Bossoli in cartone, aiuto tecnico.... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
F
Autore

freddo

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
3
Premetto che Non ho mai caricato bossoli in cartone. Ne ho ricevuti in regalo un centinaio molto belli e in condizioni ottime, son dei fiocchi tipo 5 dfs 615, con la scritta SUR, e ho anche la dose giusta consigliata da Scotti per C7 e orlo tondo. Il problema è che quando vado ad inserire il contenitore in plastica(zm) con l'aiuto del calcaborre, trovo molta resistenza, forse dovuta alla conicità della base del bossolo (non lo so non sono esperto), e di conseguenza non "sento" il rumore della borra che si assesta sulla polvere, come succede normalmente con bossoli in plastica, la mia paura è quella di non riuscire ad assestare bene le borre a giusto contatto o di pressarle troppo.C'è un rimedio per risolvere questo problema? Altro quesito è, nell'eseguire l'orlo tondo, la bobina mi consuma leggermente il bordo(bobina di qualità scarsa), si può usare la vaselina x armi anche sul cartone o c'è il rischio che penetri attraverso il cartone? Grazie a tutti anticipatamente per i consigli...

Re: Bossoli in cartone, aiuto tecnico....

non credo ci siano problemi ,sono vecchi bossoli,a cartone spesso,la borra forza per entrare,ma se col calcaborre premi arrivi sicuramente a contatto con la polvere, oltretutto la c7 dovrebbe essere abb. voluminosa.
pap

Re: Bossoli in cartone, aiuto tecnico....

Sono d'accordo con Pap.
Per essere certo di arrivare a contatto sulla polvere, usa un martelletto e batti più volte con decisione. A quel punto, fai un segno al calcaborre per segnare la profondità che raggiunge a filo del bordo del bossolo. Questa cartuccia poi non la caricare poichè potresti aver compresso eccessivamente la polvere. Poi vedrai che basterà un solo colpetto deciso, sempre col martelletto, per raggiunge sempre la stessa altezza che ti assicurerà il contatto con la polvere.
Non ci saranno problemi di sovrapressione.

Ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto