Cartuccia commerciale cal.28 per colombacci settembre.

vituccio

Cacciatore (10/100)
Registrato
15 Novembre 2008
Messaggi
275
Punteggio reazioni
7
Località
ALATRI
Salve. Cosa mi consigliate? Non è la mia caccia principale, in attesa dei tordi. Userò un sovrapposto pallas cal.28 canne 71 con strozzatori mai ancora usato e quindi vorrei provarlo, quindi comprerò solo qualche pacchetto di cartucce.
Grazie
 
Ne ho 1 pacchetto che mi è stato regalato da un amico che non usa più il Cal. 28, fiocchi hp 24 gr. pb 7 e mezzo. Ne vorrei comprare un' altro tipo per la prima canna. Almeno ne ho 2 tipi diversi.
 
dopo averne provate di quasi tutte le marche, ti consiglio le migliori tra quelle che ho provato in base alle varie grammature:
  • Fiocchi PL 17gr
  • Eurocomm 18gr
  • Bornaghi Extra 21gr
  • NSI Speed 25gr
  • B&P Extra Rossa HV 26gr
  • NSI Speed 28gr
(non ho messo le nuove Cheddite, RC, Clever e Winchester, perchè non le ho mai provate)
 
Fatte 'n dodici, che e' mejo! Andare a palombe col 28, se io non fossi un americano, direi che e' un'americanata. E non posso dire che e' un'italianata per non offendere qualcuno di voi... Quindi, se mi permettete, direi, con Fantozzi, che e' una.... Corazzata Potemkin! Magari se tiri a fermo entro 30 metri andrebbe abbastanza bene, ma a volo???? A piu' di 30 metri? Lo so che "fa fico" di questi tempi sparare con i calibrini minuscoli, ma fare feriti (e perderli) per non aver usato "abbastanza fucile" mi pare una cosa poco etica.
 
Fatte 'n dodici, che e' mejo! Andare a palombe col 28, se io non fossi un americano, direi che e' un'americanata. E non posso dire che e' un'italianata per non offendere qualcuno di voi... Quindi, se mi permettete, direi, con Fantozzi, che e' una.... Corazzata Potemkin! Magari se tiri a fermo entro 30 metri andrebbe abbastanza bene, ma a volo???? A piu' di 30 metri? Lo so che "fa fico" di questi tempi sparare con i calibrini minuscoli, ma fare feriti (e perderli) per non aver usato "abbastanza fucile" mi pare una cosa poco etica.
giovanni, se si trattasse di anatre e lepri ti direi che ci vuole il cal12, talvolta anche magnum e supermagnum, ma i colombacci, soprattutto a Settembre, che si cacciano nelle stoppie e quindi con tiri nell'ordine dei 20/30m, si possono tirare tranquillamente con il cal28, stessa regola vale per il periodo del passo, se si tira da un capanno nella macchia, con i colombacci in curata sui volantini, con tiri tra i 15m e i 30m, l'unica accortezza è quella di usare cartucce che lavorino bene e si sia molto precisi, perchè la rosata è completamente differente da un cal12
 
Fatte 'n dodici, che e' mejo! Andare a palombe col 28, se io non fossi un americano, direi che e' un'americanata. E non posso dire che e' un'italianata per non offendere qualcuno di voi... Quindi, se mi permettete, direi, con Fantozzi, che e' una.... Corazzata Potemkin! Magari se tiri a fermo entro 30 metri andrebbe abbastanza bene, ma a volo???? A piu' di 30 metri? Lo so che "fa fico" di questi tempi sparare con i calibrini minuscoli, ma fare feriti (e perderli) per non aver usato "abbastanza fucile" mi pare una cosa poco etica.
Io ho sia il 12 che il 20, poiché sparerò pochissime cartucce e la mia caccia principale sono i tordi...vorrei provare con il 28.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto