Se posso dire anch'io la mia, da poco esperto in fatto di ricarica,ma con un grande volume di cartucce sparate all'anno e quindi con un po' di cognizione di causa.L'anno scorso feci,grazie a Tino e alla sua grandissima professionalita,' esaminare varie cartucce di una ditta che non faccio il nome,ma nel tempo abbiamo constatato che piu' o meno sono tutte sullo stesso piano,come lo specchietto per le allodole,mettono sul mercato una cartuccia performante,tutta colorata (anche l'occhio vuole la sua parte)....con prestazioni ottime,ma haime' dopo alcuni mesi ecco le perplessita',sparando e risparando al piattello ci accorgiamo che hanno un calo di prestazione...(non sessuale) [rire.gif] ....possibile che ditte di una certa fama centellino il grammo di polvere..?.,il grammo di piombo..?..o ancor peggio cambino la carica per motivi di clima e sbagliano la costanza della performante cartuccia appena messa sul mercato qualche mese prima..?...Ora io dico non voglio allarmare nessuno,spero che per la caccia non sia cosi' evidente ....,ma posso avere detto una cretinata..?..o le mie perplessita' sono confutate da veri e propri meccanismi di mercato..?..aiutatemi a capire....ciao Davide...