Lo presa a 5euro al pacco ne aveva solo 8 e me la sono divisa con il mio amico voglio usarla a settembre in apertura per i colombacci e tortore
 
Ma diciamo anche sui 30 e passa basta giocare con le strozzature adatte allo scopo

Solo un pallino in testa o sul collo può far cadere un colombo da quelle distanze con le cartucce che hai detto.
Troppo basse di energia residua, La forza del pallino è data dalla massa per velocità al quadrato diviso 2. Nel tuo caso abbiamo pallino piccolo (poca massa) e velocità bassa.
Se vuoi andare sul sicuro, come dicevo scegli cartucce con velocità alla bocca di almeno 410 m/s e per il pallino continuo a consigliare il 6, per tiri più spinti il 5.
 
Solo un pallino in testa o sul collo può far cadere un colombo da quelle distanze con le cartucce che hai detto.
Troppo basse di energia residua, La forza del pallino è data dalla massa per velocità al quadrato diviso 2. Nel tuo caso abbiamo pallino piccolo (poca massa) e velocità bassa.
Se vuoi andare sul sicuro, come dicevo scegli cartucce con velocità alla bocca di almeno 410 m/s e per il pallino continuo a consigliare il 6, per tiri più spinti il 5.

Condivido pienamente ciò che hai scritto, per il colombaccio il pallino ideale è il 6 con temperature non troppo fredde e il 5 in inverno. Con pallini piccoli si rischia di fare solo feriti e perdere l'animale a meno che non fai tiri entro i 20 metri.
 
Sicuramente dalle. Vostre parti funzioneranno quel tipo di cartucce anche con grammatura elevate ma qua da noi specialmente in apertura si sparano cartucce leggere dai 28 fino al massimo 32 g io faccio esclusivamente questo tipo di caccia da 15 anni e vi posso assicurare che i risultati si vedono purtroppo non riesco ad inserire le foto non capisco perché cosi vi convincevo senza aggiungere altro
 
una volta il gallina affermava in una tabella che il 7 ha una energia sufficiente per i colombacci fino a 40 metri, vedete un po voi .... il fatto che si fanno carnieri da noi che è meglio non mettere le foto anche con il 9 e dato dal fatto che abbiamo tanti di quei colombacci da sparare che nemmeno ve lo immaginate, quindi entro i 30 metri ne spari tanti che non hai bisogno di andare per forza a cercare tiri al limite, tanto ci sono posti che non hai nemmeno il tempo di ricaricare.
 
una volta il gallina affermava in una tabella che il 7 ha una energia sufficiente per i colombacci fino a 40 metri, vedete un po voi .... il fatto che si fanno carnieri da noi che è meglio non mettere le foto anche con il 9 e dato dal fatto che abbiamo tanti di quei colombacci da sparare che nemmeno ve lo immaginate, quindi entro i 30 metri ne spari tanti che non hai bisogno di andare per forza a cercare tiri al limite, tanto ci sono posti che non hai nemmeno il tempo di ricaricare.

Max, allora alla prossima apertura mi inviti? ti dò una mano io....[birra.gif]
 
Anche qui da noi i colombacci, tra quelli ormai stanziali e quelli di passo, sono molto abbondanti, e si fanno buoni carnieri, però ti racconto alcuni fatti per ribadire che pallini del 9 sono assolutamente insufficienti ad abbatterli: tre volte, recentemente, stavo a tordi e avevo il fucile caricato con tre cartucce di pallini del 9, mi passa un colombaccio a tiro, lo centro tanto che fa una grossa nuvola di penne e cade, mentre lo stavo raccogliendo si riprende e vola via anche se il volo era molto incerto, un'altra volta lo colpisco anche questo in pieno e si posa subito su un albero vicino al mio capanno, vado a cercare di prenderlo e se ne va, un altro colpito anch'esso bene si posa su un cavo dell'alta tensione e mentre sto per risparargli un cacciatore che stava passando lo abbatte. Questi episodi mi sono successi con cartucce da 32 gr del 9 sparate con una canna da 71 cm strozzata 2* di un Beretta.
Le volte che ho fatto in tempo a cambiare la cartuccia in canna con una con piombo 6 o 5 i colombacci sono venuti a casa con me, se non riesco a cambiare cartuccia non gli sparo.
 
infatti io paròlavo di una buona cartuccia non di 365ms poi ce un altro fattore, vedo gente che va a colombacci con canne 4 stelle e mai possibile sparare a 30 metri con il n 8 a colombacci ? infatti il gallina parlava di energia sufficiente del n 7 fino a 40 metri con canna full anche per il numero di pallini sul bersaglio
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto