Dopo la **** a Gennaio di uno dei nostri 2 cani, regalatoci da amici 13 anni fà, la mia compagna avrebbe espresso il desiderio di prenderne un' altro, magari da un canile o da una delle mille richieste di adozioni che ultimamente spopolano sui social. Iscrittasi quindi ad una di queste pagine che propongono queste adozioni, ogni giorno è stato una tempesta di foto di cuccioli adorabili in cerca di una sistemazione (tutti dal sud Italia). Adocchiato uno che particolarmente le piaceva ha provato a contattare telefonicamente la persona indicata. Avendo "annusato" che introno a questo giro di affidamento cani ci girano un bel po' di associazioni animaliste, ho pregato la mia compagna di farsi mettere bene al corrente delle modalità di affido. Sia in questo caso specifico che nel caso di altri annunci, la procedura e le mdalità ci hanno dissuaso dall' intraprendere questa esperienza. Mille domande e questionari da compilare, con domande anche fuori luogo, la richiesta di tesseramento presso l' associazione in oggetto, l' obbligo di castrare il cane (assurdo nel caso del maschio specialmente) oltre alla supervisione pre e post affido "a sorpresa" da parte di un incaricato dell' associazione di turno (io frà le palle a casa mia non ci voglio nessuno che non sia invitato). Parlando con altre persone, ho appreso che questa situazione che dovrebbe salvaguardare gli animali in affido, altro non fà che esasperare le persone che alla fine scelgpono di comprarsi il cane piuttosto che affrontare queste associazioni integraliste.
Le sigle di queste associazioni sono tutte del genere "enpa" "oipa" e via dicendo. Ora non voglio sostenere che siano in malafede o che ci guadagnino qualcosa a tenersi i cani piuttosto che affidarli, ma l' atteggimaneto che ho riscontrato personalmente è quello dell' arroganza e del fondamentalismo, che personalmente ci ha dissuaso dall' intento.
Le sigle di queste associazioni sono tutte del genere "enpa" "oipa" e via dicendo. Ora non voglio sostenere che siano in malafede o che ci guadagnino qualcosa a tenersi i cani piuttosto che affidarli, ma l' atteggimaneto che ho riscontrato personalmente è quello dell' arroganza e del fondamentalismo, che personalmente ci ha dissuaso dall' intento.