Re: Cal. 25-06
Guido ha scritto:
Diversi miei amici che sono in possesso di questo calibro ne dicono un gran bene, comunque, un sei millimetri e mezzo spinto ad alte velocità come il 25 06, credo sia valido per tutti gli ungulati esistenti in Italia, soprattutto in spazzi aperti dove possono capitare tiri a distanze elevate.
Guido quello che dici in teoria è vero, ma il 25-06 però ha la cattiva reputazione di non essere molto eccelso in precisione.
Quindi potenzialmente potrebbe abbattere con facilità anche un bel palancone a 300 metri, a patto però di piazzare bene il colpo e con questo calibro la qual cosa non sempre si riesce a fare!
Cmq a parer mio è davvero un gran bel calibro e conosco molte persone che lo usano con soddisfazione, anche se come ti dicevo prima, quando il tiro si allunga aumentano di parecchio le padelle!
Se si guardano le tabelle di ricarica (fra le polveri che si riescono a reperire in Italia, perchè se stessimo negli USA tale discorso decadrebbe) si può notare che con palla da 100 gr (6,5 mm) il 25-06 arriva intorno i 1000 ms e invece con un 243 win con palla da 95 gr (6 mm), sempre con le stesse polveri riesco a spuntare (prove fatte) circa 980 ms.
Considerndo poi che a parità di peso un calibro minore ha un maggior coefficiente balistico, e nella fattispecie aggiungerei anche minor quantitativo di polvere e mediamente maggior precisione!
Va da se che la mia scelta "PERSONALE" ricadrebbe sul 243, ma se invece tale calibro fosse già in mio possesso, personalmente, piuttosto che un 25-06, mi orienterei più su un 270, un 6,5x55 (spettacolare anche per il tiro a segno) o se volessi una radenza da paura un 257 WBY!
Se invece, volessi un qualcosa buono un po' per tutto, ma badate bene, eccezionale per nulla in particolare, allora forse anch'io mi orienterei sul 25-06, sempre che il regolamento della provincia dove caccio ne consideri legale l'uso su daino e Cervo, diversamente tornerebbe più valida la mia tesi di prima.
Cmq le chiacchiere stanno a zero, come calibro è validissimo tanto quanto altri, quindi un eventuale scelta è dettata solo da gusti personali e quindi insindacabili.