Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Si vede davvero molto bene quanto anticipo dare. E' davvero divertente vedere dove dobbiamo sparare per dare il giusto anticipo per impattare il selvatico... Si spara nel vuoto per andare sul selvatico. Pensare che è solo l'esperienza del nostro cervello che ci permette di fare questo...perchè ogni tiro è diverso dal precedente!!!

Saluti
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

fantastico sto vedendo se mi compro la shotkam e uscita la nuova genereazione

- - - Aggiornato - - -

e comunque per me l alzavole è e resterà sempre la preda acquatica piu difficile da colpire
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Il video è molto realistico, quando mi passarono sopra due anatre selvatiche una davanti è una dietro, premendo il grilletto appena superata la prima , mi cadde la seconda dietro, in questo caso sparavo con munizione supermagnum che sono più lente ma che rompono e a maggior ragione di un abbondante anticipo.
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Pochi capi sono caduti completamente "spenti". Anche per me l'anticipo era eccessivo, con questo non ho detto che se le prede cascavano vive la colpa era dell'anticipo, o delle cartucce. Di una cosa sono sicuro ed è quella che quando ci sono troppi ferimenti è demerito del cacciatore. Senza peccare di presunzione, i tiri non erano eccessivamente difficili, anche se sono consapevole che a caccia non ci sono tiri difficili o facili, anzi quelli ritenuti facili sono quelli che si sbagliano più frequentemente.
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Si, molto. Anche se bisogna esser abili a non abbassare il fucile dopo lo sparo, ma seguire il selvatico sino all'impatto a terra o in acqua.
Fabio, tutto giusto sono d'accordo, il selvatico va accompagnato con le canne anche dopo lo sparo, però quando è necessario non bisogna lesinare il secondo colpo per mettere fine alle sofferenze del selvatico. Questo video è utile e altre all'anticipo che è molto soggettivo può dare altri spunti di riflessione.
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Per colpire qualunque obiettivo...volante o fermo.... c'è solo un modo: colpirlo con i pallini.
Detto cio....molti credono di fargliela sopra...o sotto.... o dietro.... o gli tirano sul becco.... mirano al collo... alla testa...
Tutte menate.
Quelli che prendono l'obiettivo...fanno tutti la stessa identica cosa: applicano l'anticipo e premono il grilletto. Punto.
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Quando si tira non si pensa all'anticipo, perché il calcolo viene fatto automaticamente, questo è vero, però se a qualcuno venisse spiegato come darlo non è qualcosa di negativo, sicuramente imparare per tentativi ed errori ci vuole più tempo.
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Una volta lessi su un libro dedicato all'argomento questo consiglio : impugnare l'astina tenendo il dito indice disteso parallelamente alle canne.
Quando si avverte l'obiettivo in aria.... alzare il fucile ed "indicare" l'obiettivo col dito indice della mano che appunto tiene l'astina...senza chiudere nessun occhio e senza dormirci sopra... fare fuoco.
Obiettivo colpito nel 95% dei casi.
Almeno così "garantiva" l'autore....
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Una volta lessi su un libro dedicato all'argomento questo consiglio : impugnare l'astina tenendo il dito indice disteso parallelamente alle canne.
Quando si avverte l'obiettivo in aria.... alzare il fucile ed "indicare" l'obiettivo col dito indice della mano che appunto tiene l'astina...senza chiudere nessun occhio e senza dormirci sopra... fare fuoco.
Obiettivo colpito nel 95% dei casi.
Almeno così "garantiva" l'autore....
È la tecnica che si vede usare dai colleghi inglesi, ora ne capisco il motivo

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Una volta lessi su un libro dedicato all'argomento questo consiglio : impugnare l'astina tenendo il dito indice disteso parallelamente alle canne.
Quando si avverte l'obiettivo in aria.... alzare il fucile ed "indicare" l'obiettivo col dito indice della mano che appunto tiene l'astina...senza chiudere nessun occhio e senza dormirci sopra... fare fuoco.
Obiettivo colpito nel 95% dei casi.
Almeno così "garantiva" l'autore....
Hai provato poi questo metodo?🤔
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Hai provato poi questo metodo?🤔

Assolutamente no.
Ho saltato "diversi" passaggi. E ne ho aggiunto uno solo... Rifare secondo le mie "misure" i calci dei fucili che uso.
Ora imbraccio e sparo. La percentuale di successo è abbastanza elevata. Non è totale e nemmeno garantita.... mi accontento.
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

scusate ma non l ho capita sta cosa dell indicare me la potete spiegare e poi se la mano impugna l'astina ma sotto il fucile come faccio ad indicare senza vedere cosa indico ?
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Pochi capi sono caduti completamente "spenti". Anche per me l'anticipo era eccessivo, con questo non ho detto che se le prede cascavano vive la colpa era dell'anticipo, o delle cartucce. Di una cosa sono sicuro ed è quella che quando ci sono troppi ferimenti è demerito del cacciatore. Senza peccare di presunzione, i tiri non erano eccessivamente difficili, anche se sono consapevole che a caccia non ci sono tiri difficili o facili, anzi quelli ritenuti facili sono quelli che si sbagliano più frequentemente.

Considera che il video è girati negli Stati Uniti e quindi verosimilmente stanno sparando acciaio.
Alle lunghe distanze cambiano un po' gli anticipi e naturalmente la letalità della fucilata è scarsa.


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Signori io non noto nulla di strano nell'anticipo, mi sembra che in alcuni tiri un po' lunghi il tiratore abbia leggermente rallentato la canna al momento dello sparo, ecco spiegato perche' l'anticipo e' sembrato in eccesso ma in realta' era dovuto. Se ci fate caso il tipo partiva con il mirino sempre da sotto al bersaglio per avere la massima visibilita', questa e' una tecnica che viene insegnata nel tiro a volo.
In quanto al dito indice disteso sotto l'astina vi posso dire che si usa principalmente per mantenere l'arma il piu' possibile ferma sull'asse verticale, anche questa particolare impugnatura viene insegnata dagli istruttori di tiro a volo.
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

scusate ma non l ho capita sta cosa dell indicare me la potete spiegare e poi se la mano impugna l'astina ma sotto il fucile come faccio ad indicare senza vedere cosa indico ?

Ritornado sempre a quelle poche righe lette... il concetto si basa sul funzionamento in "automatico" del ns cervello. Diceva lo scrittore...che se per curiosità avessi un raggio laser che parte dal tuo dito indice e se ti chiedessi di indicare un oggetto fermo...tu vedresti il punto rosso del laser esattamente sull oggetto perché il cervello istintivamente punta/indirizza senza errore l'indice proprio sull'oggetto o target. La stessa identica cosa si ha se l'oggetto è in movimento !! Anzi...in questo caso addirittura - sempre secondo chi scriveva - il cervello impostava in automatico una sorta di "anticipo" da dare per colpire l'oggetto indicato.
Quindi per risponderti non c'è affatto bisogno di vedere il dito indice che indica ma solo eseguire il gesto....ed ovviamente assecondare il movimento accompagnando e facendo scorrere il fucile guidato dal tuo dito indice.
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Considera che il video è girati negli Stati Uniti e quindi verosimilmente stanno sparando acciaio.
Alle lunghe distanze cambiano un po' gli anticipi e naturalmente la letalità della fucilata è scarsa.


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo, in riguardo alle munizioni e all'anticipo. Su quello che non sono d'accordo è che all'animale ferito gli veniva risparmiato il colpo di grazia, questo lo trovo poco sportivo. Però ognuno è libero di fare quello che meglio crede.
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Dobbiamo considerare che lo sciame della rosata oltre che la larghezza ha anche una sua lunghezza cosa da non sottovalutare. Poi calcolare anche che tipo di munizioni si sparano, ci sono di più veloci è più lente magnum, supermagnum, baby magnum e non.
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Sono d'accordo, in riguardo alle munizioni e all'anticipo. Su quello che non sono d'accordo è che all'animale ferito gli veniva risparmiato il colpo di grazia, questo lo trovo poco sportivo. Però ognuno è libero di fare quello che meglio crede.

Ciao Germano è con grande piacere che ti ritrovo in questa sezione, dal tuo nick mi viene pensato che sei proprio un cacciatore di anatre selvatiche, bene allora volevo solamente ricordarti che, certo, il tiro più utile è quello che abbatte immediatamente il selvatico in maniera netta e pulita ma a volte capita che si "pizzica" ma a questo punto saranno i nostri ausiliari a fare il loro lavoro ciao.
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Ciao Germano è con grande piacere che ti ritrovo in questa sezione, dal tuo nick mi viene pensato che sei proprio un cacciatore di anatre selvatiche, bene allora volevo solamente ricordarti che, certo, il tiro più utile è quello che abbatte immediatamente il selvatico in maniera netta e pulita ma a volte capita che si "pizzica" ma a questo punto saranno i nostri ausiliari a fare il loro lavoro ciao.
Miky, il piacere è mio. Mi piace fare qualsiasi tipo di caccia, faccio anche qualche uscita ad anatre, considerato la razza di cani che mi accompagna a caccia posso permettermi tutto senza paura di rovinare i cani. Sono dell'opinione che se si pizzica di prima canna la seconda è fatta per finire, i nostri cani avranno molte occasioni per svolgere il loro lavoro di recupero, Le anatre si sbagliano di prima e si scarseggiano di seconda, se le possibilità di tiro sono esaurite sarà il cane a fare il suo dovere. Il nostro dovere è quello di non creare sofferenza agli animali cacciati, non si tratta solo di educazione venatoria, si tratta di dovere morale. Però è anche vero che ognuno è responsabile delle proprie azioni. Lo so che questo non centra con l'anticipo, ma questo tipo di filmato si presta anche per altri spunti che come l'anticipo fanno parte della caccia. Ciao
 
Re: Calcolo dell'anticipo nella caccia alle anatre

Miky, il piacere è mio. Mi piace fare qualsiasi tipo di caccia, faccio anche qualche uscita ad anatre, considerato la razza di cani che mi accompagna a caccia posso permettermi tutto senza paura di rovinare i cani. Sono dell'opinione che se si pizzica di prima canna la seconda è fatta per finire, i nostri cani avranno molte occasioni per svolgere il loro lavoro di recupero, Le anatre si sbagliano di prima e si scarseggiano di seconda, se le possibilità di tiro sono esaurite sarà il cane a fare il suo dovere. Il nostro dovere è quello di non creare sofferenza agli animali cacciati, non si tratta solo di educazione venatoria, si tratta di dovere morale. Però è anche vero che ognuno è responsabile delle proprie azioni. Lo so che questo non centra con l'anticipo, ma questo tipo di filmato si presta anche per altri spunti che come l'anticipo fanno parte della caccia. Ciao

Lo spunto è questo: Fateci tirà il piombo che di anatre vive ne cascano molte meno!!!

SAluti
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto