DavideHunter

Cacciatore (10/100)
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
145
Punteggio reazioni
2
Località
Savona
Ciao la userei per la caccia ai tordi, sia allo spollo di prima mattina, che in giornata di passo.. dove caccio io i tiri non sono tanto lunghi.... va bene? userei principalmente le cartucce dispersanti miste.. 12/10 ...

la canna va bene anche per la caccia al FAGIANO, BECCACCIA E PERNICI ROSSE? oppure meglio 3 stelle 65??? GRAZIE A TUTTI
 
Al passo sono sempre tiri abbastanza vicini, almeno dove caccio io.... comunque lo springer tutto bene, grazie per l'interessamento :) :) :) :) si è calmato
 
Io ho un Breda con canna di 62 cilindrica (non ricordo la foratura) e devo dire che ha una resa balistica stupenda. Al passo ci abbino uno strozzatore +5 *** e arrivo bene anche sui colombacci.
 
Se è cilindrica non userei mai le dispersanti,tranne che per il fagiano,per il resto procurati delle cartucce senza contenitore,o per il passo cartucce con contenitore sui 33-34 grammi e vai tranquillo
 
orientativamente il tiro medio efficace della cilinder viene misurata in 27-30m, il che non significa che non ammazza anche oltre, ma solo che la rosata può iniziare ad avere vuoti od i pallini più esterni hanno crescente minore potenza di impatto man mano sale il metraggio, riducendo la probabilità di mortalità.

la fucilata cilinder come rosata arriva più piatta sul bersaglio ovvero la distanza tra pallini di testa e di coda è inferiore a quella espressa da una canna con decimatura, e tanto più la decimatura è elevata, tanto più si forma un cuneo aereo ed una distanza crescente tra pallini di testa e pallini di coda.

x arrivare con maggiore mortalità a distanze superiori ed avere più probabilità di abbattimenti puliti su animali più resistenti con la slug/cilinder (sempre considerando una canna senza choke intercambiabili), munizioni con wad e cariche più pesanti in termini di massa pallino e carica quantitativa aiutano a sopperire la tendenza a perdere più velocemente efficacia rispetto ad una canna con decimatura elevata.
 
Io ho un Breda con canna di 62 cilindrica (non ricordo la foratura) e devo dire che ha una resa balistica stupenda. Al passo ci abbino uno strozzatore +5 *** e arrivo bene anche sui colombacci.

Come non quotarti,la mitica canna breda da 62.5 q.s.la ritengo la massima espressione delle canne a strozzatura variabile.Io ne posseggo due per il cal.12 entrambe forate 18.3 e una per il cal 20 forata 15.6.
Con il munizionamento di oggi la cil utilizzata per i tordi,diciamo per distanze intorno ai 25 mt con le 32 gr(cal.12) da altissime percentuali di abbattimento.
 
perchè niente dispersanti ?
Semplicemente perchè in una canna cilindrica le dispersanti possono lasciare vuoti di rosata,poco simpatici al carniere,per fagiani galli ecc possono anche andare,ma per il resto le trovo controproducenti. sono cartucce nate per allargare la rosata in canne con strozzature strette,per tiri ravvicinati.Avendo già una cilindrica è inutile caricare dispersanti,
 
Semplicemente perchè in una canna cilindrica le dispersanti possono lasciare vuoti di rosata,poco simpatici al carniere,per fagiani galli ecc possono anche andare,ma per il resto le trovo controproducenti. sono cartucce nate per allargare la rosata in canne con strozzature strette,per tiri ravvicinati.Avendo già una cilindrica è inutile caricare dispersanti,

ok grazie mille allora, gentilissimo
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto