Canna con mancanze di cromatura all'interno....che fare? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
M
Autore

Montano

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
ciao,ho una vecchia doppietta artigianale belga il quale,aveva delle mancanze all'interno delle canne,tipo dei puntini,dovuti probabilmente ai molti colpi sparati....dopo averla pulita circa un anno fa e poi piu' usata,oggi l'ho ritirata fuori e mi sono accorto ,o almeno a me sembra che i puntini siano aumentati...nonostante fosse stata oliata per bene.....il mio armiere mi ha consigliato di passarle per bene con uno scovolino fatto tipo una spazzola con fili in rame(nn so come si chiama) in modo da tiraer via il possibile sporco che la fa ossidare......voi cosa ne pensate?

Re: Canna con mancanze di cromatura all'interno....che fare?

Credo che siano delle micro-carie per le quali , se non sono profonde, si potrebbe intervenire ma con costi che si aggirano sui 400€ minimo.
Ritengo che così com'è puoi sparare ancora per molti anni senza problemi di sorta.
Tienila sempre pulita ed oliata che rallenti il degrado nel tempo.
Ciao

La canna ha l'unico problema di essersi tarlata. La cosa che si deve vedere però è la profondità. Io ho una S.Umberto del '71 con le canne tarlate. E' stato un regalo ma ogni tano la porto con me a caccia, ma apena torno a casa sgrassatina veloce e abbondante olio...

Ho lo stesso problema con un vecchio fucile da caccia di mio nonno.
Ho deciso di portarlo da un artigiano locale che dovrebbe togliermi la crometura, allesare le canne e rifare la cromatura .... da quello che ho capito
Costo, circa 170-180 euro.

Vi dirò il risultato !

Montano ha scritto:
ciao,ho una vecchia doppietta artigianale belga il quale,aveva delle mancanze all'interno delle canne,tipo dei puntini,dovuti probabilmente ai molti colpi sparati....dopo averla pulita circa un anno fa e poi piu' usata,oggi l'ho ritirata fuori e mi sono accorto ,o almeno a me sembra che i puntini siano aumentati...nonostante fosse stata oliata per bene.....il mio armiere mi ha consigliato di passarle per bene con uno scovolino fatto tipo una spazzola con fili in rame(nn so come si chiama) in modo da tiraer via il possibile sporco che la fa ossidare......voi cosa ne pensate?

avevo lo stesso tuo problema con piccoli puntini nella canna inferiore dell'alcione diamond, lo feci vedere all'armaiolo e mi disse che era saltata la cromatura ed era iniziato un processo di ossidazione con piccoli tarli, ma che potevo spararci tranquillamente pre altri 20 anni, poi G.G. mi dette una dritta: che ogni qualvolta veniva usato, la sera dovevano essere lavate con acquaragia per fermare i fenomeni corrosivi, mettevo la punta delle canne in un recipiente con dell'acquaragia e con l'asta che si usa per la pulizia a cui avevo costruito un tampone davanti, andavo su e giu per tutta la canna. ciao

aemer ha scritto:
Ho lo stesso problema con un vecchio fucile da caccia di mio nonno.
Ho deciso di portarlo da un artigiano locale che dovrebbe togliermi la crometura, allesare le canne e rifare la cromatura .... da quello che ho capito
Costo, circa 170-180 euro.

Vi dirò il risultato !
se puoi fammi sapere che risultato viene fuori...e a che prezzo....
grazie

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto