sassellino

Cacciatore oro (1000/2500)
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Località
pisa
Infatti.....cominciamo cosa?? Sono 20 anni (dal 1994) che esistono gli interventi in art. 37!!!!

Oltretutto il fatto riportato è riferito ad un' intervento fatto in battuta (il proiettile recuperato nell' abitacolo è cal. 12...ma non una terzarola......almeno a quanto riportato in altro articolo.....ma se conosci il malcapitato Sassellino fai chiarezza...no??).....quindi, purtroppo, credo si possa aggiungere agli incidenti che purtroppo capitano ogni anno durate questa forma di caccia!!!

Come già detto da Icaro.....che c' entra la selezione???
 
Purtroppo ero presente e sono ancora sotto schok.
Negli interventi che ho letto su fb e anche qui non ce n'è stato uno che abbia scritto una parola sul quel poveretto che ha beccato la palla in faccia, ne sul collega che ha sparato.
Cerchiamo di essere seri per favore.
Si è trattato di un incidente e dire se, se, se, se, se senza sapere esattamente come sono andate le cose ci squalifica come categoria.

Quando mi sarò ripreso proverò a spiegare cosa è successo.

Saluti

Claudio - siena
 
Non conosco la dinamica dell'incidente, ma senza ombra di dubbio qualcosa è andato storto.
Quel colpo in quella direzione non ci doveva andare in nessun caso, anche se è partito accidentalmente.
Qualora il cacciatore ha sparato volontariamente in direzione della strada con l'intento di fermare l'animale, la soluzione è strappargli il porto d'armi .
In certi casi qualche responsabilità potrebbe averla anche il capo battuta e chi ha assegnato la posta.
Comunque sia la sicurezza è la prima cosa e in caso di dubbio non si spara mai, l'animale se passa è stato più furbo ma possiamo sempre ritrovarlo in altra battuta.
Vivere con il rimorzo di aver sparato a un cane,un compagno di caccia o una persona è tremendo.
Quindi ragazzi mi raccomando occhio,occhio e occhio .... non facciamoci prendere dalla foga e spariamo sempre in massima sicurezza, ricordiamoci che abbiamo un'arma in mano e non un bastone.
 
Purtroppo ero presente e sono ancora sotto schok.
Negli interventi che ho letto su fb e anche qui non ce n'è stato uno che abbia scritto una parola sul quel poveretto che ha beccato la palla in faccia, ne sul collega che ha sparato.
Cerchiamo di essere seri per favore.
Si è trattato di un incidente e dire se, se, se, se, se senza sapere esattamente come sono andate le cose ci squalifica come categoria.

Quando mi sarò ripreso proverò a spiegare cosa è successo.

Saluti

Claudio - siena

Sul povero Cristo che lavora e si ritrova a un esperienza del.genere è ovvia la solidarietà di tutti. Uno che sbaglia a questi livelli non è di certo collega mio. Con me ha smesso di andare a caccia anche gente che ha fatto una sciocchezzuola in confronto a questo!
 
In certi casi qualche responsabilità potrebbe averla anche il capo battuta e chi ha assegnato la posta.
Dove siamo, all'asilo?
Il caposquadra non è una maestra e i cacciatori sono tutti grandi e vaccinati.
Quella del caposquadra che a titolo gratuito dovrebbe assumersi delle responsabilità sarebbe un bell'argomento da snocciolare.
 
Sul povero Cristo che lavora e si ritrova a un esperienza del.genere è ovvia la solidarietà di tutti. Uno che sbaglia a questi livelli non è di certo collega mio. Con me ha smesso di andare a caccia anche gente che ha fatto una sciocchezzuola in confronto a questo!
Il motivo per cui ho smesso di andare al cinghiale e'proprio questo. Si spara ad altezza d'uomo e a palla e non in aria a pallini...e ci vuole la testa sulle spalle cosa che in presenza di un cinghiale che corre, pochissima gente ha.

- - - Aggiornato - - -

Infatti.....cominciamo cosa?? Sono 20 anni (dal 1994) che esistono gli interventi in art. 37!!!!

Oltretutto il fatto riportato è riferito ad un' intervento fatto in battuta (il proiettile recuperato nell' abitacolo è cal. 12...ma non una terzarola......almeno a quanto riportato in altro articolo.....ma se conosci il malcapitato Sassellino fai chiarezza...no??).....quindi, purtroppo, credo si possa aggiungere agli incidenti che purtroppo capitano ogni anno durate questa forma di caccia!!!

Come già detto da Icaro.....che c' entra la selezione???

chi era presente quando vorrà spiegherà meglio di me come sono andate le cose. Io posso solo dirti che al malcapitato s'e preso un proiettile non della grandezza di una palla all'altezza dello zigomo mentre passava in superstrada. Padre di 3 bimbi piccoli e che solo X miracolo è riuscito a controllare il camion ed a fermarsi! Immagina cosa sarebbe potuto accadere se fosse sbandato!!! In superstrada con un camion!!!
Che non era una cartuccia a palla quella che aveva in testa e'chiaro! X questo ho parlato di terzarola almeno che come sempre non si voglia imputare tutto alla solita casualità del proiettile che si spezza e rimbalza a destra e sinistra e che X sfortuna finisce verso la strada.
Detto questo visto che un forumista era presente, se vorrà potrà dire meglio di me come sono andate le cose visto che io non c'ero e la certezza delle cose non ce l'ho ma ho bensì riportato semplicemente le cose che mi sono state dette.

Ciao
 
Devo essere sincero.....ho letto la notizia in due articoli. E in quello che ho menzionato era scritto che la palla è stata ritrovata nella cabina del camion e che era palesemente di arma liscia per cui sono state sequestrate tutte le armi di questo tipo ai partecipanti all' intervento......visto come di solito si comporta e casa scrive la stampa in questi casi (esagera sempre) e visto che il povero malcapitato è riuscito a fermarsi ho, evidente sbagliando, pensato che il colpo sia si arrivato in cabina del camion ma che le ferite riportate dall' autista fossero imputabili ha vetri o cos' altro perché una palla del 12 che ti colpisce al volto.......bhe lasciamo perdere!!
Capisco il risentimento di Claudio e mi scuso se il mio post è stato inopportuno e "leggero" nel contesto di quanto accaduto.
Saluti
 
brutta cosa.......finita secondo me molto bene.....poteva andare peggio assai..............le responsabilità verranno accertate certo un proiettile che arriva in una cabina di un camion ha preso anche se fortuitamente una "strana" traiettoria....che può far pensare per lo meno al non rispetto delle distante di sicurezza in rapporto alla gittata delle armi usate.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Ragazzi si e' parlato sempre di gittate di 100 -150 metri per la palla del cal.12,mi pare strano stessero cacciando a ridosso della strada almeno per una caccia di selezione autorizzata.Se i presenti possono darci maggiori indicazioni.grazie
 
io non accuso nessuno perchè non conosco la dinamica, sono dispiaciuto per il camionista mal capitato però.....la gittata di una palla 12 è di anche 300 mt, l' utilità di tiro, io lo metterei sui 100 mt su palle commerciali e 150 su quelle magnum e particolarmente la sauvestre.....parliamo di rimbalzi, si è verissimo che il 12 ha un rischio molto più alto della palla di carabina, ma un rimbalzo con la forza di poter rompere un vetro di automobile lo giudicherei attribuibile ad una palla sparata ad una distanza di massimo 50 mt dalla strada, non credo che impattando una palla su un masso abbia più velocità di quella che esce dalla bocca del fucile e parlo di palla intera e non schegge, quindi in un discorso generale e ripeto, non di accusa nei riguardi di nessuno, non conoscendo la dinamica reale non mi sento di giudicare.
 
Bretonina...non era una caccia di selezione ma un' intervento per contenimento danni effettuato con il metodo della battuta!!

Plcet.....una palla del 12, anche di rimbalzo, a 200 mt è in grado di frantumare parabrezza e fare danni inimmaginabili!! Altro che 50 mt!!
 
Dove siamo, all'asilo?
Il caposquadra non è una maestra e i cacciatori sono tutti grandi e vaccinati.


Il caposquadra, al contrario di quello che pensi ha un ruolo molto importante e è il responsabile della battuta.
Dovrebbe essere una persona che conosce il territorio, che da disposizioni e prende provvedimenti al fine di svolgere la battuta nella maggiore sicurezza , prevenendo ogni rischio nel migliore dei modi.
Purtroppo molti caposquadra non conosco il ruolo che assumono, alcuni si comportano in modo del tutto superficiale o non hanno il carattere e la conoscenza idonea per svolgere il ruolo.... classica squadra allo sbaraglio.
Ribadisco che non sono a conoscenza dei fatti, sicuramente l'errore più grasso l'ha commesso chi ha sparato.... quello che mi domando : era possibile prevenire e evitare???
 
Bretonina...non era una caccia di selezione ma un' intervento per contenimento danni effettuato con il metodo della battuta!!

Plcet.....una palla del 12, anche di rimbalzo, a 200 mt è in grado di frantumare parabrezza e fare danni inimmaginabili!! Altro che 50 mt!!

Sì ma se il rimbalzo e' piu o meno nella stessa direzione di sparo.
Cioè non prende un sasso e con un angolo di 90 gradi fa altri 200 mt.
Sarebbe un missile terra aria .....
 
Gli incidenti nella caccia in battuta al cinghiale son sempre successi purtroppo!! Anche ponendoci attenzione suprema i rischi sono sempre altissimi....si spara a terra con armi potentissime, abbiamo nei dintorni parecchie persone, il cinghiale arriva spesso che sembra una freccia e non ti da tanto tempo per pensare.....oltretutto, inutile negarlo e preda ambita, "adrenalinica" direi....ci vuole sangue freddo riflessi pronti e.....attenzione suprema al tiro!!
Tutte queste doti le deve possedere il postaiolo (e non mettono al riparo da incidenti!!) il capo caccia puo gar raccomandazioni su raccomandazioni ma l arma e in mano al postaiolo!!
Se ogni incidente si pensa che tutta la scuadra sia allo sbaraglio.....purtroppo se ne salvano poche!!
La realta e che la battuta e pericolosissima.
 
Il caposquadra, al contrario di quello che pensi ha un ruolo molto importante e è il responsabile della battuta.
Dovrebbe essere una persona che conosce il territorio, che da disposizioni e prende provvedimenti al fine di svolgere la battuta nella maggiore sicurezza , prevenendo ogni rischio nel migliore dei modi.
Purtroppo molti caposquadra non conosco il ruolo che assumono, alcuni si comportano in modo del tutto superficiale o non hanno il carattere e la conoscenza idonea per svolgere il ruolo.... classica squadra allo sbaraglio.
Ribadisco che non sono a conoscenza dei fatti, sicuramente l'errore più grasso l'ha commesso chi ha sparato.... quello che mi domando : era possibile prevenire e evitare???
Forse mi sono spiegato male.
Sono assolutamente d'accordo che abbia un ruolo importante, ma non vedo a che pro se lo debba prendere e rischiare di finire in M per colpa altrui......
Quali vantaggi ne ha?
Posso capirlo se la squadra fosse gestita da una figura giuridica professionale (Forestale, Provinciale, Guardiaparco) ma, da un cacciatore che lo fa per hobby come tutti gli altri partecipanti......
A che pro si deve beccare tale incombenza/responsabilità?
 
Se lasciamo stare i rimbalzi vuol dire che le poste sono state messe male.Chi e' che sparerebbe in direzione della strada indipendentemente dall'angolo di tiro.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto