Frank se non ricarichi certi calibri non troverai mai nulla. Anche qua non credere che ci sia molta scelta.... le cartucce in commercio sono sempre le solite e nei soliti calibri. Quando comprai il 300wsm sapevo già che dovevo rimboccarmi le maniche ed essendo un calibro (per me) molto affascinante e per diversi aspetti migliore del 300wm l'ho acquistato senza tante paturnie.Ma qui in selezione è 80% .308w, 19,x % 30-06, 0,0000x .300wm.
Posso dire dopo 2 anni di utilizzo che ho fatto bene.
Personalmente fossi in te getterei al macero tutte le carabine che non hanno marchiato sulla canna "30-06". Ci spari una 180 grani ( valuta te la palla piu opportuna) e stop. Le distanze a cui spari sono corte.... hai tanti joule a disposizione e munizioni al volontà.
Vai dal buon Riccardo dell'armeria Apaches, apri il baule dell'auto e te lo fai riempire fino all'orlo di cartucce.
Il calibro perfetto non esiste.... avrai sempre (parlo in generale) abbattimenti spettacolari, padelle e ferimenti...... la caccia è composta di questo..... la palla perfetta non esiste e i tiri non saranno mai tutti uguali e non avranno il solito epilogo.
Come saprai per me non esiste palla migliore della sierra gmk.... ho avuto abbattimenti spettacolari con 3 calibri da me utilizzati.... tiri da 10m a 350m.... da animali di 20kg a animali di 100..... eppure qualche animale l'ho perso...... ma non è colpa ne della palla e ne del calibro ma di chi stava dietro il fucile.