cartucce colombi cal 20 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
S
Autore
Punteggio reazioni
0
salve,so che ormnai ci saranno milioni di pagine di discussioni sull'argomento......e so che ci sono alcuni fedelissimi che dicono che col 20 non si può tirare ai colombi.....
la mia domanda è...cerco cartucce da colombi per il 20.....sia per la pre apertura che per il passo.....per ora mi sono trovato bene con le rottweil pb 6,le collezione e le fiocchi hp.......altri pareri?

Re: cartucce colombi cal 20

che cosa non puoi fare con il cal.20 ...ahahahahaha
allora,"Free Shots" g.26 p.8
"Nsi Tecna" g.31 p.7.5
e poi, se proprio ti piace vedere i fuochi artificiali in pieno giorno...
"Rc 20 SEMIMAGNUM" g.31 p.7.5...
Io tiro con un semiauto Beretta canna 66 mobil XX

ma se parliamo di preapertura non essendo altamente impennati e chiaramente per raggiungere pasture o abbeverate volano leggermente piu bassi io tiro il p7 e mai le semi...poi in stagione inoltrata se vai al passo...certamente devi scendere la numerazione di piombo ma io che in genere se vado a colombi in apertura ...perche qui per la preapertura ti fanno tirare alle gazze..mumble,mumblee
vado in pastura con stantuffi su qualche stoppia e in inverno con asta o su ghiandina o su edera...per cui il 5 non me ne faccio nulla

No x essere pignolo Marco65 ma le RC20 semimagnum sono 32 grammi e non 31 !!!. Io le ho sia in piombo 9,5 e 7,5 !!!. E' una bomba caricata con la tecna !!!. Ottime anche le RC20 T.3 se le trovi con il piombo 5 x i colombacci sono stratosferiche. Io le sparo anche ai tordi da ottobre in poi in piombo 9,5 e 8 !!!.

Inoltre x i colombacci ho le heavy load grammi 30 piombo 6 sempre con la tecna.....!!!.

Bigio

Ottime le Bornaghi semimagnun 32 grammi in piombo 6 caricate con la Tecna o le Fiocchi HP 30 grammi piombo 6-7 sempre caricate con la tecna.......certe fumate....... !!

In prima canna quest anno voglio provare le gold wing in cartone della nsi con la tecna !!!. In alternativa fiocchi riserva 28 grammi con la borra di feltro

W il cal.20 !!!

Bigio

a me invece hanno parlato molto bene della wood pigeon dell'armeria la balistica... e pare che il suo tiro miracolo sia nella borra... ora pero mi fermo qua perche non essendo caricatore...potrei dire un sacco di scemenze!!!qualcuno la conosce??

io in preapertura a colombi in prima canna sparo le traditional della fiocchi 28 gr pb 8 e borra feltro, in seconda B&P F2 28 gr pb del 7 o del 6 e in terza rc20 semimagnum pb 5...anche se sono poco impennati ma la terza se si tira si tira lunga e quindi preferisco il piombo del 5.

Mane il 5 di settembre e' esagerato !!!!. Io sparo massimo il 7....!!!. Ma che tiri devi fare ? Non hai i piccioni ? Se non spari " a tiro " beh allora un piombo più grosso puo' risultare più letale.... Quello si

bigio

x bigio: ho i piccioni ma da un paio di anni non li porto più xke tanto in preapertura c'è una baraonda generale e i colombi non curano, anzi spesso fiancano...
non caccio nelle pasture di girasoli ma lungo dei rigoni di querce, lecci e piante del genere al confine con la seccia e quando vengono per posarsi al freso si tira vicino ma se scorrono i rigoni perchè hanno preso già altre fucilate allora si tira lungo e in terza il 5 è molto più efficace del 7...almeno secondo il mio punto di vista :)

beccaciaio doc ha scritto:
possibile che nessun ventista carichi da se le propie cartucce . provate mbx36 in 20/70 tipo3 616/cx2000 1,45x29 p.6 mi direte

io utilizzo la stessa carica utilizzando però come polvere la nuova MG2 (Davvero una buona cartuccia...) con MBx36 carico bossolo cheddite t.3 70mm inn. CX1000 1,35g/28g con piombo 7 Z2m da 19 e chiusura a 59,8 all'apertura con temperature davvero alte, invece in inverno per avere lo stesso rendimento porto la polvere a 1,40g... vi consiglio di provare Psb1 bossolo fiocchi 70mm inn.616 1,30/26 Sg 21 e stellare a 59.6.... tutte e due buone cartucce....

beccaciaio doc ha scritto:
possibile che nessun ventista carichi da se le propie cartucce . provate mbx36 in 20/70 tipo3 616/cx2000 1,45x29 p.6 mi direte

1,45 ???????????? mi sembra un po' troppa questa dose di polvere....sei sicuro ? a quanto le chiudi ? ok x il CX2000 ,io proverei piu' volentieri 1,25/1,30 X 28/30....

Che borra contenitore usi ? gualandi superG da 25 ? o uno Z2M da 19 o 21 magari ???

Io ancora non ho inziato a caricare ,ma una conoscenza di base ce l'ho e me la sto facendo ,leggendo e chiedendo a gli esperti !!!!.

PS: le dosi che ho messo io sono x la tecna/n assai piu' progressiva della MBX36 !!!.

Scusa ma a me 1,45 non mi torna x niente !.

bigio

le dosi di killer92 ( che saluto con piacere ) mi tornano,e le quoto !!!!.

x Mane : sei proprio un pisano...." seccia" e' tanta roba !!!.La capisco giusto io,perche' so maremmano filo livornese....cmq x gli altri la " seccia" sono le stoppie digrano !!!!.Non so dove cacci di preciso,ma io in preapertura lontano dai girasoli proprio non riesco ad andare....Hai tuttavia ragione nel dire che x fare un buon carniere di colombacci serve un luogo tranquillo ,dove i colombacci ( in genere a settembre curano i giovani) escono e vengono a mangiare....Seguire i loro spostamenti,e scegliere un luogo lontano dalla baraonda....e' quasi impossibile,lo so.Quest' anno non avevo i piccioni dietro ( avevo una paratella ottima in prima fila alle tortore),ma chi ci si e' dedicato,ne ha incarnierati diversi nel pomeriggio,quando quasi tutti mollano dal caldo...e la costanza di pochi invece paga.Sono riuscito a rimanere in paratella fino a sera ma non ti dico cosa avevo dietro x resistere...Fatte 18 tortore....e una bella padella a un colombaccio( eh oh ci stava )....

se volete ricaricare una cartuccia da colombacci provate questa :

bossolo plastica 20/70 T.3

innesco : CX2000 cheddite
polvere :tecna/n g.1,35 X 28,5
borra : gualandi superG da 22 mm o B&PZ2M da 21 mm
piombo n. 7-6
chiusura stellare( 6 pliche) a 59,5 esatti !!!.

Da ottobre in poi dovrebbe essere ottima !!!.

bigio

Inoltre x i colombacci ho le heavy load grammi 30 piombo 6 sempre con la tecna.....!! CIAO BIGIO queste le ho provate a paparelle ,le fumano,sono veramente veloci,e comunque prova le Fiocchi HP,le trovi sia 5/7,sono ottime,e per ultima ma non è tale,SUPREMA.....e sai cosa spari.Dimenticavo a tutti quelli che dicono che il 20 non è per questa o quest' altra caccia...provare per credere CIAOOOO

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto