canna Benelli sant'etienne 1 stella (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
La punzonatura "3A" su una canna Benelli Saint-Étienne fa riferimento a una specifica certificazione o prova eseguita sulla canna dell'arma. Segue:
  • Punzonatura 3A
    • Questa è una marcatura relativa alla prova di pressione eseguita sulla canna secondo le normative CIP (Commission Internationale Permanente pour l'épreuve des armes à feu portatives);
    • La "3A" indica che la canna è stata testata con cartucce a pressione standard (non magnum) e ha superato i test necessari per la sicurezza.
    • La sigla può variare leggermente a seconda delle prove svolte nei banchi ufficiali. L'arma è quindi testata per pressioni fino a 740 bar e non oltre. Saluti

La punzonatura "3A" su una canna Benelli Saint-Étienne fa riferimento a una specifica certificazione o prova eseguita sulla canna dell'arma. Segue:
  • Punzonatura 3A
    • Questa è una marcatura relativa alla prova di pressione eseguita sulla canna secondo le normative CIP (Commission Internationale Permanente pour l'épreuve des armes à feu portatives);
    • La "3A" indica che la canna è stata testata con cartucce a pressione standard (non magnum) e ha superato i test necessari per la sicurezza.
    • La sigla può variare leggermente a seconda delle prove svolte nei banchi ufficiali. L'arma è quindi testata per pressioni fino a 740 bar e non oltre. Saluti
Qual è la fonte di ciò che hai riportato sopra? Le canne dei miei Benelli, pur di produzione Saint Etienne, riportano i punzoni del B.N.P. di Gardone ed ho da sempre letto, anche nei certificati emessi dal B.N.P., che il limite minimo di sicurezza per le canne del cal.12 era di 900 bar, rappresentato dal punzone PSF sormontato da una stella inscritta in una ruota dentata, ora non più in uso.
Ho salvato in un mio database i punzoni (vecchi e nuovi) sia del C.I.P. che del B.N.P. di Gardone ma nulla fa riferimento che alla sigla 3A sia associabile una prova che ha un limite di sicurezza di 740 bar. Ipotizzando qualche variazione normativa ho cercato ora nei siti dei due enti ma senza trovare alcun riscontro. Probabilmente non ho cercato nel posto giusto ed è questo il motivo del mio quesito.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto