benelli raffaello crio o raffaello criocomfor (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Io ho il Confort ...e dire che mi ci sono trovato bene... è dir poco...

fra quelli che dici... prenderei il raffaello crioconfort.... leggero... maneggevole pratico..... ovvio uno deve rinunciare un pò all'estetica dei legni....

Il raffaello crio comunque stavo per copmprarlo ma non mi ha mai convinto un fucile con la carcassa che luccica come uno specchio...

se fossi convinto della vera efficienza delle canne crio ( ma non lo sono !), opterei per il crio comfort, oltre che all'affidabilità del raffaello si ha la tecnologia comfort credo che sia il massimo !!

ho un comfort da qualche mese, inizialmente non mi sono trovato benissimo ma solo perchè prima sparavo con tutt'altro fucile, poi fatta l'abitudine posso dire che mi trovo veramente benissimo, a posto tuo prenderei il raffaello crio comfort, la tecnologia comfort è da provare, poi ti innamori e non la molli più :wink:

criocomfort

criocomfort

Ciao, io l'Ho provato ed è uno spasso spararci; sulle rese posso affermare che va bene se ci prendi di tuo"anche se ho sentito e letto un sacco di fregnac..", se cacci in ambienti difficili il criomfort è il fucile per te.
P.S. io possiedo un montefeltro Beccaccia e se si potesse lo modificherei con calcio comfort ma non esiste un sottocanna corto dello stesso materiale..........Comunque adesso comprerei di sicuro il Raffaello crioconfort.

Ciao amici anche io ho un benelli centro, ma leggendo questi post sul calcio comfort, dove parlate di assenza di rinculo, mi state facendo venire l'acquolina in bocca e quasi, quasi...........
:?: Domanda:

Ma è davvero tanta la differenza come rinculo e rilevamento arma con il calcio comtort?

vinfox ha scritto:
Ciao amici anche io ho un benelli centro, ma leggendo questi post sul calcio comfort, dove parlate di assenza di rinculo, mi state facendo venire l'acquolina in bocca e quasi, quasi...........

Ma è davvero tanta la differenza come rinculo e rilevamento arma con il calcio comtort?

No !!! la differenza c'è però non è così evidente come si evince leggengo l'articolo della benelli riguardo il comfort, cito testualmente: " .. abbattendo del 47% il picco di rinculo sulla spalla del tiratore senza aumentare il peso dell’arma, del 32 % l’impennamento rispetto ai concorrenti con conseguente aumento della velocità di sparo del secondo colpo del 34 %.. "

però la differenza con gli altri fucili si sente e come fidati !! :wink:

Re: benelli raffaello crio o raffaello criocomfor

enalcacciapontida ha scritto:
cosa ne dite del raffaello crio e raffaello criocomfor?
Fatti il Raffaello normale e lascia stare la canna crio. Io l'ho comprato la stagione scorsa e mi ci sono trovato molto bene.

Se ti piace l'aspetto marziale del calcio polimerico tra i due prendi il comfort. A parità di peso e di sistema di funzionamento la differenza si sente eccome. Certo se il confronto lo fai con un presa gas magari un pò più pesante allora non cambia molto, ma rispetto al crio con calcio in legno il comfort batte molto meno.
Ciao

ho avuto sempre benelli a partire dal sl80 sia con canna franchI che con lA SANT'ETIENNE POI IL MONTEFELTRO POI IL SUPER 90 IL CENTRO E ADESSO IL CRIO CANNA 65 FORATA 18,3 CON LO STROZZATORE 3* FAREI SCOMMESSE- PENSO DI AVERE IL MASSIMO - VADO A CACCIA ZONA MEDITERRANEO APERTURA CACCIA A COLOMBACCI CARTUCCE TIRO GRAMMI 28 7 E MEZZO TIRI OLTRE LA BALISTICA,IN CHIUSURA CACCIA AVEVO CARTUCCINE 26 GRAMMI BOSSOLO 67 CARICATE CON LA REX PIMBO 8 E MEZZO - RISULTATI DA SCONVOLGERE LA VABISTICA TRADIZIONALE, QUINDI FATE VOI.

mirko ha scritto:
vinfox ha scritto:

No !!! la differenza c'è però non è così evidente come si evince leggengo l'articolo della benelli riguardo il comfort, cito testualmente: " .. abbattendo del 47% il picco di rinculo sulla spalla del tiratore senza aumentare il peso dell’arma, del 32 % l’impennamento rispetto ai concorrenti con conseguente aumento della velocità di sparo del secondo colpo del 34 %.. "

però la differenza con gli altri fucili si sente e come fidati !! :wink:

Il comfort mi piace molto, ed ora che ho venduto un di cosette (alcione - roma 3- ppk 7,65) sto valutando un acquisto di un'arma nuova pronta per i "fantomatici" pallini d'acciaio, ma vorrei prima un cal. 20 sovrapposto visto che automatici ne ho.
Aspetterò un'altro poco, poi verdremo.
ciao :?

Re: benelli raffaello crio o raffaello criocomfor

enalcacciapontida ha scritto:
cosa ne dite del raffaello crio e raffaello criocomfor?

Ciao a tutti. :D

Anch'io sto per comprare un Benelli e sara' sicuramente della linea Comfortech.

Ho avuto modo di provare pochi giorni fa da un grossa armeria qui ad Oxford i seguenti modelli:

M2 Comfortech
Raffaello CrioComfort
Raffaello Crio
Beretta Urika 2

Di questi l'unico che non mi ha convinto e' il Raffaello Crio.
Troppo rinculo rispetto agli altri.

Ho voluto provare il Beretta per avere il confronto sulla quantita' di rinculo dato che, intrinsecamente come sistema, quello a recupero di gas e' l'unico ad "ammorbidire" il rinculo.

Sia l'M2 Comfortech che il Criocomfort sono praticamente allo stesso livello del Beretta in termini di riculo percepito. Anzi sono un po' meglio per la guancia.

Il Crio normale, seppur veramente bello ed elegante, non lo trovo competitivo. A meno che non decidi di non utilizzare cartucce pesanti.

Il sistema polimero-gel funziona molto bene.
In particolare ho sparato, con l'M2, almeno una trentina di cartucce Eley Vip da 36g, 440 m/s e non ho avvertito alcun fastidio. Con il Raffa normale mi sono fermato alla terza....

Invece, riguardo alla famigerata superiorita' della canna criogenica del Raffa rispetto all'M2 non ho notato differenze sulla omogeneita' delle rosate a 40 yds ( circa 36 metri). Tutte dal buono all'ottimo.

Con la strozzatura *** e canna da 70 cm ho contato nei bersagli da 76 cm(con calma a casa!!) tra i 185 e 201 pallini del #5 inglese ( che e' un po' piu' piccolo dell'italiano, 2,8 mm). Percio' considerando che in 36g ci sono in media circa 275 pallini di questa taglia, le percentuali sono dal 66% al 71%.

Io comprero' l'M2 che viene offerto in versione mancina.

Ciao.

ciao, io mi informai verso metà Gennaio dall'armiere dove presi il mio, mi disse 1400 €, poi si sa il prezzo può variare da armeria ad armeria, ma orientativamente credo sia quella la cifra

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto