francescobb

Cacciatore (10/100)
Registrato
17 Novembre 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Località
genova
salve, vorrei un informazione: ho visto vari video su youtube che in america o posti simili di gente che acquista delle scatole in latta stagne (surplus) con all'interno decine di sacchetti di munizioni preconfezionate. ora se io vado in un armeria pensate che trattino queste cose? no perchè visto il prezzo alto delle munizioni una cassa da 1000 oltretutto surplus conviene eccome. io parlo del cal 7,62x54r o 7,62 x 39
 
Ciao non prendere come esempio gli americani, quello che fanno loro per noi non è possibile, sulle munizioni per rigato poi.... qui si denuncia anche una singola cartuccia... figuriamoci una cassetta da 1000 cartucce..... ti mandano le "forze speciali"...
Saluti
 
su il quantitativo l'armiere e il commissariato mi hanno detto che posso detenere 1500 cartucce in totale ovvero 200 cartucce sono la quantità massima in totale per le armi corte detenute. mentre le restanti 1300 sono per le armi lunghe. i calibri che ho prima citato mi hanno detto che sono considerati da caccia perciò denunciandoli vanno a scalare perciò con una cassa da 1000 potrei detenerla. il fatto resta che volevo sapere se questi surplus (casse) si trovano o no. era solo una curiosità per risparmiare.
 
su il quantitativo l'armiere e il commissariato mi hanno detto che posso detenere 1500 cartucce in totale ovvero 200 cartucce sono la quantità massima in totale per le armi corte detenute. mentre le restanti 1300 sono per le armi lunghe. i calibri che ho prima citato mi hanno detto che sono considerati da caccia perciò denunciandoli vanno a scalare perciò con una cassa da 1000 potrei detenerla. il fatto resta che volevo sapere se questi surplus (casse) si trovano o no. era solo una curiosità per risparmiare.
Da caccia ma a canna rigata, il che significa che rientrano nei 200 e non nei 1300
 
su il quantitativo l'armiere e il commissariato mi hanno detto che posso detenere 1500 cartucce in totale ovvero 200 cartucce sono la quantità massima in totale per le armi corte detenute. mentre le restanti 1300 sono per le armi lunghe. i calibri che ho prima citato mi hanno detto che sono considerati da caccia perciò denunciandoli vanno a scalare perciò con una cassa da 1000 potrei detenerla. il fatto resta che volevo sapere se questi surplus (casse) si trovano o no. era solo una curiosità per risparmiare.


A me non risulta IO ho denunciate 1500 a canna liscia e alcune decine a palla da cinghiale
 
su il quantitativo l'armiere e il commissariato mi hanno detto che posso detenere 1500 cartucce in totale ovvero 200 cartucce sono la quantità massima in totale per le armi corte detenute. mentre le restanti 1300 sono per le armi lunghe. i calibri che ho prima citato mi hanno detto che sono considerati da caccia perciò denunciandoli vanno a scalare perciò con una cassa da 1000 potrei detenerla. il fatto resta che volevo sapere se questi surplus (casse) si trovano o no. era solo una curiosità per risparmiare.

Tra le 200 cartucce per il rigato (corte o lunghe) vengono considerate in totale
Es. 100 Cart. 9 x21 + 100 Cart. 30.06 = 200. Queste denunciate.
Poi 1000 cartucce a pallini senza denuncia, oppure 1500 con denuncia.......a me risulta così. Ma è possibile che sia un'interpretazione sbagliata..
Saluti
 
Tra le 200 cartucce per il rigato (corte o lunghe) vengono considerate in totale
Es. 100 Cart. 9 x21 + 100 Cart. 30.06 = 200. Queste denunciate.
Poi 1000 cartucce a pallini senza denuncia, oppure 1500 con denuncia.......a me risulta così. Ma è possibile che sia un'interpretazione sbagliata..
Saluti
No hai interpretato bene, totale 200 per rigato e 1000 a pallini senza denuncia. Un mio vicino che pratica il tiro a piattello si è fatto fare un nulla osta dai carabinieri per poterne detenere fino 2000 cartucce a pallini. però ripeto previa autorizzazione.
 
Munizioni - Quantitativi massimi detenibili

  • La denuncia non è necessaria:
    • Detenzione fino a 1000 cartucce da caccia caricate a pallini (artt. 26 L.110/75 e 38 del T.U.P.S.).
  • La denuncia è necessaria:
    • Detenzione di un numero compreso fra 1000 e 1500 cartucce da caccia caricate a pallini detenendo la relativa arma (38 del T.U.P.S.).
    • Detenzione di un numero compreso fra 1 e 1500 cartucce caricate a palla per fucili ad anima liscia e per carabine detenendo la relativa arma (conteggiando anche il munizionamento a pallini, art. 38 del T.U.P.S.).
    • Detenzione di un numero compreso fra 1 e 200 cartucce per pistola o revolver (art. 97 reg. es. del T.U.P.S.).
    • Detenzione di un numero compreso fra 1 e 1000 cartucce a pallini per fucili da caccia, senza detenere la relativa arma (ex art. 38 del T.U.P.S. e art. 26 L. 110/75).
    • Si può detenere sino ad un massimo di Kg. 5 di polvere da sparo per confezionamento munizioni, detraendolo comunque dal totale delle munizioni già detenute e denunciate. Il Ministro dell’interno ha stabilito che ogni munizione possiede un quantitativo di polvere, quantificato il grammi 3.
Superati i quantitativi di munizionamento sopra elencati, è necessaria la licenza di deposito.
 
Munizioni - Quantitativi massimi detenibili
Detenzione di un numero compreso fra 1 e 1500 cartucce caricate a palla per fucili ad anima liscia e per carabine detenendo la relativa arma (conteggiando anche il munizionamento a pallini, art. 38 del T.U.P.S.)

Mi pare chiaro......ergo: vai di cassa de 7,62X54r [thumbsup.gif]!Personalmente ero tra quelli che credevano fosse impossibile (ovvero ero rimasto ai famosi "200" tra pistola e carabina!)La cosa che ancor piu' mi sorprende e che si son tanto affannati con un decreto demenziale per un caricatore da 15 colpi d'una qualche vecchia carabina(vedi una 30M1 winchester) e poi si posson detenere 1000 colpi d'un arma parecchio piu' letale (un Ak47 per esempio [42]!?!) Nulla contro Francescobb.....ci mancherebbe,son appassionato d'armi anch'io....solo stupito per l'ennesima volta dagli italici legiferanti [14]!Un saluto.
 
Mi pare chiaro......ergo: vai di cassa de 7,62X54r [thumbsup.gif]!Personalmente ero tra quelli che credevano fosse impossibile (ovvero ero rimasto ai famosi "200" tra pistola e carabina!)La cosa che ancor piu' mi sorprende e che si son tanto affannati con un decreto demenziale per un caricatore da 15 colpi d'una qualche vecchia carabina(vedi una 30M1 winchester) e poi si posson detenere 1000 colpi d'un arma parecchio piu' letale (un Ak47 per esempio [42]!?!) Nulla contro Francescobb.....ci mancherebbe,son appassionato d'armi anch'io....solo stupito per l'ennesima volta dagli italici legiferanti [14]!Un saluto.


addirittura..... se compri cartucce a palla fino a 1000 e le spari entro le 72 ore non bisogna nemmeno denunciarle (se non le hai in denuncia).
si chiama "consumo immediato"
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto