Cesene in Romania (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
grifonenero
Autore

grifonenero

Cacciatore platino (2500/5000)
Punteggio reazioni
191
Quest' anno voglio provare qualcosa di nuovo e perciò costringerò i miei fedeli a seguirmi in Romania a cesene, cercando in tutti i modi di sfuggire alle sirene delle allodole che ogni fine settembre-inizio ottobre iniziano a cantare con telefonate, proposte e idee che fanno tentare e combinano guai come l'anno scorso che ho deciso di partire il martedi per il giovedì...
Mai fatto sul serio all'estero una esperienza a sasselli e cesene, dunque sfidando il mio nemico di sempre, il freddo, a novembre quando arrivano, parto.
Qualcuno di voi l'ha mai fatta questa caccia all'estero ?

Re: Cesene in Romania

grifonenero ha scritto:
Quest' anno voglio provare qualcosa di nuovo e perciò costringerò i miei fedeli a seguirmi in Romania a cesene, cercando in tutti i modi di sfuggire alle sirene delle allodole che ogni fine settembre-inizio ottobre iniziano a cantare con telefonate, proposte e idee che fanno tentare e combinano guai come l'anno scorso che ho deciso di partire il martedi per il giovedì...
Mai fatto sul serio all'estero una esperienza a sasselli e cesene, dunque sfidando il mio nemico di sempre, il freddo, a novembre quando arrivano, parto.
Qualcuno di voi l'ha mai fatta questa caccia all'estero ?

un mio amico e' andato l'anno scorso in romania a cesene una settimana a novembre,e si e' divertito parecchio!!

A novembre si sono fatti ottimi carnieri anche sopra la media, però è stato solamente un breve periodo di 10 gg, poi cè stato un drastico calo che si è protratto per tutto il mese di dicembre e gran parte di gennaio, poi abbiamo nuovamente sparato bene l'ultima settimana di gennaio e la prima di febbraio.

la cesena è una caccia molto particolare, in Romania ce ne sono veramente tante però è un'imprudenza prenotare il viaggio con anticipo. Per ottenere i risultati dobbiamo muoverci solo a chiamata.

riccardo11 ha scritto:
A novembre si sono fatti ottimi carnieri anche sopra la media, però è stato solamente un breve periodo di 10 gg, poi cè stato un drastico calo che si è protratto per tutto il mese di dicembre e gran parte di gennaio, poi abbiamo nuovamente sparato bene l'ultima settimana di gennaio e la prima di febbraio.

la cesena è una caccia molto particolare, in Romania ce ne sono veramente tante però è un'imprudenza prenotare il viaggio con anticipo. Per ottenere i risultati dobbiamo muoverci solo a chiamata.

Se becco un bel premio che mi ha messo a disposizione la mia azienda ( e lo becchero' sicuro ) mi faro' anche io 3/4 gg a cesene in Romania ma come dici tu...solo a chiamata , prenotare ora è un azzardo!
se sapete con chi o che quale agenzia si puo' fare in maniera onesta e sopratutto sicura fatemi sapere.
grassssiiieeee

riccardo11 ha scritto:

vero,difatti il mio amico e' partito appena dopo che l'hanno chiamato dicendogli la forte presenza di cesene....

Scusate GRIFO e RICKY,
ma dove stanno le cesene in Romania ? Ed ammesso che ci siano come le cacci ?
Io le ho da novembre sino a Febbraio - su un territorio di 18000 ettari - ma non mi permetterei MAI di invitare o organizzare una cacciata a cesene perchè non stazionano nello stesso posto più di 2 giorni.
Caso diverso, almeno da me, sono i colombacci ma anche loro vengono a dormire nello stesso posto 2 massimo 3 sere e poi si spostato di 4/5 kilometri nello stesso bosco.
Ciao
Mimmo Tursi

Le cesene in Romania ci sono.
Ma vanno cacciate su chiamata perchè sono capricciose.
Si cacciano coi soliti metodi, con capanni poste nelle vigne con molto frutto non raccolto (o lasciato lì appposta) nelle prossimità di un albero di un buttata.
E' più redditizio sparare il primo colpo da fermo e il resto al volo

Ciao Mimmo, le cesene che hai te in 18000 ettari sono 1/1000 di quelle che trovi in altre zone, Tulcea non è e non sarà mai zona da cesene per vari motivi. ci sono altre zone dove se ne radunano a milioni veramente però stanno li solo pochi giorni prima dell'arrivo del grande freddo. poi una volta che i vigneti ed i frutteti sono completamente spogli l'una possibilità di cacciarle è dove ci sono i boschettini con gli arbusti che fanno le palline rosse che al momento non ricordo come si chiamano. però data la carenza di cibo si spostano in continazione. è per questpo che ci vogliono dei guardiacaccia esperti e che ne seguano gli spostamenti ogni giorno.

è possibile, ci sono delle zone dove le cesene nidificano, è quindi possibile trovarle in queste zone anche se in quantità quasi insignificanti a confronto di quelle che si concentrano poi durante la migrazione. rimane poi anche il problema del periodo dato che la caccia non vi è permessa prima del 1 settembre.

I PREZZI QUEST'ANNO per le cesene sono vari a secoda delle agenzie e, diciamolo pure, dalla fame di clienti che ognuna ha.
Variano da un minimo di 1000 euro ad un massimo di 1450
.
le allodole hanno invece prezzi ancora più variati.
I posti da fanatici sono occupati da un anno all'altro e costano di più
virgola di più,
sono quelli che se non piove vai oltre le 200.
I post normali da 100 sono presenti in mezza romania e hanno costi abbordabili.
.
Occhio a chi va al ritorno ai ballisti da aeroporto... sono famosi e se la ridono a vedere le vostre facce...
.

grifonenero ha scritto:
I PREZZI QUEST'ANNO per le cesene sono vari a secoda delle agenzie e, diciamolo pure, dalla fame di clienti che ognuna ha.
Variano da un minimo di 1000 euro ad un massimo di 1450
.
le allodole hanno invece prezzi ancora più variati.
I posti da fanatici sono occupati da un anno all'altro e costano di più
virgola di più,
sono quelli che se non piove vai oltre le 200.
I post normali da 100 sono presenti in mezza romania e hanno costi abbordabili.
.
Occhio a chi va al ritorno ai ballisti da aeroporto... sono famosi e se la ridono a vedere le vostre facce...
.
scusa non ho capito che significa "Occhio a chi va al ritorno ai ballisti da aeroporto... sono famosi e se la ridono a vedere le vostre facce..."??

Al ritono in aeroporto, OVUNQUE tu vada, in qualunque paese del mondo, ma soprattutto in Romania dove il metro è uno solo cioè il NUMERO, troverai gente che ti racconta balle su balle sui loro carnieri per vedere la tua faccia invidiosa.
Basta bloccarli con una faccia un po schifata e dire un "come tutti gli anni le solite 200 al giorno.... "

sarebbe ora che gli ambientalisti europei quindi anche i nostri italiani invece di fare battute al cacciatore in Italia se ne andassero in romania e altri posti dove si fanno delle mattanze disgustose e che facciano qualcosa di positivo ogni tanto...il problema mi sa e che là se disturbano o rompono, i locali a cui il turismo venatorio qualcosa porta gli fanno un c..o grosso come una casa....
Però visto che sfido chiunque a non sapere quel che accade di là rimango veramente basito che nessuna associazione intervenga...probably l'inervento non comporterebbe nessun guadagno.....

Le mattanze vengono fatte ovunque, Scozia, Spagna e via dicendo. i cacciatori italiani fanno all'estero quello che farebbero in italia se ci fosse la stessa presenza di selvaggina. poi bisogna anche tener conto di una cosa, in romania ci sono solamente 150.000 cacciatori locali di cui il 30% pratica la caccia minuta, contro i 750.000 italiani, è stimato che in romania passino circa 3000 cacciatori italiani all'anno. credete forse che in italia non ci siano posti dove vengono abbattuti oltre 150 tordi al giorno nel momento di passo? è solo che questi posti sono limitati. se anche in italia ci fossero solamente 53.000 cacciatori non ci sarebbe modo di fare degli ottimi carnieri??

riccardo11 ha scritto:
Le mattanze vengono fatte ovunque, Scozia, Spagna e via dicendo. i cacciatori italiani fanno all'estero quello che farebbero in italia se ci fosse la stessa presenza di selvaggina. poi bisogna anche tener conto di una cosa, in romania ci sono solamente 150.000 cacciatori locali di cui il 30% pratica la caccia minuta, contro i 750.000 italiani, è stimato che in romania passino circa 3000 cacciatori italiani all'anno. credete forse che in italia non ci siano posti dove vengono abbattuti oltre 150 tordi al giorno nel momento di passo? è solo che questi posti sono limitati. se anche in italia ci fossero solamente 53.000 cacciatori non ci sarebbe modo di fare degli ottimi carnieri??

Sante parole!!!! [eusa_clap.gif] é proprio vero se qui ci fosse la possibilità si tirerebbe anche ai cristiani per fare carniere.

riccardo11 ha scritto:
3000 cacciatori italiani..ed il resto d'europa stà a guardare....non sono solo gli italiani che vanno a caccia..e parlo ovviamente anche di stanziale...mi sa che quei 3000 italiani fan dipiù che i 750000 italiani...quindi vedete un po' voi poi ognuno faccia un po' quel che vuole finchè gli è concesso....è il solito discorso su cosa sia etico o meno..purtroppo ognuno ha la propria di etica....

Riporto un piccolo esempio...circa due anni fa un mio conoscente molto facoltoso è andato a cesene in Romania,ne ha portate a casa circa 500 in una settimana di caccia,ora sicuramente non sarà sempre così non tutti quelli che son là ne prendono così tante però in un'annata normale 500 cesene le fanno da noi minimo 10 appostamenti fissi da novembre a gennaio e non una singola persona in una settimana.....non c'è altro da dire! [badair.gif]

Eric87 ha scritto:
Riporto un piccolo esempio...circa due anni fa un mio conoscente molto facoltoso è andato a cesene in Romania,ne ha portate a casa circa 500 in una settimana di caccia,ora sicuramente non sarà sempre così non tutti quelli che son là ne prendono così tante però in un'annata normale 500 cesene le fanno da noi minimo 10 appostamenti fissi da novembre a gennaio e non una singola persona in una settimana.....non c'è altro da dire! [badair.gif]

Peccato che carnieri così sono una rarità, così come i cacciatori italiani che vanno in romania a cesene sono molto, molto rari.
Diverso è il discorso delle allodole.
Ma anni fa, qui in queste pagine, ho dimostrarto numeri alla mano che le presunte "stragi" rumene di allodole in un mese (quando ci sono) sono pari alla metà degli abbattimenti della Puglia in tutto l'anno di caccia (cioè di una sola delle 20 regioni regioni italiane) cercati la discussione...
E questa è la verità.
Come la solita verità che scrivo e che non viene MAI capita, eppure non ci vuole così tanto, è che NESSUNA allodola rumena PASSA per l'Italia, ma va verso Builgaria, Turchia, Macedonia e Grecia.

dei 3000 cacciatori italiani che vanno in romania,e tengo a precisare che la caccia minuta in Romania è praticata al 99% da italiani oltre al 30% dei locali, solamente 1500 vanno per cacciare le allodole, calcolando una media di 500 allodole per 3 giornate di caccia risulta che sono abbattute circa 750.000 allodole....praticamente 1 allodola per ogni cacciatore italiano. credete che in italia non venga abbattuta almeno 1 allodola per cacciatore?? [5a]

Eric87 ha scritto:

io non le ho fatte in 20 anni di caccia 500 cesene, però è anche vero che le linee di passo della Romania non sono quelle italiane, per cui in Romania si prendono animali che comunque non passerebbero di qui.
in ogni caso la Romania è entrata nella comunità europea, dovrà attenersi entro qualche anno alla direttiva uccelli, ma ovviamente i rumeni non sono stupidi, con la caccia ci vivono, per loro le specie saranno tutte cacciabili dal 1 settembre al 28 febbraio (ho messo due date a caso)!
ciao

Grifo, Riccardo,
il vostro tentativo di far intendere la realtà MONDIALE e non solo rumena o italiana dell'effettivo e veritiero numero della selvaggina è nobile ma purtroppo INASCOLTATO.
Io ci ho rinunciato perchè si parla e discute con gente che "a prescindere" non vuol capire cose fondamentali quali le rotte, i venti, l'habitat e tutta una infinità di cose che a noi son chiarissime da sempre (almeno per me che all'estero ci caccio ad 35 anni !!!). Non si vuole capire che la caccia in Italia alla migratoria l'hanno uccisa per "dissanguamento" iniziando almeno 30 anni fa con apporre ai cacciatori i primi lacciuoli senza, in parallelo, "controllare" agricoiltura, industria, fiumi, inquinamento semplice ed elettromagnetico, ecc. ecc. ecc.
Non vogliono capire, POI, che 750000 cesene abbattute non sono neppure il 2% di quello che noi vediamo migrare in un sol giorno; non hanno mai visto oscurarsi il cielo al volo dei colombacci, non conoscono 20000 METRI QUADRATI di acqua che non si vedono all'occhio nudo perchè vi han poggiato sopra il CU LO migliaia di oche.
Insomma, lasciate perdere tanjto rimarranno sempre nella propria convinzione nonchè ignoranza della realtà.
Ne faran sempre una questione di figli e figliastri di ricchi e poveri senza considerare che arrancare a caccia in Italia COSTA MOLTO DI PIU'.
Mimmo Tursi

P.S.: faccio una mia proposta per rendere meno noiosa e più attreante ed importante la sezione del FORUM Caccia all'Estero. Per ogni discussione ove poi si tocchi "l'essere contrario" i Moderatori oscurino il messaggio. Sarà anche poco democratico ma per lo meno diverrà una Stanza dove ci si aiuta, ci si narra e NON SI E' CONTRO. Chi è contro....non ci entra. E' come il Forum del GENOA: amo quella squadra ma io sono interista, mi affaccio, leggo, sorriso e ...NON ROMPO LE PA LL E a nessuno. Ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto