cartucce cal 20 per la caccia alla lepre (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione pm40
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
P
Autore

pm40

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
7
Un saluto a tutti gli amici cacciatori, ho deciso che da quest'anno caccerò la lepre con un benelli montefeltro cal 20. Essendo la prima volta che caccerò con questo calibro chiedo a tutti gli esperti che utilizzano il cal 20 per questa caccia le cartucce da utilizzare.
Grazie a tutti in anticipo.

Io sarei curioso di provare in quel calibro le nuove baschieri e pellagri caricate con pallini in lega tungsteno. Costano care, ma come secondo colpo ...... non credo che poi alla fine della stagione se ne siano sparate tante. Riguardo i normali caricamenti, eccellenti tutte quelle indicate da artemide.

Io come ho già scritto in precedenza, in calibro 20,mi trovo benissimo con le rottweil hv veloci e performanti aiutano anche con l'anticipo.
Prima canna 7 e seconda 5 o 3.
Uso due sovrapposti Beretta un S56E e un S57EL magnum ma di norma sparo solo cartucce non magnum.
Beccaccione

Quelle indicate vanno bene io da novembre metto come 3 anche cartucce con doppio 0 perché mi è capitato più di una volta su tiri un po sforzati quando impellicciate bene di vederle allungare... Altrimenti prendo il 12 da ultimo

Re: cartucce cal 20 per la caccia alla lepre

Rottweil HV piombo 6. In seconda canna B&P F2 LONG RANGE piombo 5...e la lepre si prende senza fare mutui comprando americane!

Scusa alle60 puoi dirmi la grammatura di queste cartucce e che strozzatura metti?

Molto volentieri! Sono cartucce da 28 grammi. Se caccio la stanziale in posti dove so che la lepre può schizzarti dai piedi (collina boscata) uso 4* e 3*, se vado in pianura 3* 1*.

- - - Aggiornato - - -

P.s. Fucile Fabarm mod. Delta (il vecchi Gamma Lux meglio rifinito x il mercato estero) canna tribore 66.

Io 10 anni che caccio, tutto, con calibro 20. Per le lepri in pianura, provincia di Verona, uso un 5 fiocchi semimagnum 32 grammi e un 3 magnum seconda canna dell' nsi 35 gr. Per tutta l'altra selvaggina, finita le lepre fiocchi del 7 per fagiani e starne 10 (per beccaccini e frullini).
Sempre strozzature 3 e 4.
SEMPE E SOLO A CACCIA CON I CANI.
Posso solo sbagliare io.

a mio avviso, non serve eccedere nella grammatura di piombo e neanche nella grandezza del pallino. è vero che il selvatico quando vuole e' coriaceo, ma se lo cacciamo in spazi che hanno una limitata visibilita', sparare ad una lepre a 50 metri... con un /00 non e' del tutto utile... detto questo, a mio avvio la nobel sport fa' una serie dedicata e vanno bene in prima canna... in seconda rottwail ( che sinceramente mi hanno un po' deluso.. ma ora carica baschieri) poi fiocchi o cheddite novecento in misura 3 in funzione delle strozzature e distanza di tiro ( tenendo conto che il 20 per sua natura stringe di piu' del 12 e che ha pressioni maggiori... quindi con questi caldi che ci sono ancora... meglio limitare) saluti

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto