caricamento mg2 38gr (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
mauro84
Autore

mauro84

Cacciatore argento (500/1000)
Punteggio reazioni
1
Ho trovato in rete questa dose " Polvere Mg2 -Bossolo T5 fiocchi 12/76 inn 616 - 2,30 x 38 Gt 21mm chiusura stellare, altezza finita della catuccia 64,5mm , piombo temperato n° 5 ÷ 3 ".
Che ne pensate ?

Re: caricamento mg2 38gr

Secondo me la polvere è sproporzionata rispetto al pb. Sicuramente sarà una cartuccia velocissima che produrrà rosate molto sguarnite...... [26]

La dose in questione l'ho presa dal web su modo mirino ,se cercate trovate tante altre dosi. Infatti non mi convince tanto e volevo un parere da una persona esperta [meaculpa.gif]

Strano, non ho trovato tale polvere nelle mie tabelle.
Cmq deve essere una polvere molto voluminosa x riuscire a chiudere un t5 76 a 65mm e con soli 38g di piombo....mah. [26] [26] [26]

troppo alta.....

con 38 gr io metterei da gr. 2.05 a un max di 2.15 innesco 616 x la prima e cx 2000 per la seconda, ma 2,30 gr è troppooooo

al max con cx 2000 puoi fare 2,20 ma per 38. Ciaooo.

P.s. Non avevo considerato che era magnum, la dose mia non è magnum.

Ma ho i miei dubbi,
io ho fatto 12/76 2.35x42 616 chiusura a 64 e va bene.
Anche a me pare che nella dose postata ci sia troppa polvere
Aspettiamo i più esperti di ricarica così ci tolgiamo il bubbio
ciao

Quella dose in bossolo magnum e' inadeguata: se vuoi un assetto nel 76mm che fa uscire i capelli bianchi (visto dove ferma le lepri) fai 2,40x42 borra Lb17 pb3 chiusa a 64, sempre in bossolo Fiocchi da 76 e innesco 616; con questa siamo sugli 800 bar di pmax e almeno 415 di V1.
Sul forum del Bracco italiano postai la rosata alla placca credo un annetto addietro.
Per quanto riguarda il link del sito postato...... preferisco non esprimermi, visto che la parola piu' ricorrente era "risparmio" ed io invece....ho le mani bucate! [3] Ciao

heavy duty ha scritto:
Quella dose in bossolo magnum e' inadeguata: se vuoi un assetto nel 76mm che fa uscire i capelli bianchi (visto dove ferma le lepri) fai 2,40x42 borra Lb17 pb3 chiusa a 64, sempre in bossolo Fiocchi da 76 e innesco 616; con questa siamo sugli 800 bar di pmax e almeno 415 di V1.
Sul forum del Bracco italiano postai la rosata alla placca credo un annetto addietro.
Per quanto riguarda il link del sito postato...... preferisco non esprimermi, visto che la parola piu' ricorrente era "risparmio" ed io invece....ho le mani bucate! [3] Ciao
[eusa_clap.gif] Quindi quella dose è farlocca ...... però guardando questa tua non è poi tanto differente, 2,40x 42 contro 2,30 x38 ci siamo quasi o nò ? Dici che ha troppa povere ?
Io mi fido piu della vostra esperienza [meaculpa.gif]

mike ha scritto:
2.35 * 42 fiocchi t4 innesco 616 ottima magnum
ok grazie mille :wink: senti ma prima hai detto che la tua dose non è magnum ... quasta lo è però ? già che ci sei mi dai anche l'altra con tutti i vari componenti ? grazie davvero [allah.gif]

mauro84 ha scritto:
heavy duty ha scritto:
Per quanto riguarda il link del sito postato...... preferisco non esprimermi, visto che la [sconvolto.gif] parola piu' ricorrente era "risparmio" ed io invece....ho le mani bucate! [3] Ciao
[eusa_clap.gif] Quindi quella dose è farlocca ...... però guardando questa tua non è poi tanto differente, 2,40x 42 contro 2,30 x38 ci siamo quasi o nò ? Dici che ha troppa povere ?

Amico Mauro, mai dici davvero? Credi che 10 ctg di polvere e ben 4 (e dico quattro) grammi di piombo in piu' o in meno in una cartuccia non facciano differenza??? [sconvolto.gif] Ti ricordo che solo cambiare una borra nel 90% dei casi stravolge prestazioni e rendimento di una carica!!! [lock] Ciao

heavy duty ha scritto:
mauro84 ha scritto:
[quote="heavy duty":15mfflac]Quella dose in bossolo magnum e' inadeguata: se vuoi un assetto nel 76mm che fa uscire i capelli bianchi (visto dove ferma le lepri) fai 2,40x42 borra Lb17 pb3 chiusa a 64, sempre in bossolo Fiocchi da 76 e innesco 616; con questa siamo sugli 800 bar di pmax e almeno 415 di V1.
Per quanto riguarda il link del sito postato...... preferisco non esprimermi, visto che la [sconvolto.gif] parola piu' ricorrente era "risparmio" ed io invece....ho le mani bucate! [3] Ciao

Amico Mauro, mai dici davvero? Credi che 10 ctg di polvere e ben 4 (e dico quattro) grammi di piombo in piu' o in meno in una cartuccia non facciano differenza??? [sconvolto.gif] Ti ricordo che solo cambiare una borra nel 90% dei casi stravolge prestazioni e rendimento di una carica!!! [lock] Ciao[/quote:15mfflac]
Hai ragione ! anche perchè la dose esatta è quella che mi hai dato tu ,ho visto anche sulle tabelle di scotti [meaculpa.gif]

probabilmente andrò contro corrente e sarò criticato...ma ognuno ha le sue idee.
anche se questa polvere si presta molto bene alle cariche magnum, io non la carico oltre i 38 gr.
da quello che ho capito questa polvere dalla combustione "particolare" da la possibilità di avere rosate molto concentrate, veloci e con "poca" pressione di esercizio. discutendo anche con persone di una certa cultura balistica, mi sono convinto che i migliori grammi per questo propellente sono dai 36 ai 38 gr e con piombi grandi meglio se nik.....anche se non si trovano i z3m vanno molto bene( mi sento di dire che sono vivamente consigliati ) i z2m.
in effetti però, devo anche dire che carico qualche cartuccia pesante anche con questa polvere.....ma in cal 20 e si parla di 30gr in OT, secondo me il limite logico di questa polvere.

mauro84 ha scritto:
ciao topper dove la prendi la mg2 e quanto la paghi ? grazie :) E' una polvere moolto interessante...
ciao, la puoi trovare da nardini a velletri....sta sulla strada dei 5archi

m.i.n.c.h.i.a. [sconvolto.gif] ma la pagate così tanto da voi? io lo comprata ieri alla modica cifra di 18 euro per 450 gr...e a quanto starebbe da voi ad 80 $ il kg? veramente troppo da noi sta a 40 euro il kg e mi pare una cosa giusta...personalmente l'ho usata nel cal 20 fino adesso con risultati ottimi e devo dare ragione a topper una rosata veramente strepitosa con soli 29 gr di piombo e ha ragione anche a dire che preferisci il piombo grosso l'ho provata con piombo 5 nikelato ed ha una rosata che a 35 metri fa paura per una canna 3 stelle.....mai trovata con nessun altra polvere...l'unico inconveniente? se ci prendi a 20 metri un animale lo butti via se invece ci prendi a una trentina di metri allora ci mangio...purtroppo non ho potuto testarla sulla lunga distanza ma sono sicuro che sui 40 metri max può avere la sua estrema efficacia a giudicare dalla rosata strettissima...saluti luca. ( ps fra poco faccio delle prove anche in cal 12 poi vi dico )...

mauro84 ha scritto:
topper ha scritto:
lho pagata 40/45 euro 500grammi
[sconvolto.gif] costicchia :D ma ne vale la pena scommetto......
ciao Mauro, l'ho comprata appena uscita o poco dopo....i prezzi erano alti data la novita'.
ne ho ancora e per adesso sto bene cosi ma da quello che mi hanno detto ora dovrebbe stare intorno ai 75 euro al kg.....comunque tanto.
se ne vale la pena oppure no....che ti devo dire..... a me piace come polvere e la uso in cariche che sparo poco e soprattutto dove ho bisogno di qualche cosa in piu'.....ne sono soddisfatto ma e' ovvio che se la trovo a meno ne faccio scorta.....

caro topper se fai un salto in riviera adriatica quì lo pagata 45-40 euro al kg......per la precisione ne ho presi 450 gr pagandola 18 euro quindi i conti dovrebbero essere giusti......cavolo ma se da voi la pagate così tanto non cè risparmio di sicuro...PS anche io la uso per tiri lunghi di recupero anche perchè sarebbe difficile cacciare con una cartuccia che a 30 metri ti dà 40 cm di rosata con 3 stelle [Trilly-77-24.gif] ...saluti luca.

con la polvere mg2 in mio possesso ho caricato inbossoli sparati recuperati al tiro BePladose 1.95 x 38 con innesco 615 Fiocchi e chiusura a mm 58

Gianfranco53 ha scritto:
con la polvere mg2 in mio possesso ho caricato inbossoli sparati recuperati al tiro BePladose 1.95 x 38 con innesco 615 Fiocchi e chiusura a mm 58
L'innesco e' debole e la dose di polvere scarsa; per i 38 gr e' necessario un 616 o cx2000 ed almeno 2,00 gr di polvere per quella quantita' di piombo. Provane qualcuna così e poi fai il confronto. Ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto