lokos85

Cacciatore (10/100)
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
49
Punteggio reazioni
1
Località
Como
Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa, vedendo l'affluenza di cinghiali dappertutto come dicono e la possibilità di incontrare qualcuno magari, volevo chiedervi se compro qualche cartuccia a palla, la posso sparare tranquillamente nel mio cal 12? Io ho una Benelli confortech è un sovrapposto fair ultraleggero, entrambi con canna con i strozzatori interni . Grazie
 
Se hai la possibilità di tirare in una cilindrica meglio. Se prendi le depotenziate no problem...es. AX. Comunque se vai in armeria chiedi a loro sapranno sicuramente consigliarti.
Ocio perché se sei a tordi o a stanziale non potresti portartele dietro in teoria.... almeno dalle mie parti.
Un saluto
 
Ciao lokos.. Per sparare a palla unica si preferisce di norma avere una canna cilindrica per non creare inconvenienti, ma in commercio ci sono anche cartucce a palla sottocalibrate..queste cartucce sono state realizzate per essere sparate in canne strozzate senza procurare lesioni al tuo fucile..spero di esserti stato d'aiuto!!io sparo con una doppietta a strozzatori fissi 4-2 e con me porto solo cartucce sottocalibrate nel caso in cui dovessi trovare dei cinghiali
 
Se hai la possibilità di tirare in una cilindrica meglio. Se prendi le depotenziate no problem...es. AX. Comunque se vai in armeria chiedi a loro sapranno sicuramente consigliarti.
Ocio perché se sei a tordi o a stanziale non potresti portartele dietro in teoria.... almeno dalle mie parti.
Un saluto

io sapevo al contrario,se sei a caccia al cinghiale non puoi portare le spezzate
 
Anche io avevo lo stesso dubbio per il calibro 20, alla dimar mi hanno consigliato le fiocchi slug o le rottweill che sono sottocalibrate, per quello che ne ho capito io sono di un diametro un pò più piccolo.. (vero?), ho preso le fiocchi..
 
Anche io avevo lo stesso dubbio per il calibro 20, alla dimar mi hanno consigliato le fiocchi slug o le rottweill che sono sottocalibrate, per quello che ne ho capito io sono di un diametro un pò più piccolo.. (vero?), ho preso le fiocchi..

Si le sottocalibrate sono di diametro più piccolo, ma comunque molto performanti
 
Puoi sparare tranquillamente qualsiasi palla trovi in commecio perche tutte autoriducibili ,
Solo la palla Maremmana e consigliata con canna cilindrica per ovi motivi. E' SFERICA
Aggiungo che il risultato migliore l'ho ottenuto con palla gualandi borra proiettile da 32 gr.in beretta 302 canna 71 2*
Non ti dico le distanze, però tiri notevoli con precisione eccellente. Fai delle prove da solo ti renderai conto .
Inoltre a caccia puoi portare qualsisi tipo di cartuccia palla oppure pallettoni .......solo questi ultimi sono vietati agli ungulati
Cio non toglie che possa sprarle ad anatre o colombi.
Ciao
A presto
Francesco
 
Credo si debba essere obbiettivi. ......se vado al capanno, aldilà delle sanzioni oppure no le cartucce a palla o pallettoni a poco servono.......ma se esco con il cane allora la musica cambia.
Ciao
A presto
Francesco
 
Anche io avevo lo stesso dubbio per il calibro 20, alla dimar mi hanno consigliato le fiocchi slug o le rottweill che sono sottocalibrate, per quello che ne ho capito io sono di un diametro un pò più piccolo.. (vero?), ho preso le fiocchi..

Buongiorno,scusa Francesco ma se hai una canna strozzata, credo che le slug siano le cartucce meno adatte.
Saluti

Tex67
 
Inoltre a caccia puoi portare qualsisi tipo di cartuccia palla oppure pallettoni


Da noi è assolutamente vietato se fai altri tipi di caccia , specialmente i pallettoni , cosi detti ( Terzarole ) quelle sempre ... !!! So che è cambiato qualcosa nella caccia al cinghiale ultimamente , ma nei pallettoni è sempre vietato!!!
 
a me tra le fiocchi nova slug e le rottweil(brevettate dalla brenneke) cal 12 mi hanno consigliato le fiocchi perchè più economiche e più deformabili nel passaggio nella strozzatura. l' armaiolo mi ha pure mostrato le differenze tra le due palle, avendo la fiocchi più "costolature"

relata refero, parole di Del Micio di Castiglion del Lago
 
ciao io uso le gualandi da 32 gr, ci butti a terra di tutto, sono molto precise, e puoi spararle con qualsiasi strozzatura, io le ho sparate persino con 1 stella, indubbiamente con canna cilindrica è sempre preferibile, ma se capita spara tranquillo! te le puoi portare dietro senza problemi, il problema è solo quando le hai a casa, perche devono essere denunciate, ma da quanto mi hanno detto in polizia, se oggi le carico e domani le sparo non ho problemi in quanto hai tre giorni per denunciarle. iN OGNI CASO TI CONSIGLIO DI COMPRARNE UNA DECINA E LE DENUNCI, poi quando le spari te le ricarichi da te, cosi non occorre fare carico e scarico e fai in modo di averne sempre 10.
Saluti.
 
Anche io avevo lo stesso dubbio per il calibro 20, alla dimar mi hanno consigliato le fiocchi slug o le rottweill che sono sottocalibrate, per quello che ne ho capito io sono di un diametro un pò più piccolo.. (vero?), ho preso le fiocchi..

Le Fiocchi nova slug non sono sottocalibrate, utilizzano la palla gualandi,che si spara da decenni in canne con qualunque strozzatura senza alcun problema.Lo stesso vale per le rottweil, che di norma utilizzano palle brenneke. le nuove palle della baschieri sono tutte come le sudette, non sottocalibrate, ma in grado di essere sparate in canne strozzate, sembra, con ottimi risultati e senza alcun problema.

Saluti Cafiso
 
Ciao....a prescindere se si può o no portarle a caccia cosa IMPORTANTISSIMA da fare prima è INFORMARSI se la regione in cui cacci permette l'uso e lo sparo con la palla asciutta !.......per esempio in pianura qui a Treviso proprio non puoi sparare per cui è anche inutile portarsele a caccia.

Comunque ragasssi , per avere una risposta SICURA e CERTA meglio telefonare all'ufficio caccia della zona !

Ciao,Paolo.
 
qui per sparare ad un cinghiale, non solo devi sostenere un corso ( non parlo della selezione) ma devi rispettare giornate ed orari che non si sovrappongano con altri tipi di caccia.
Sapere che, mentre sono col cane nel bosco, ci sia un altro che tira a palla se vede passa' una bestia mi prenderebbe proprio male ....
E non parlatemi di esperienza o attenzione perche nel bosco dopo 50mt non si vede un cazz e una sfera di piombo di 40g fa male !!
 
Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa, vedendo l'affluenza di cinghiali dappertutto come dicono e la possibilità di incontrare qualcuno magari, volevo chiedervi se compro qualche cartuccia a palla, la posso sparare tranquillamente nel mio cal 12? Io ho una Benelli confortech è un sovrapposto fair ultraleggero, entrambi con canna con i strozzatori interni . Grazie
Puoi sparare tutti i tipi di palla con qualsiasi strozzatura, eccezione fatta per le palle sferiche che vanno sparate solo ed unicamente in canne cilindriche. Io sparo gualandi gualbo e 32, cervo, cheddite, brenneke senza problemi in strozzatura ** forata 18.3
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto