CARTUCCE TIRO A VOLO 24gr. O 28 gr. QUALI LE PIù VELOCI (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
C
Autore

CLAUDIO60

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti gli sportivi, quante cartucce ho già provato in due anni di attività !! ma...indifferentemente dal costo, dai 38 € ai 58 € , quali secondo voi sono mediamente meglio ?,quali le più veloci, le 24 o le 28 ?, quali superano il confronto costo -resa ?
Grazie in anticipo dei suggerimenti [eusa_clap.gif]

Re: CARTUCCE TIRO A VOLO 24gr. O 28 gr. QUALI LE PIù VELOCI

se si guarda il tiro al piattello con il l'ottica di risparmiare è tempo perso, in ogni caso si buttano soldi in fumo....penso che le 24 gr siano + veloci ma dipende da marca a marca,e poi hanno 4 gr in meno( 14%)....tanto vale continuare a sparare sempre la stessa cartuccia e pace e bene......alla fine quello che conta è il "manico".
ciao

Per poter rispondere adeguatamente al tuo quesito, si dovrebbero testare in canna manometrica tutte o quantomeno le più comuni cartucce da tiro di 24 e 28 grammi. Tutte le case costruttrici di cartucce da tiro dichiarano velocità astronomiche che nella realtà sono quasi sempre di molto inferiori, e questo principalmente perchè le troppo alte velocità quasi mai sono sinonimo di rosate ristrette soprattutto alle lunghe distanze.
Quello che posso dirti è che la qualità dei pallini, durezza e sfericità, fanno spesso la differenza molto più della velocità, poichè maggiori saranno questi due parametri, minori saranno le deformazioni che gli stessi pallini subiranno all'atto dello sparo e conseguentemente avranno traiettorie più rette e veloci.
Apri le 3/4 cartucce che credi migliori e verifica la qualità del piombo e poi spara sempre e solo la cartuccia che avrai scelto.

Ciao

Se posso dire anch'io la mia, da poco esperto in fatto di ricarica,ma con un grande volume di cartucce sparate all'anno e quindi con un po' di cognizione di causa.L'anno scorso feci,grazie a Tino e alla sua grandissima professionalita,' esaminare varie cartucce di una ditta che non faccio il nome,ma nel tempo abbiamo constatato che piu' o meno sono tutte sullo stesso piano,come lo specchietto per le allodole,mettono sul mercato una cartuccia performante,tutta colorata (anche l'occhio vuole la sua parte)....con prestazioni ottime,ma haime' dopo alcuni mesi ecco le perplessita',sparando e risparando al piattello ci accorgiamo che hanno un calo di prestazione...(non sessuale) [rire.gif] ....possibile che ditte di una certa fama centellino il grammo di polvere..?.,il grammo di piombo..?..o ancor peggio cambino la carica per motivi di clima e sbagliano la costanza della performante cartuccia appena messa sul mercato qualche mese prima..?...Ora io dico non voglio allarmare nessuno,spero che per la caccia non sia cosi' evidente ....,ma posso avere detto una cretinata..?..o le mie perplessita' sono confutate da veri e propri meccanismi di mercato..?..aiutatemi a capire....ciao Davide...

ferretti davide ha scritto:
Se posso dire anch'io la mia, da poco esperto in fatto di ricarica,ma con un grande volume di cartucce sparate all'anno e quindi con un po' di cognizione di causa.L'anno scorso feci,grazie a Tino e alla sua grandissima professionalita,' esaminare varie cartucce di una ditta che non faccio il nome,ma nel tempo abbiamo constatato che piu' o meno sono tutte sullo stesso piano,come lo specchietto per le allodole,mettono sul mercato una cartuccia performante,tutta colorata (anche l'occhio vuole la sua parte)....con prestazioni ottime,ma haime' dopo alcuni mesi ecco le perplessita',sparando e risparando al piattello ci accorgiamo che hanno un calo di prestazione...(non sessuale) [rire.gif] ....possibile che ditte di una certa fama centellino il grammo di polvere..?.,il grammo di piombo..?..o ancor peggio cambino la carica per motivi di clima e sbagliano la costanza della performante cartuccia appena messa sul mercato qualche mese prima..?...Ora io dico non voglio allarmare nessuno,spero che per la caccia non sia cosi' evidente ....,ma posso avere detto una cretinata..?..o le mie perplessita' sono confutate da veri e propri meccanismi di mercato..?..aiutatemi a capire....ciao Davide...

queste sono le tipiche seghe mentali di chi spara in 1° categoria, quando fanno 22 è sempre colpa delle cartucce :mrgreen: ......a parte gli scherzi per me è possibile, in quanto non possono collaudare una cartuccia che vada bene nella stessa stagione sia a Trento cha a Catania.
ciao

Se scaricate le piu' comuni cartucce da trap vi rendete conto subito che con dosi di polvere quasi sempre sotto la media per la grammatura utilizzata non si possono ottenere i miracoli. Se poi le bancate...vi verra' da piangere!!! Spesso fanno eccezione i caricatori locali che, per battere la concorrenza dei nomi blasonati, devono necessariamente caricare a dovere con dosi di polvere adeguate. Ciao

qualcuno mi sa dire su che prezzi si aggirano le cartucce in questo periodo?io non sparo da un pò di anni quando sparavo pagavo le rc4 champion 3,50 oggi ho comprato le baschieri tipo 1 a 39,50 le ho pagate bene?
ce ne sono di più economiche?
grazie

Se le hai pagate cosi comprale a iosa perchè è un prezzaccio.... si pagano le top2 fiocchi 43 euro 250 dalle mie parti .....ti puoi immaginare le altre più performanti [6]

jouack ha scritto:
qualcuno mi sa dire su che prezzi si aggirano le cartucce in questo periodo?io non sparo da un pò di anni quando sparavo pagavo le rc4 champion 3,50 oggi ho comprato le baschieri tipo 1 a 39,50 le ho pagate bene?
ce ne sono di più economiche?
grazie

Le hai pagate molto bene!!! Le Rc4 qui stanno a 5,50!!! ..le Nestor trap o sporting gr28 per il 12 le pago 35,00 a cartone da 250pz. Sono cartucce oneste e per le tortore sono [up.gif]

A parità di marca e tipo di cartuccia le 24 gr. sono piu' veloci delle28. Cambia la vivacità della polvere
e si hanno ( cosi' dicono ) V0 superiori di ca. 10-15 mt/s con pressioni inferiori. Se non sei costretto a
sparare i 24 gr. orientati su una cartuccia di fascia medio alta da 28. E' meglio avere 50 pallini del 7,1/2
in piu' che 10 mt/s di V0 dei 24.

Secondo me quando si arrivano a sparare 12000 cartucce l'anno e ci si fa un po l'idea di quale e' migliore!!
Se non fosse per il costo veramente troppo eccessivo a mio modesto parere le Baschieri sono le migliori!
Volendo avere un buon rapporto prezzo/qualita mi sento di consigliare le Bornaghi.
Purtroppo non ho piu' questo problema.....mi e' toccato smettere perche' hanno chiuso tutti i campi in provincia di Firenze!!!!! :( :( :(

Le cartucce da tiro con 24gr di piombo (tradizionale) non con pallini di ferro,sono molto + veloci delle 28gr.
Vanno dai 400 mt V0 ai 425 mt V0.
E' molto difficile trovare cartucce con 28gr che arrivino ai 400 mt V0

Ciao a tutti! Io ricarico anche le cartucce da piattello, risparmio poco, ma come dico sempre, mi diverto come un bambino al luna park. Per integrare le cartucce che ricarico visto che sparo molto compro le GB a 38€ di 250 e ritengo che abbiano un buon rapporto qualità prezzo. Ma visto che per curiosità ho aperto e pesato sia piombo che polvere di molte cartucce commerciali, credetemi, è meglio una scatola caricata da me con la REX e il piombo di recupero al TAV che una commerciale, anche di quelle da 6€ alla scatola.

Se frequenti un TAV lo chiedi al gestore, a me ogni tanto me ne vendono una decina di kg, me lo fanno pagare lo stesso prezzo che glielo paga la ditta che periodicamente gli bonifica il campo da tiro.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto