caccia in Argentina (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Ho letto che le armi sono buone, e le cartucce efficaci ma "sporche."

Quasi tutti Benelli - Beretta.
Che intendi per sporche ? Quando andai io ci diedero le Fioccchi. Non andavano affatto male anche perché i tiri erano - data l'abbondanza delle prede - quasi tutti facili o comunque alla portata. Anche sulle oche erano cartucce efficaci. Mi ricordo che erano Fiocchi piombo 3 da 32 gr.... tipo 1 !!! Penso che in Italia non le avremmo tirate neanche alle cornacchie.....e invece loro le usavano per le oche. E funzionavano pure !!! Quando si dice la testa.....!
So che la Fiocchi per quanta era la richiesta aprì una fabbrica in Argentina...

Quasi tutti Benelli - Beretta.
Che intendi per sporche ? Quando andai io ci diedero le Fioccchi. Non andavano affatto male anche perché i tiri erano - data l'abbondanza delle prede - quasi tutti facili o comunque alla portata. Anche sulle oche erano cartucce efficaci. Mi ricordo che erano Fiocchi piombo 3 da 32 gr.... tipo 1 !!! Penso che in Italia non le avremmo tirate neanche alle cornacchie.....e invece loro le usavano per le oche. E funzionavano pure !!! Quando si dice la testa.....!
So che la Fiocchi per quanta era la richiesta aprì una fabbrica in Argentina...

In effetti qui da noi se usassimo cartucce T1 e 32gr ad oche direbbero che siamo pazzi....ma magari lì i tiri a limite si possono evitare vista "l'abbondanza" come dici tu.
Come prezzi sono inferiori - delle cartucce intendo - che in Italia?

(omissis)

Che intendi per sporche ?

(omissis)

Quelle di fabbricazione locale, non le Fiocchi. Ma mi sa che la "sporcizia" e' dovuta al numero delle cartucce che si sparano. Tutte le cartucce lasciano residui, e se ne spari un paio di migliaia al giorno, di residui ce ne saranno tanti anche con le migliori cartucce. Un consiglio a chi vuole andare a fare stragi tanto per sparare: il fucile migliore da usare e' un automatico del 20. Altrimenti l'overdose di rinculo di un 12 basculante o a pompa o anche automatico vi fara' desistere dopo il primo giorno. Vero che l'inerziale rimane pulito e funzionante piu' a lungo del fucile a recupero di gas, ma picchia anche di piu' di esso. Un 20 a recupero di gas sarebbe la mia scelta, e mi porterei appresso un kit per pulire e lubrificare il fucile durante una pausa a meta' giornata. E di certo non userei olii densi che lasciano residui e formano morchia, ma un olio finissimo, che userei molto parcamente. Piu' olio usi, piu' morchia si forma. Il miglior olio lubrificante per automatici ce l'ha vostra moglie: quello per la macchina da cucire. Forse non e' un antiruggine troppo valido, ma per il meccanismo ed il funzionamento e'... olio santo.

A me sarebbe sempre piaciuto andare in Argentina ma per i cavalli, sarebbe fantastico passare un mese in sella seguendo il bestiame brado.
Per quanto concerne la caccia l'idea di sparare una quantità inaudita di colpi , mi lascia perplesso, forse perchè vengo da una cultura dove il necessario è più che sufficiente, forse perchè vado a caccia da anni con gli stessi compagni e a fine annata non è che si faccia carnieri mostruosi, anzi.
Sparare migliaia di botte in un lasso di tempo circoscritto, mi pare più una tortura per il mio fisico appensantito dall'età e dall'amore per la buona tavola,che altro.
Però rispetto chi vorrebbe fare una simile esperienza.

Il cavallo io ce l'ho, ho un pascolo col bestiame (il bestiame non e' mio) che ci pascola, e anch'io ho lo stesso sogno. Ma il chirurgo mi ha proibito di cavalcare con le anche artificiali (mie, non del cavallo) perche' potrebbe comprometterle. Se pensi alla posizione delle gambe quando cavalchi, e alla sollecitazione verticale del movimento del cavallo che tende a divaricarle di piu' ad ogni passo, capirai bene perche' questo piacere mi e' negato. Certo, potrei comprare una sella "sidesaddle," quelle selle usate dalle ladies, sedute di traverso con le gambe dallo stesso lato... Ma mi sentirei, a parte ridicolo, anche poco sicuro, pauroso di cadere dal cavallo--il che sarebbe toppo pericoloso per le anche. Quindi cavalco solo i miei ATV's, il mio Kubota e il mio Argo. Non e' lo stesso, ma sono fortunato abbastanza di poter ancora camminare normalmente ed a lungo--il che prima delle due operazioni non era possibile.

Allego una foto di mia moglie su Denali, il nostro cavallone, alto 16 "mani" e mezza al garrese. Non sembra cosi' alto con mia moglie sopra, perche' lei e' alta un metro e ottantaquattro... UNKNOWN_PARAMETER_VALUE.jpg

A me sarebbe sempre piaciuto andare in Argentina ma per i cavalli, sarebbe fantastico passare un mese in sella seguendo il bestiame brado.
Per quanto concerne la caccia l'idea di sparare una quantità inaudita di colpi , mi lascia perplesso, forse perchè vengo da una cultura dove il necessario è più che sufficiente, forse perchè vado a caccia da anni con gli stessi compagni e a fine annata non è che si faccia carnieri mostruosi, anzi.
Sparare migliaia di botte in un lasso di tempo circoscritto, mi pare più una tortura per il mio fisico appensantito dall'età e dall'amore per la buona tavola,che altro.
Però rispetto chi vorrebbe fare una simile esperienza.

Fondamentalmente la pensi come me.
Vuoi sapere qual'è la cosa che mi frena un pò? La paura di sparare "troppo"! Ad alcuni può sembrare una bestemmia....
Qui da noi ogni tanto si inciampa la giornata giusta e si tirano diverse cartucce (parlo di colombacci). Quando è capitato di aver tirato tanto (e non parlo di numeroni oni oni) sai cosa ho fatto? Mi son fermato. Mi rammento sempre "Gianluca, sopra! SOPRA!! SOPRA!!!!!!!! Occhio, un altro, SOPRAAAAA!!!!!! MA NON LI VEDI????" "Certo che li vedo ma sto a bè un pò di caffè, per me si può anche finì qui". Questo per fare un esempio.
Però l'argentina, mi dicono che offre posti e sensazioni uniche, perfetta come meta "regalo dei 50 anni".
Che dire?
Ps: non per fare lo spocchioso, ma il viaggio venatorio per la fic@ non mi interessa, lavoro all'ospedale da trent'anni ;)

PER GEGIONE: ho visto ora la tua domanda
"Gegione commentata
18/05/20, 16:34
con quale tour operator stai guardando?io vorrei andarci e anch'io sono dell'idea che non vada buttato il "pescato". io mangio tutto quello che caccio. se non avessi rassicurazioni, starei in europa con la sicurezza di portare a cada l'abbatuto"

Gli amici che ci sono già stati sono in contatto direttamente con gli organizzatori del luogo, ci son già stati 2 volte e si sono organizzati risparmiando sull'agenzia.
Non si può portare nessun animale in italia :(

Fondamentalmente la pensi come me.
Vuoi sapere qual'è la cosa che mi frena un pò? La paura di sparare "troppo"! Ad alcuni può sembrare una bestemmia....
Qui da noi ogni tanto si inciampa la giornata giusta e si tirano diverse cartucce (parlo di colombacci). Quando è capitato di aver tirato tanto (e non parlo di numeroni oni oni) sai cosa ho fatto? Mi son fermato. Mi rammento sempre "Gianluca, sopra! SOPRA!! SOPRA!!!!!!!! Occhio, un altro, SOPRAAAAA!!!!!! MA NON LI VEDI????" "Certo che li vedo ma sto a bè un pò di caffè, per me si può anche finì qui". Questo per fare un esempio.
Però l'argentina, mi dicono che offre posti e sensazioni uniche, perfetta come meta "regalo dei 50 anni".
Che dire?
Ps: non per fare lo spocchioso, ma il viaggio venatorio per la fic@ non mi interessa, lavoro all'ospedale da trent'anni ;)

Facciamo il ragionamento al contrario.
Avrebbe allora senso andare in Argentina e poi fermarsi alla quota Italiana ? Io a differenza di quello che stai pensando ti dico....Si !
Ti dico Si perché sparerai ad animali che al momento hai visto - forse - solo su Discovery Channel. Inoltre ti dico SI perchè nessuno ti obbliga a sparare più di quanto reputi giusto. E ti ribadisco Si se la prendi - come la devi prendere - una vacanza premio per te stesso.
Poi..... poi....se tra un lepre ed una pernice ci scappa pure una "papera" ( ma non ci sperare... non stai in Spagna).... puoi sempre considerarlo un extra e non una mission.
Io ci ritornerei volentieri anche solo per le oche e per i pomeriggi passati camminando in cerca delle lepri.......

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto