banco di prova (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione nek
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
N
Autore

nek

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
1
come fare per poter testare delle propie cartucce in un banco prova, quanto potrebbe costare, a chi rivolgersi

scotti ho visto i risultati della gara cartuccia d'oro , come posso fare per testare delle mie cartucce

Per cominciare ti consiglio di inserire il tuo luogo di residenza così potremo aiutarti meglio. Le tue cartucce puoi portarle da una Armeria che carichi munizioni e che quindi abbia il banco di prova: solitamente il costo è di circa un paio di euro a colpo o anche meno. Oppure puoi portarle al Banco Nazionale di Prova a Gardone. Il costo dovrebbe essere di circa 5-6 euro a colpo.
Ciao

nek ha scritto:
HO VISTO I RISULTATI SULLA CATUCCIA D,ORO ,COME AVETE FATTO A FAR TESTARE LE CARTUCCE

Per la cartuccia d'oro, abbiamo la disponibilità di un banco prova di una azienda in provincia di Bologna, ma non fa prove a privati, ne gratis ne a pagamento. Solitamente i banchi li hanno quelle armerie che ricaricano in porprio parecchie cartucce. Per intenderci, armerie come Romana Munizioni, Pegoraro, Fopa ecc. ecc.
Queste sono armerie che producono diverse migliaia di cartucce l'anno e internamente hanno un banco prova. Nelle tue zone non saprei come aiutarti. Cerca da ricaricatori che fanno cartucce da se per la vendita al pubblico. Altrimenti dovrai attendere la prossima gara "La cartuccia d'oro 2008" III° edizione. :lol:
Ciao

se non puoi disporre di un banco prova qualcosa di cui potresti dotarti e` un cronografo..... non assolve il compito di un banco prova ma gia` conoscere la velocita di una cartuccia e` una cosa utilissima.. te lo consiglio vivamente e poi i prezzi sono abbordabili :D :D
Fiorenzo

Re:

Re:

falco58 ha scritto:
se non puoi disporre di un banco prova qualcosa di cui potresti dotarti e` un cronografo..... non assolve il compito di un banco prova ma gia` conoscere la velocita di una cartuccia e` una cosa utilissima.. te lo consiglio vivamente e poi i prezzi sono abbordabili :D :D
Fiorenzo

Vorrei far bancare alcune cariche con la nuova Tecna ecc.
Andare fino a Brescia da Salerno mi risulta un pò complicato invece per Roma (Romana Munizioni) non avrei problemi. Solo che lessi su Armi e tiro che misurava la velocità soltanto a mt 10, non ne conosco il motivo. Esiste qualche alternativa ?
Qualcuno usa un crongrafo affidabile da consigliarmi ?
Grazie

Re: banco di prova

Il Prochrono Digital è economico ed affidabile.
Il problema dei cronografi non sta nella misurazione della velocità, ma nella sensibilità alla luce.
Minore è la luce e maggiore è la velocità rilevata.
Bisognerebbe metterli in condizione di luce forzata e a quel punto sarebbero molto costanti e attendibili; fatte le dovute proporzioni (normalmente si posiziona a 2 metri dalla bocca per non avere interferenze con la luce dei gas) avresti una V1 perfetta.
Ciao
Gianni

GP ha scritto:
Il Prochrono Digital è economico ed affidabile.
Il problema dei cronografi non sta nella misurazione della velocità, ma nella sensibilità alla luce.
Minore è la luce e maggiore è la velocità rilevata.
Bisognerebbe metterli in condizione di luce forzata e a quel punto sarebbero molto costanti e attendibili; fatte le dovute proporzioni (normalmente si posiziona a 2 metri dalla bocca per non avere interferenze con la luce dei gas) avresti una V1 perfetta.
Ciao
Gianni

Ciao sapresti dirmi quanto costa questo Prochrono digital?

Ciao, c'è il base della chrony (M1) che costa 79 euro. E' affidabilissimo e lo puoi dotare delle lampade per la misurazione in condizioni di luce precarie con una spesa di 43 euro quindi con 122 euro potresti fare misurazioni anche all'interno o di sera...eccoti il link:

http://www.armiratti.it/shop/index.htm? ... t=d67.html

Qui in Toscana, vicino ad Empoli c'è un'armeria che carica molte cartucce ed ha il banco.
Proverò a sentire loro, e conoscendoli bene penso che sia una cosa possibile....

Salve .
Ho parlato poco fa con il sig. Claudio della Romana Munizioni.
Ha accettato di bancare le mie (nostre ) cartucce a 3 euro l'una ! :)
In genere provano la carica su un campione di 5 cartuccie , ma a mia richiesta ha detto di poter anche scendere a 3 ( volendo risparmiare ) .
La velocità possono misurarla a 2,5 metri o a 20 (?) metri.
Credo che il prezzo sia ottimo quindi andro' certamente .
Se qualcuno vuol venire mi fa piacere e possiamo darci un appuntanento a fine maggio o inizio giugno.
Solo mi ha detto che non è possibile accedere all'interno dove si trova la macchina. :(

Ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto