solengo

Cacciatore oro (1000/2500)
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
3,517
Punteggio reazioni
43
Località
Roma
Potete consigliarmi come fare le quattro incisioni possibilmente precise e simmetriche al tubo di plastica di queste borre? O se in vendita c'è uno strumento adatto a farle?
 
Questo è quello che ho fatto io; spero si capisca abbastanza bene.
Ho preso un tubo di plastica (mi sembra da 20 mm.) di quelli grigi usati dagli elettricisti e l'ho chiuso alle due estremità un pezzo di tappo di silicone recuperato delle bottiglie di vino; quindi su una testa ho praticato quattro tagli perpendicolari tra loro con un seghetto di quelli piccoli, spezzato quattro taglienti della lama di un taglierino e inseriti ciascuno in una delle quattro fessure fissandoli ulteriormente con un adesivo cianoacrilato. All'altra estremità ho avvitato un pomolo per poter spingere senza farmi male alla mano.
La sola accortezza da adottare è di inserire i taglienti a 3-4 mm. dall'estremità del tubo di plastica, in modo tale che rimanga una parte del contenitore non divisa a settori.
Ho impiegato molto più tempo a scrivere come si fa che a realizzarlo!
 
E vabbè che la caccia è anche...prurito di ..... (come diciamo noi), ma sprecare quattrini per un lavoro anche divertente che può essere fatto a mano: Bene.. ognuno fa come vuole. Io il problema lo supero nel migliore dei modi con un bel taglierino, di quelli doppi, con lama da 8 centimetri: costo € 0.50 cadauno. Due bei tagli a croce sino a 2 mm. dal sughero e cartucce perfette.
 
E vabbè che la caccia è anche...prurito di ..... (come diciamo noi), ma sprecare quattrini per un lavoro anche divertente che può essere fatto a mano: Bene.. ognuno fa come vuole. Io il problema lo supero nel migliore dei modi con un bel taglierino, di quelli doppi, con lama da 8 centimetri: costo € 0.50 cadauno. Due bei tagli a croce sino a 2 mm. dal sughero e cartucce perfette.

Questa è la prima soluzione che ho provato ma non mi ha soddisfatto completamente; tutto bene il primo taglio ma al secondo, pur usando una lama nuova, a volte il contenitore si deformava leggermente e non consentiva una divisione precisa dei quattro settori.
Non so se la rosata ne avrebbe risentito ma, a scanso di equivoci, ho realizzato questo attrezzo per dividere la borra in quattro petali con un colpo solo.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto