non sono d'accordo con strozzatori più larghi delle *** stelle, perchè con cariche del cal20 c'è il rischio di creare dei vuoti nelle rosate,
Non sono molto convinto di questa cosa.
Mi spiego, sparo con un Affinity 66cm, cal.20 ovviamente,
Ho fatto alcune prove alla placca, con il 3 stelle ho notato che a 25-30 metri la rosata è ancora molto stretta e compatta, questo è un vantaggio se si cacciano animali di mole come colombacci, alzavole, cornacchie ecc. considerando una carica media di 28gr e un pallino del 5 convieni che piu pallini mettiamo addosso piu aumenta la capacità di abbattimento quindi ben venga una rosata stretta e compatta, stessa tipologia di rosata l'ho ottenuta con 28gr del 10 e del 11, ma quando si caccia la piccola migratoria è piu difficile essere precisi se la rosata a quella distanza è ancora stretta come un pugno, inoltre una rosata cosi concentrata sciupa davvero tanto il selvatico. Ho notato che usando il 5* con cartucce avente il contenitore la rosata a distanza compresa tra 25 e 30 metri è molto piu omogenea e ampia, unita ad un pallino piu piccolo (uso l'11 per la piccola migratoria) si viene a creare una rete che intrappola bene il selvatico, non lo sciupa e anche se non sei chirurgico nella fucilata i pallini vanno a segno.
Ad esempio stamattina avevo la giostra delle allodole a 25 metri e sparavo benissimo con delle cartucce da 24gr pallino 9,5 e strozzatore cilindrico.
Paradossalmente ti da piu vuoti di rosata una 28gr 7,5 sparata in un cal.12 canna 65 3* che una 28gr pb 7,5 sparata in un ca.20 canna 65 3*
Per quanto riguarda il discorso calcio:
Fermo restando che il 99% delle canne non hanno problemi, prima di andare a spendere soldi dal calcista andrei a fare 10 lezioni presso un tiro a volo con un istruttore competente per imparare ad imbracciare correttamente il fucile, per capire come funzionano gli anticipi e per capire dove va messa la fucilata e quindi capire dove la mettiamo e correggere gli errori. Un calcio commerciale standard è facilmente adattabile con piastrine e calcioli.
La maggior parte dei ragazzi che inizia ad andare a caccia imbraccia velocemente e male, prende posizioni errate e scomode ma soprattutto non sa dire se il fucile gli va bene o no, non sanno ancora se sono stoccatori o sparano a seguire e coprire... solo la pratica e l'esperienza aiutano a capire queste cose, quindi secondo il mio pare ad oggi il calcio su misura nn gli serve, gli serve tutto quello che c'è prima.