vituccio

Cacciatore (10/100)
Registrato
15 Novembre 2008
Messaggi
275
Punteggio reazioni
7
Località
ALATRI
Salve a tutti. Possiedo un cal. 12 e 20. Vorrei acquistare un altro fucile, usato. Sono molto attratto dalle doppiette a cani esterni cal. 16 ( un calibro che mi incuriosisce molto) però avendo sia un 12 che un 20 forze sarebbe meglio un cal. 24 oppure 28 ? Cosa mi consigliate? Le cartucce me le ricarico io. La mia caccia è appostamento ai tordi e quindi tiri al volo. Vorrei acquistarlo che sia sovrapposto o doppietta con canna da 71 3* e 1*, per la caccia che effettuo credo che siano le migliori strozzature.
Distinti saluti.
 
Ciao Vituccio, quello che tu poni è un bel dilemma, se prendessi un 16 dovresti metter via il 12 ed il 20..., forse la soluzione migliore sarebbe un 28, avresti 3 calibri dalle caratteristiche differenti ma comunque performanti. Se invece sei amante dei caricamenti old e riesci a procurarti il materiale necessario, allora ogni scelta sarebbe valida perché di tuo gusto....
Roberto
 
Il cal. 28 ti permette ancora molti tipi di caccia sia a tordi sia con il cane a stanziale. Il 16, per quanto questo calibro sia affascinante, ci potrebbero essere difficoltà sia a trovare cartucce sia a trovare materiale per la ricarica.
 
prendi il 28 per sparare molto e per i piccoli pennuti è il piu indicato. il 16 è un arma particolare, la vedo solo per veri nostalgici della caccia del passato, a cui piace fare cartucce classiche, e girare con una doppietta magari a cani esterni. è un settore di nicchia insomma, con molti limiti tipo reperire munizioni di vario tipo e materiale di caricamento, inoltre hai gia il 20 che ha un range ancora piu ampio, non cambieresti nulla. saluti.
 
Salve a tutti. Possiedo un cal. 12 e 20. Vorrei acquistare un altro fucile, usato. Sono molto attratto dalle doppiette a cani esterni cal. 16 ( un calibro che mi incuriosisce molto) però avendo sia un 12 che un 20 forze sarebbe meglio un cal. 24 oppure 28 ? Cosa mi consigliate? Le cartucce me le ricarico io. La mia caccia è appostamento ai tordi e quindi tiri al volo. Vorrei acquistarlo che sia sovrapposto o doppietta con canna da 71 3* e 1*, per la caccia che effettuo credo che siano le migliori strozzature.
Distinti saluti.
io ho sia il 24 che il 28 e sono perfetti per la caccia al capanno a tordi, la differenze sta nella disponibilità delle cartucce, ovvero nel 24 solo alcune case le fanno e solo 1 tipo, del 28 hai una gamma molto più ampia di scelta, compreso anche le silenziate etc...
 
Ti dico una cosa,metti in armadio tutti gli altri e prenditi un 16,ero scettico anche io ma mi son dovuto ricredere,è il calibro giusto,niente strapotenza del 12 e problemi di scarsa efficienza del 20. Parlo per esperienza,sparo normalmente col 16,sia doppietta che sovrapposto e la fucilata è sempre giusta mai troppo e mai poco Cartucce ,ne trovi,in armerie serie trovi di tutto a parte le dispersanti,che non ho mai ritenuto utilissime. Fai così:vai in valtrompia e fattene fare uno su misura non spendi troppo e te lo fanno anche con strozzatori interni intercambiabili
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto