di cui ho dovuto pagare il bollo.....
Mi sono rovinato la salute..... Non ne posso più.....
Qui in men che non si dica ho risolto tutti i problemi....

Se non fosse che mia moglie (romena) non è d'accordo, avrei già rinunciato alla cittadinanza.... Del bel paese.... Si dei balocchi...

Dimentichi che vivi in Italia..... Solo per sganciarmi dalle utenze ho passato i guai....dopo un anno risultavano intestate a me e pagavo per che viveva nella casa che avevo.... Centinaia spesi per pratiche burocratiche senza fine....
Sono stufo.... Se si può e bene altrimenti arrivederci.... Sono esausto....

Ah.. Dimenticavo... Macchina reimmatricolata în România me l'hanno radiata dopo un anno e mezzo di cui ho dovuto pagare il bollo.....
Mi sono rovinato la salute..... Non ne posso più.....
Qui in men che non si dica ho risolto tutti i problemi....

Se non fosse che mia moglie (romena) non è d'accordo, avrei già rinunciato alla cittadinanza.... Del bel paese.... Si dei balocchi...
Barone non e sempre così, aspettiamo l amico svizzero e vedrai che risolvi e se non risolvi hai sempre la strada del domicilio. Io in passato per non perdere il PA non ti dico che cosa ho passato, non ci dormivo la notte e sono stati 2/3 anni da incubo e tanti soldi spesi con cani fermi. Questo per dirti che se ci tieni veramente ad una cosa la strada la trovi con sacrifici e tanta burocrazia si, ma se vuoi la trovi. Un caro saluto.

Io credo che dovresti informarti in Romania per poter trasformare il P.D. Italiano in quello Rumeno. Secondo me è l'unica soluzione.

Per logica, (non per legge), la Polizia Italiana, non ti può autorizzare il permesso di portare armi in un altro stato dove sei residente e alloggiato.

Io credo che dovresti informarti in Romania per poter trasformare il P.D. Italiano in quello Rumeno. Secondo me è l'unica soluzione.

Per logica, (non per legge), la Polizia Italiana, non ti può autorizzare il permesso di portare armi in un altro stato dove sei residente e alloggiato.
Forse ti sei perso qualcosa...
Sono 3 anni che ho licenza di caccia permanente romena e porto d'armi rumeno....
Vorrei rinnovare l'italiano se si può, senza troppi casini....
entro la scadenza saranno trasferite le ultime 2 armi e poi se me lo rinnovano ora è bene, altrimenti entro dieci anni dalla scadenza, se per un motivo qualsiasi dovessi ritrasferirmi in Italia posso sempre rinnovare... Dopo 10 anni decade il maneggio armi ed è come se non l'avessi mai avuto....

Forse ti sei perso qualcosa...
Sono 3 anni che ho licenza di caccia permanente romena e porto d'armi rumeno....
Vorrei rinnovare l'italiano se si può, senza troppi casini....
entro la scadenza saranno trasferite le ultime 2 armi e poi se me lo rinnovano ora è bene, altrimenti entro dieci anni dalla scadenza, se per un motivo qualsiasi dovessi ritrasferirmi in Italia posso sempre rinnovare... Dopo 10 anni decade il maneggio armi ed è come se non l'avessi mai avuto....
Scusa non avevo capito.

Scusa non avevo capito.
In realtà non è detto in questo tread... All'epoca aprii una discussione in merito

Ultima modifica:

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto