Cartucce per Tordi a breve distanza (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
alzavola@
Autore
Punteggio reazioni
0
Buongiorno a tutti, mi capita un rientro a tordi dove devo sparare a distanza di 10, massimo 15 metri. Uso semiauto cal. 20 con strozzature a scelta. Periodo da novembre a dicembre, temperature fredde e non umide, data l'altezza.
Suggerimenti per una cartuccia che si apre a breve distanza.

Originale oppure ricarichi anche? X il cal. 20 comunque quelle distanze sono un po’ corte, rischi di mangiarli con la botta oppure mandarli via…il 12 con canna cilindrica e dispersanti renderebbe sicuramente meglio

Come ti ho scritto in chat:

Io per sparare a breve distanza uso il piombo del 12 o meglio 13 puoi usare qualche dispersante in vendita nelle armerie oppure caricare qualcosa da te se hai l' attezzatura.

Io visto che caccio in prevalenza su appennio ad un altezza variabile tra i 650 e i 1200mt slm ricarico pb13 con s4 in dose 1.60x34gr con contenitore stellare senza fascette. Bossolo tipo2.

Se cacci in pianura puoi andare sul tradizionale S4 o Sipe 1.55x32 Bossolo tipo2 Contenitore stellare

Buongiorno a tutti, mi capita un rientro a tordi dove devo sparare a distanza di 10, massimo 15 metri. Uso semiauto cal. 20 con strozzature a scelta. Periodo da novembre a dicembre, temperature fredde e non umide, data l'altezza.
Suggerimenti per una cartuccia che si apre a breve distanza.
Scusami Alzavola, non hai risposto alla domanda che ti ha posto Jack, se davvero ti interessa l'argomento facci sapere se ricarichi o cerchi una cartuccia industriale
Cordialità
piero

Io sparo diverso ma ti dico la mia versione,cartuccia con borra biorientabile pb 9 anche se passano vicini...uso le fiocchi bior 31 grammi bossolo verde.ho da sciuparne uno ancora.canna 65 4**** o cilindrico ovviamente....non fai feriti nel modo più assoluto...allo spollo che faccio tutti tiri da 10 a 20 metri non la cambierei con niente.al rientro la uso su tiri vicini come dici tu...i consigli degli altri utenti sono tutti validissimi comunque uso il piombo più grosso per non fare assolutamente feriti alcuni,e mi funziona

Io uso le “Dindina” dispensanti pb 11 sono una forza .. colpo colpo fio fio si dice in toscana ovviamente. Questo tipo di cartucce non credo che le trovi dalle tue parti!! Comunque sono 33 gr .. la polvere è un loro segreto.. io le tiro tutto l’anno .. le fanno pure per il cal. 20 . L’armeria Innocenti che le produce si trova a Montemurlo (PO) .. hanno un sito loro .. giusto per info dacci un occhio 👁️ https://armeriainnocenti.it/..
Ciao Frank

Io sparo diverso ma ti dico la mia versione,cartuccia con borra biorientabile pb 9 anche se passano vicini...uso le fiocchi bior 31 grammi bossolo verde.ho da sciuparne uno ancora.canna 65 4**** o cilindrico ovviamente....non fai feriti nel modo più assoluto...allo spollo che faccio tutti tiri da 10 a 20 metri non la cambierei con niente.al rientro la uso su tiri vicini come dici tu...i consigli degli altri utenti sono tutti validissimi comunque uso il piombo più grosso per non fare assolutamente feriti alcuni,e mi funziona
Spari sempre la bior31? Io la sparavo ogni tanto a scirocco con discreti risultati…con un po’ più di fresco solo penne

Buongiorno, per l'uso che devi farne,puoi usare cartucce senza contenitore o addirittura dispersanti, della Cheddite puoi tranquillamente usare La Regina che è una dispersante,e la Elite che è in borra feltro.
Poi della B&P vai tranquillamente di MB dispersante, oppure la F2 Classic in fibre, tutte anche in calibro 20.
Ottime cartucce e si trovano nella maggior parte delle armerie

Esattamente, tanto così vicino non cambia aver tanti grammi di piombo.
Vado spesso a fare lo spollo in un posto dove passano davvero vicini .Uso le fiocchi bior del 10 che se non ricordo male sono 25 grammi. Non rovino nulla se li prendo.
Anche le freeshoot funzionano egregiamente ma son 26 grammi.
Se ricarichi invece sei a cavallo

Ma nel cal 20 o nel 12?

Io ho cacciato per oltre un decennio con un al 48 cal 20 canna cilindrica. Ho adoperato con enorme successo, con le quali abbattevo pulitamente animali dai 10 fino ai 20/22 metri, due sole cartucce, la fiocchi nova bior 25gr, e la cheditte freeshot quando ancora erano trasparenti 26gr, entrambe piombo 11 0 12. Trovo, tuttavia, il miglior compromesso con 24 gr di piombo fine 11/12

Ottime le sue cartucce con feltro. Bossolo trasparente. Non ricordo il nome ma bellissime. Ne ho ancora un pacco del 9 Cal 12 che conservo per determinati casi

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto