Caro fiore, sul fringuello, mi sembra che sia già vietato !!
C'è ben poco da fare quindi: una battaglia x la riapertura del fringuello, senza motivazioni scientifiche e consenso sociale (impossibili entrambi ..... anche xchè la cartuccia pesa più dell'uccelletto e lo slogan paga .....) è un inutile spreco di tempo, energie e denaro x tutti, volenti o nolenti. La battaglia è già stata combattuta e persa, in passato.,,,, e i cacciatori di anatidi al massimo se ne sono fregati ..... non erano contrari.
Resta la modalità della caccia tradizionale in deroga, che credo nessuno, voglio sperare nessuno, vuole di per sè cancellare, pur lasciandola nelle mani di regioni e politicanti.
X la caccia al capannino fisso, sono i Verdi, i grandi nemici: poi di egoisti il ns mondo è pieno ..... infatti si legge anche che i capannisti non vorrebbero i migratoristi, i cinghialai i beccaccisti, e così via ..... ma nessuno propone chiusure di caccie, spesso invocano di spostarsi, di andare a caccia un pò più in là, ..... !!
Ziliotto e Zanon invece ..... prospettano di chiudere la Caccia o la Migratoria ..... tutta !!
Ovviamente è solo il mio pensiero ..... ma fermo e molto chiaro.