Che fucile portare a Capanno ? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
A
Autore

aemer

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
1
Ciao a tutti,

da questo anno inizio ad andare a capanno e ho un forte dubbio.
Ma so che sicuramente qualcuno di voi mi può aiutare.

Il capanno è a circa 10 minuti di cammino dalla macchina e quindi mi porterò ( oltre ai richiami sulle spalle e una borsa a tracolla ) solo un fucile.

Il problema è che i tiro e le posatoie partono dai 10 metri di distanza dal capanno per arrivare ai 25-30 metri dei secconi sui pini.

Quindi devo decidere che fucile è meglio portare. A disposizione ho

1) Beretta beccaccia 12 con canne da 62 e possibilità di strozzatori esterni che le portano a 67

2) benelli Comfort con canna da 71

3) Beretta 28 monocanna

4) vecchie piane un po' datate

Io pensavo al beccaccia portando le canne a 67 con gli strozzatori esterni. Ma mi preoccupano i tiri vicini ....

Voi che fareste ?

Cosa succederebbe se montassi un solo strozzatore esterno solo sulla seconda canna ? Rompo tutto ? O la rosata dalla prima canna in uscita è talmente stretta che non andrebbe a colpire lo strozzatore esterno dell'altra ?

Però non ho mai 2 canne di diverse misure .. mah ...

Voi che dite ?

Grazie mille

Re: Che fucile portare a Capanno ?

per i tiri fino a 15 metri ti serve un piccolo calibro(36) o delle cartucce ridotte del 28, ma sui 30 per forza il 12.Credo che con questo range (10-30) e' inevitabile l'utilizzo di 2 calibri, la soluzione sarebbe un combinato.

lo so ... ma per ora devo risolvere così in qualche modo.

E se usassi dispersanti con pochi grammi di piombo per i tiri a 10 metri ?

Mah ...

aemer ha scritto:
lo so ... ma per ora devo risolvere così in qualche modo.

E se usassi dispersanti con pochi grammi di piombo per i tiri a 10 metri ?

Mah ...

dovresti caricartele personalmente, adeguando la dose, e' fattibile ma qui non ti posso aiutare,io credo che porarti dietro il 28(il tronchino non pesa poi cosi' tanto) non sia impossibile e con un fodero doppio non dovresti far fatica.

Comprati un tronchino in piccolo calibri e te lo metti in tasca.
Semplice, economico, efficace.

No tronchino, no capanno.

quando anche io avevo questo problema l'avevo risolto mettendo i fucili in un duplice fodero che legavo sopra il portagabbie ,pesantino ma stabile meglio che portarli in mano. ciao

Il problema delle distanze ravvicinate io lo ho risolto con questa cartuccia: Nova Bior 31 Fiocchi pallino 13, la dimensione dei pallini fa si di non sciupare la preda.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto