colombo93

Cacciatore (10/100)
Registrato
26 Novembre 2013
Messaggi
76
Punteggio reazioni
3
Località
terni
Ciao a tutti,sarei molto interessato all' acquisto di questo fucile.qualcuno di voi lo possiede e mi sa dire come va?!io possiedo il beretta teknys stonecoat e mi ci trovo bene,pero'mi sono innamorato di questo benelli ,farei bene a darlo indietro per prendere il supersport? So che la canna criobarrel va molto bene secondo voi?!grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno un saluto colombo93
 
Per Colombo,qui nel forum ci sono delle precedenti discussioni riguardo a questo fucile:basta che le cerchi e avrai tutto e di più da leggere per informarti.
 
Avuto in calibro 12 con doppia canna ... una crio normale e quella in dotazione con bindella alta. Con la canna in dotazione superlativo, anche se la bindella alta all'inizio mi dava problemi di mira. La canna crio normale invece non l'ho digerita ..... forse problema mio.
 
Se una canna con bindella alta richiede un calcio più alto (semi-montecarlo), come cavolo fate a mirare (bene) con qull'arnese?

M71.

all'inizio ero fortemente scettico pure io, e ho avuto problemi con l'anticipo del calcio. Poi sistemato a dovere va che e' una meraviglia, quando ti abitui e' molto utile la rampa. Io lo straconsiglio, costa un po' rispetto agli altri semiauto , ma vale tutti i soldi.
 
all'inizio ero fortemente scettico pure io, e ho avuto problemi con l'anticipo del calcio. Poi sistemato a dovere va che e' una meraviglia, quando ti abitui e' molto utile la rampa. Io lo straconsiglio, costa un po' rispetto agli altri semiauto , ma vale tutti i soldi.

Ho avuto modo di provarlo e non mi è piaciuto. Per trovare il corretto allineamento con la bindella bisogna sostituire l'inserto ammortizzante sul dorso del calcio. Non credo sia sufficiente cambiare le piastrine. Però è opportuno ricordare che l'impostazione sul calcio dipende molto dalla struttura fisica dell'utilizzatore. Non ha vantaggi un calcio, anzi, semi-montecarlo su soggetti con collo corto e testa incassata.

Molti utilizzatori di quest'arma lo fanno con le impostazioni di fabbrica che costringe il tiratore a staccare lo zigomo dal nasello per avere "la pupilla a filo bindella", cosa inopportuna ai fini del tiro soprattutto a lunghe distanze.

Più che affidarmi al marchio crio, powerbore, e p.t. varie... ;) come giustamente suggerisce qualche amico del forum, lavorerei di più sul calcio.

M71.
 
Io possiedo tra i miei fucili da caccia il Benelli SBE2 ,sarà camerato 89…sarà col bindellone ….avrà la canna crio…avrà tutti i difetti che vogliamo,ma al capanno(anatre e colombacci) basta imbracciarlo e il selvatico è subito sottomira :sarà il bindellone?
 
Sinceramente quando ho imbracciato il fucile mi e'andato subito in mira e non mi ha creato problemi la bindella...io sparo anche ad occhi aperti e con la testa leggermente sollevata quindi non credo mi dia problemi...per parisienne,le discussioni precedenti le ho cercate ma risultano al 2011 e volevo sapere delle novita' su questo fucile.altra domanda,tenendo conto che in fuciliera ho tutti beretta e non ho avuto mai un benelli,farei bene secondo voi a dare in dietro il teknys stonecoat per il supersport? Grazie mille per i vostri preziosi consigli.colombo93
 
Ho avuto modo di provarlo e non mi è piaciuto. Per trovare il corretto allineamento con la bindella bisogna sostituire l'inserto ammortizzante sul dorso del calcio. Non credo sia sufficiente cambiare le piastrine. Però è opportuno ricordare che l'impostazione sul calcio dipende molto dalla struttura fisica dell'utilizzatore. Non ha vantaggi un calcio, anzi, semi-montecarlo su soggetti con collo corto e testa incassata.

Molti utilizzatori di quest'arma lo fanno con le impostazioni di fabbrica che costringe il tiratore a staccare lo zigomo dal nasello per avere "la pupilla a filo bindella", cosa inopportuna ai fini del tiro soprattutto a lunghe distanze.

Più che affidarmi al marchio crio, powerbore, e p.t. varie... ;) come giustamente suggerisce qualche amico del forum, lavorerei di più sul calcio.

M71.

Si, effettivamente quasi sempre bisogna alzare il nasello per portare perfettamente la pupilla sul piano di bindella(anche per non correre il rischio di "scavallare" la linea di mira)ma una volta trovata l'altezza giusta si spara molto meglio perche' non e' necessario distendere piu' di tanto il collo in avanti per trovare l'appoggio sul calcio, quindi tutti i tiratori con il collo lungo e quelli che hanno il vizio di sparare con la testa alta ne sono sicuramente avvantaggiati. Per chi avesse qualche dubbio vorrei ricordare che la particolare inclinazione della bindella non fa' sparare piu' alto rispetto al punto mirato nonostante il nasello alto.
 
Ho avuto modo di provarlo e non mi è piaciuto. Per trovare il corretto allineamento con la bindella bisogna sostituire l'inserto ammortizzante sul dorso del calcio. Non credo sia sufficiente cambiare le piastrine. Però è opportuno ricordare che l'impostazione sul calcio dipende molto dalla struttura fisica dell'utilizzatore. Non ha vantaggi un calcio, anzi, semi-montecarlo su soggetti con collo corto e testa incassata.

Molti utilizzatori di quest'arma lo fanno con le impostazioni di fabbrica che costringe il tiratore a staccare lo zigomo dal nasello per avere "la pupilla a filo bindella", cosa inopportuna ai fini del tiro soprattutto a lunghe distanze.

Più che affidarmi al marchio crio, powerbore, e p.t. varie... ;) come giustamente suggerisce qualche amico del forum, lavorerei di più sul calcio.

M71.

tutto dipende dalla postura del tiratore... io non ho dovuto cambiare il dorso, gia' avevo il problema di esser troppo anticipato, quindi l'ha dovuto sistemare lavorando sul tubo del calcio. Ora vedo appena il mirino e i risulati si vedono. Credetemi la bontà delle canne non e' da sottovalutare.
 
Forse ho visto troppe canne all'opera per essere convinto della assoluta indifferenza tra vari profili e diametri.

Sempre meglio la combinazione buon calcio/anonima canna che calcio spropozionato/canna blasonata.
Semplicemente basta mettere un pallino in più sul bersaglio per far sparire il vantggio dei profili migliori.

M71.
 
Se una canna con bindella alta richiede un calcio più alto (semi-montecarlo), come cavolo fate a mirare (bene) con qull'arnese?

M71.

Basta cambiare piega senza alzare il nasello,anche io all'inizio sparavo alto,poi cambiata piega il fucile spara benissimo un vero gioiello,la mia canna é forata 18.3. Saluti
 
io ce l'ho in calibro 12 e ce l'hanno tutti i miei compagni di caccia...eravamo tutti berettisti, e tutti con Greystone....fatti un po di conti te che fucile è.....devi prenderci la mano, la bindella alta è favolosa ma devi cambiare impostazione di tiro, praticamente quando spari devi vedere l'uccello sopra il mirino se spari come con le canne normali le fai tutte alte......se lo compri prenderai una grande arma.
 
io ce l'ho in calibro 12 e ce l'hanno tutti i miei compagni di caccia...eravamo tutti berettisti, e tutti con Greystone....fatti un po di conti te che fucile è.....

Ahhhhh.....ma allora non e' un male incurabile [26]!Ne siete venuti fuori.....grandi: un problema risolto [thumbsup.gif]!Per quell'altro...quello piu' problematico: la gayosi.....provate a portar un campione di Dna a qualche campus biomedico oltreoceano,non credo ci siano speranze......pero' un ultimo tentativo,visto mai heuuu.gif]!Ciao France'.....V.V.B. [Trilly-77-24.gif]!
 
approfitto della discussione per chiedervi una cosa:
sono 15 anni che sparo con un raffaello 121 canna 70 ** senza bindella e mi sono trovato sempre bene.
lo scorso anno ho acquistato un confort canna 65 *** con bindella maneggevolissimo e tutto ok però con il 121 andavo meglio !!!!!
la domanda è questa; dove dovrei agire sul confort per ottenere miglioramenti ?
che differente impostazione bisogna assumere tra una canna con bindella e una senza ?
 
approfitto della discussione per chiedervi una cosa:
sono 15 anni che sparo con un raffaello 121 canna 70 ** senza bindella e mi sono trovato sempre bene.
lo scorso anno ho acquistato un confort canna 65 *** con bindella maneggevolissimo e tutto ok però con il 121 andavo meglio !!!!!
la domanda è questa; dove dovrei agire sul confort per ottenere miglioramenti ?
che differente impostazione bisogna assumere tra una canna con bindella e una senza ?

Non credo sia la presenza della bindella la causa di qualche padella, infatti la linea di mira con calcio bene imbracciato e zigomo che trova il legno e' determinata dall'altezza del nasello e del mirino, percio' questa puo' starci come non starci nulla cambia.
Probabilmente quei calci non sono uguali, non ti vengono allo stesso modo, basterebbe ad es. una sola differenza di pitch, piega o di lunghezza a farli calzare in maniera differente.
In linea generale ti posso dire che un calcio giusto ad arma imbracciata deve far scorgere distintamente quasi tutta la bindella, mentre forzando sul nasello dovresti vedere solo la sua meta' frontale ed il mirino.(ma in fase dinamica nessuno forza piu' tanto sul nasello)
Molto importante e' trovarsi sempre con l'occhio in linea con la bindella (quando presente) anche durante gli spostamenti laterali del fucile, percio' per avere una buona visione delle canne (bindella) del mirino e del bersaglio e' necessario che la pupilla si fermi perfettamente centrata e rialzata di qualche mm rispetto al piano di bindella.
Nei semiauto le pieghe in dotazione che vanno da 50mm a 60-65mm determinano l'altezza del piano di bindella rispetto all'occhio che mira, percio' ti consiglio prima di tutto di dargli un'occhiata per verificare se quelle installate siano corrispondenti a quelle del precedente fucile, meglio con l'aiuto di un'esperto.
 
I fori anti impennamento non disturbano il rendimento balistico delle cartucce.
È solo la moda del momento (bindella con salto e fori) che tornano in media ogni 10 anni. Giusto il tempo di rendersi conto che creano più danni che bebefici.

M71.
 
I fori anti impennamento non disturbano il rendimento balistico delle cartucce.
È solo la moda del momento (bindella con salto e fori) che tornano in media ogni 10 anni. Giusto il tempo di rendersi conto che creano più danni che bebefici.

M71.

non ne sarei tanto sicuro, i fori oltre a non far impennare la canna uscendo in volata non disturbano le rosate rendendole più concentrate, la canna del Supersport detta dalla Benelli ha dei profili interni diversi alla Crio Barrel del Raffaello standard.....comunque ci sono tanti fucile buoni sul mercato e visto che l'utente ha chiesto un parere su questo tipo di arma, ti posso assicurare che prendi uno dei migliori in circolazione, anche se molti dicono moda ecc...pensa questo fucile non è nuovo, prima veniva solo commercializzato in america insieme al modello fratello Cordoba, vai su siti americani e leggi le recensioni su queste armi, perchè in Italia come vedi lo conoscono in pochi.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto