Caccia estero versamento si o no (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
cicalone
Autore

cicalone

Cacciatore qualificato (8000/10000)
Punteggio reazioni
295
Piccola discussione tra me e Retius sul bollettino obbligatorio da pagare per andare all'estero, IO dico che con il pda in corso d'opera dentro i 5 anni se non mi porto il io fucile dietro e lo affitto sul posto non devo pagare la taqssa governativa ma fare la sola assicurazione oppure eventualmente farla anche nel paese ospitante, lui dice che senza i 173 euro il pda non e' valido......

Chi ha ragione?

Innanzitutto ciao Mauro....è un piacere rileggerti.
Sul fatto del Pda direi che ha ragione Stefano,il pda non rinnovato ( senza aver pagato la concessione governativa ) non ti permette l'uso di alcuna arma ma solo la detenzione e il trasporto x recarti in armeria x esempio.
Sul fatto dell'assicurazione credo si possano fare anche all'estero x il periodo in cui si caccia....ma non ne sono sicuro.
Ciao!!!

Prima di partire ogni organizzazione chiede decisamente copia dell'assicurazione world-wide. Cioè che sia valida in tutto il mondo...
Per quanto riguarda il bollettino da 173 Euri...... non me l'hanno mai chiesto. Eh sì che di organizzatori ne ho visti....e frequentati !!
Sai che non saprei dirti !!?? Non so...

Io penso che qualsiasi assicurazione in caso di sinistro si potrebbe facilmente appellare al fatto che l'assicurato - nel caso in cui non abbia il pda valido con il pagamento delle concessioni governative effettuato - non sia autorizzato a esercitare l'attività venatoria e,quindi, le coperture assicurative vengono meno.
ho scritto da cell...scusate eventuali errori grammaticali.

Te lo ripeto Stefano, se in Italia non vai a caccia e non vai al piattello non hai bisogno di pagare la tassa governativa, ovviamente parliamo di pda uso caccia in corso dei 6 anni di validita', e se vai fuori all'estero senza usare la tua arma, puoi non pagare la tassa suddetta, essa ti serve SOLO in Italia, e l'assicurazione la fai senza esibire tale versamento

Mauro il pda uso caccia viene rilasciato a fronte della licenza di caccia. Come tutte le licenze (negozi, professioni, etc) è soggetta al pagamento delle concessioni governative essere valida.
Se la licenza non è valida tu non sei autorizzato ad andare a caccia. All'estero, in particolare nella UE, a meno che tu non prenda la licenza di caccia nel paese ospite, vale quella rilasciata dal tuo paese che, nel caso in cui tu non abbia pagato le cc.vv., non è valida. Quindi non hai titolo x andare a caccia.

Ma chi te lo dice che l'assicurazione non ti copre, e' solo una tua idea peraltro sbagliata, se non cacci in Italia i 173 euro non sono dovuti, quindi la fai per andare all'estero e va' dietro alla licenza di caccia pda valida nei 5 anni, se non fosse valida e quindi scaduta allora sarebbe come dici tu

Dal momento in cui tu tieni in mano un fucile .. in Italia ovviamente.. devi avere i versamenti in regola ... !! ( parli del versamento 173,16€ ) se vai a caccia devi avere pure pagato la tassa per l’esercizio venatorio assicurazione compresa !!

Per quanto riguarda la caccia all’estero .. devi avere il versamento di 173,16 in regola ... assicurazione all’estero la farai li .. anche perché poi quando vai li ti fanno loro un permesso per cacciare che copre ogni evento

Non ti sbagliare Stefano il pda e' valido per tutta la sua durata di vita, solo che senza la tassa pagata non puoi acquistare ne' puoi trasportare armi, fatti trovare senza pda a trasportare un fucile e poi fatti trovare con il pda ma senza la tassa pagata nella stessa condizione....

nel prio caso ti arrestano

nel secondo caso ti fanno una multa

Si chiama tassa di concessione governativa,è abbinata al porto di fucile x uso caccia ed è una tassa con il cui pagamento lo stato italiano ti "concede" di cacciare.
Se cacci in qualunque nazione del mondo con il PDA italiano devi aver pagato la relativa tassa.

Perche' la tua organizzazione e' in Italia se fosse Spagnola o comunque di altro paese cosa gliene potrebbe fregare se hai la tassa governativa Italiana pagata?
Ipotizziamo che IO cittadino Italiano faccio l'assicurazione nel paese dove vado a caccia, a cosa servirebbe il versamento pagato?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto