Re: canna calda
PIERO ha scritto:
a volte succede che sparando cartucce ricaricate in casa la canna del fucile si surriscaldi, noi diciamo che la cartuccia non è equilibrata e non uccide, quale è secondo voi il problema e come si può risolvere? grazie
Credo che il fenomeno sia da correlare all'uso di propellenti a doppia base a prescindere dalla correttezza della dose adottata nell'assemblare la munizione.
Infatti, tali polveri (S4, SIPE, DN, polveri winchester, etc) hanno un potere calorifico molto alto, dell'ordine di 1280 cal/grammo.
Nel tiro al piattello, dove alta è la percentuale di colpi esplosi in breve tempo, le cartucce adottano sempre (ad eccezione delle winchester e poche altre ditte) delle polveri monobasiche con piccolissima percentuale di nitroglicerina ( per es. le polveri Baschieri intorno al 10 - 12 %).
Puoi fare un piccolo esperimento ... acquista le cartucce da trap winchester ed un pacco di Baschieri ... noterai che, dopo poche pedane ,appena 5 o sei, le canne saranno apprezzabilmente riscaldate .
Nella serie successiva, dopo aver fatto raffreddare le canne, prova le baschieri ... potrai notare che la medesima quantità di cartucce esplose riscalderanno le canne in maniera notevolmente inferiore rispetto alle munizioni winchester.
Ciao e buon divertimento. :lol: