fabio d.t.

Cacciatore Veterano (10000/15000)
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,661
Località
roma - salento
Al via dal 18 settembre 2016 la stagione venatoria nella Regione Lazio, con due giornate di preapertura, l'1 e il 4 settembre. Il presidente Nicola Zingaretti ha così firmato il calendario venatorio 2016/2017 e il nuovo regolamento.

Nel nuovo testo sono indicati i periodi di caccia per singole specie. Dal 18 settembre al 31 ottobre è consentita la caccia a quaglia e tortora, mentre dal 18 settembre al 31 dicembre al coniglio selvatico e al fagiano. Dal 18 settembre all’8 dicembre quella alla lepre europea. Dal 21 settembre al 31 dicembre al merlo. Dal 18 settembre al 30 gennaio all'alzavola, beccaccino, canapiglia, codone, fischione, folaga, frullino, gallinella d’acqua, germano reale, marzaiola, mestolone, moriglione, pavoncella, porciglione e volpe.

Dal 1 ottobre al 31 dicembre allodola, dal 1 ottobre al 19 gennaio beccaccia, cesena, tordo bottaccio e tordo sassello. E ancora: dal 1 ottobre al 30 gennaio al colombaccio, dal 3 ottobre al 30 gennaio alla cornacchia grigia, gazza e ghiandaia, dal 1 ottobre al 30 novembre alla starna. Dal 9 ottobre al 30 gennaio al cinghiale.

Proprio per quest'ultimo tipo di caccia sono previste delle novità. Non solo i capi che si possono abbattere procapite salgono da due a tre, ma nel calendario sono indicate il numero di giornate di caccia consentite nel periodo indicato. A ottobre sarà possibile cacciare il cinghiale il 9, 16, 22, 23, 29 e 30. A novembre il 2, 5, 6, 12, 13, 19, 20, 26 e 27. A dicembre il 3, 4, 7, 10, 11, 14, 17, 18, 21, 24, 28 e 31. A gennaio il 4, 7, 8, 11, 14, 15, 18, 21, 22, 25, 28 e 29.

Inoltre è stato stabilito anche il periodo di posticipo dell'attività venatoria alle specie colombaccio, cornacchia, gazza e ghiandaia dal giorno 1 al 9 febbraio 2017.
 
Spero soltanto che le nostre associazioni non si prestino a scene di giubilo !! Nonostante le numerose vittorie, Zingaretti lascia i tordi al 20 gennaio ... non concede il sassello ( tanto non se vedono da 10 anni, stanno tutti in Campania [Trilly-77-24.gif] ) ..... così facendo sposa la linea di Galletti senza resistenza alcuna !!! Mi raccomando ..... alla prossima tutti a votare 5 stelle, così almeno ci togliamo definitivamente il pensiero !!
 
vittoria non direi...
le grige le possiamo cacciare dal 3 ottobre invece che dall'apertura il 18 settembre, come contentino 1-4 settembre e la posticipazione della chiusura il 9 febbraio ma a quella data riconoscono le faccie, esattamente come l'anno scorso
se volevano ridurre il numero per i danni arrecati durante l'anno è meglio cacciarle prima si fanno carnieri migliori a parità di giornate
 
Quello che si perde non ritorna più""!! Calendario scontato e prevedibile...........praticamente ennesima presa per i fondelli.

Con la Polverini e la Birindelli assessore, è stato dimostrato che quello che ti tolgono, si può riavere. La liguria anche è un esempio, come lo sono le regioni come Umbria e toscana che hanno messo i tordi al 31 nonostante la passata stagione ci sia stato l'atto imperioso del galletto. Se non metto i tordi al 31, come regione neanche posso far ricorso urgente contro eventuale nuovo decreto sostitutivo !! La liguria la passata stagione ha dettato una linea che potrebbe far passare le smanie di protagonismo becero del ministro.
 
La stanziale ed il cinghiale sono le uniche richieste fortemente volute dalle aavv. La starna è un regalo alle afv ... se non fosse nel calendario non potrebbero immetterla in azienda o se lo possono fare non potrebbe essere oggetto di caccia. E chi gestisce oggi la maggiorparte delle aziende laziali ? Gli amici degli amici.
 
Quest'anno il calendario è redatto meglio è più chiaro, e ad occhio l'ISPRA ha leggermente meno voce in capitolo su alcune specie. ...non è che sta cambiando qualcosa. ..??
A noi purtroppo ci taglie le gambe sta caxxo de comunitaria. ...
 
Io dico solo che aprire il cinghiale a Ottobre potrebbe essere un mezzuccio balordo per metterci un po' "tutti contro tutti". Non viene incontro alle esigenze di una Ns categoria ma sicuramente va contro quella specifica dei migratoristi.
Bho....a pelle la vivo così.... Vediamo poi se così sarà.
 
Scusa ale, ma dove è il danno a noi migratoristi se apre il cinghiale ad ottobre ? Anzi ce fanno pure un pò de scaccio :).

Sto calendario fà schifo, come lo faceva quello della passata stagione. Dalle riunioni dei nostri paladini con l'assessore emergevano timidi trionfalismi riguardo la possibilità del colombo in preapertura ..... io dico : noi migratoristi, mannamoce l'assitalia a ste riunioni ..... il risultato non cambia !! ;)
 
Scusa ale, ma dove è il danno a noi migratoristi se apre il cinghiale ad ottobre ? Anzi ce fanno pure un pò de scaccio :).

Sto calendario fà schifo, come lo faceva quello della passata stagione. Dalle riunioni dei nostri paladini con l'assessore emergevano timidi trionfalismi riguardo la possibilità del colombo in preapertura ..... io dico : noi migratoristi, mannamoce l'assitalia a ste riunioni ..... il risultato non cambia !! ;)

Parto da una piccola considerazione: se nel bosco dove vado io.....io che sto magari li ad aspettare che entri qualche tordo....alle 9 iniziano a fare la cacciarella al cinghiale....quanto tempo potrò rimanere ??
Cioè...mi sarei aspettato lasciare le macchie e i boschi tranquilli per farli vivere a chi magari come me preferisce stare a capanno tutto il giorno senza avere un orda di cani e bosniaci mimetici armati di carabine a 300 metri dal capanno mio e magari con la paura di sentirsi fischiare ( e come fischiano) le palle per il cinghiale. Tutto qua.
Poi è chiaro che i cinghialari hanno guadagnato 9 giornate ( buon per loro) però non vivo con piacere questa performance del Calendario Laziale.
 
Vista così ..... ce potrebbe pure stà ..... un pò estremizzata, ma ci stà, Sinceramente quando cacciavo al passo all'interno ed apriva a novembre, non vedevo l'ora che aprisse al cinghiale, mai mi è capitato di trovarmi in mezzo ad una battutta ... bastava che fossero a km per creare scaccio buono. Ora ovviamente il cinghiale è in aumento e così le cacciarelle, non conoscendo la situazione del passo all'interno ... non saprei giudicare gli effetti negativi sui migratoristi. Sta di fatto comunque che quando c'è stata una riunione in regione tra l'assessore e i gestori delle afv e qualche responsabile di aavv ... si è parlato solo di cinghiali. Gli amici degli amici avranno fatto festa ..... le afv sempre più organizzate nelle grosse battute con capi immessi e chissà da dove sono usciti tutti sti setoloni da oltre un quintale !!
Godranno gli amici degli amici che avranno aumentati i profitti e la regione che si pensa possa risolvere il problema con un ampliamento dei capi da abbattere e dei giorni a disposizione ..... si ritroverà con il problema ben più grave. Il cinghiale si eradica nei parchi ..... troppe zone interdette !!
 
scusate la domanda: ma la caccia al cinghiale è consentita (parlo dell'atc fr1) solo ed esclusivamente all'interno di aree assegnata dalla provincia a ciascuna squadra, all'esteno nelle così dette "aree bianche" non è possibile fare battute al cinghiale, per cui basta restare fuori queste zone e si sta tranquilli, o forse solo nella provincia di frosinone funzione così???
parlando con il prof. serrani dell'università della tuscia (persona straordinaria) mi diceva che la maggior parte dei danni causati dai cinghiali si verifica in un raggio di pochi chilometri dalle aree interdette alla caccia dove trovano rifugio i cinghiali che poi escono durante la notte e fanno danno alle culture, occorrerebbe organizzare piani di prelievo anche all'interno di queste aree ma gia con il solo pensiero si commette reato
 
Fra un pochino ogni animale avrà la sua data cacciabile differenziata..............
Dovrò stampare il calendario,cosi ogni mattina vedo cosa posso cacciare,mi si sono incrociati gli occhi con tutte quelle date.
 
Perché non si parla dei 5 giorni che una volta si potevano usufruire per la caccia alla migratoria........oggi miseramente solo tre
 
Perché non si parla dei 5 giorni che una volta si potevano usufruire per la caccia alla migratoria........oggi miseramente solo tre

Semplicemente perchè non ci sono i dati richiesti segnati sui tesserini ...... consegnati sempre tristemente binachi. Quando un paio di anni fà fu tolta la moretta dal calendario alle rimostranze espresse in sede regionale dall'Acma, l'assessore rispose che negli ultimi 10 anni, dai tesserini consegnati alle province ( e letti [triste.gif] ) risultava che ne fossero state abbattute 4 ( sicuramente 2 le mie ) .... quindi si riteneva la presenza nel Lazio della papera in oggetto non in linea con un suo inserimento tra le speci cacciabili. Aggiungo che se continuano ad arrivare tesserini tristemente vuoti nelle caselle dei prelievi, rischiamo che ci venga obbligato a trascriveri i capi all'abbattimento, giornate fisse e non più a scelta e carnieri più restrittivi.
 
Semplicemente perchè non ci sono i dati richiesti segnati sui tesserini ...... consegnati sempre tristemente binachi. Quando un paio di anni fà fu tolta la moretta dal calendario alle rimostranze espresse in sede regionale dall'Acma, l'assessore rispose che negli ultimi 10 anni, dai tesserini consegnati alle province ( e letti [triste.gif] ) risultava che ne fossero state abbattute 4 ( sicuramente 2 le mie ) .... quindi si riteneva la presenza nel Lazio della papera in oggetto non in linea con un suo inserimento tra le speci cacciabili. Aggiungo che se continuano ad arrivare tesserini tristemente vuoti nelle caselle dei prelievi, rischiamo che ci venga obbligato a trascriveri i capi all'abbattimento, giornate fisse e non più a scelta e carnieri più restrittivi.
Quella dei dati e" solo una scusa che non regge assolutamente, e" solo un motivo per farci star zitti ed il bello che nessuno replica !!! Ma e" mai possibile secondo te che in due regioni confinanti, (Umbria)al di la del confine la migratoria assume d"impovviso tutt"altro atteggiamento da chiudere il 20 gennaio e non darci i 5gg ? Lo capirebbe anche un bambino ..................Noi dovremmo avere a livello nazionale (lo dico sempre) un unico calendario venatorio, tutt"alpiu" 3 calendari Nord, centro e sud Italia. punto!!! Come pago io le tasse per andare a caccia le paga anche quello dell"umbria, marche e toscana, non vedo perché" devo essere penalizzato rispetto ai colleghi di regioni confinanti, solo per far comodo a poltrone? Siamo oggettivi non prendiamoci per il c... anche tra di noi!!! Saluti
 
Ma siamo sicuri che li leggono i tesserini?
Ho qualche dubbio..
Li leggono eccome che li leggono..e si stilano anche dati e statistiche.
Certo che se nel 2016 siamo ancora a dubitare di queste cose poi non lamentiamoci della situazione in cui ci ritroviamo.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto