Balistica cartuccie acciaio (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Balistica cartuccie acciaio

Sono certamente "allineate e coperte", ma resta il fatto che i crio si trovano in libera "svendita" e che in valle "non esistono" mentre dell'Evo nessuno parla qua (terreno di benellisti alla ennesima potenza, che rimpiange le st. etienne) ..... questa è la realtà, non la fantasia singola o la soddisfazione individuale in funzione delle proprie esigenze ..... questo è il segno statistico rilevante che il rapporto aspettative/qualità/resa e prezzo/performance verificate/risultati MEDIAMENTE e x caccie impegnative ha deluso profondamente molti possessori (non tutti sia chiaro, xchè la canna nata bene soprattutto da 70cm è valida) ed anche molti benellisti convinti come me (çà va a dir).
Come mai del marocchi tecno (x me un pò rognoso meccanicamente e non sempre perfetto se non pulito con frequenza) e delle sue canne ..... lamentele quasi 0 e lo "batte facilmente", x non parlare del top, il greystone, che letteralmente lo "umilia" x penetrazione con le cartucce standard ??
Come mai del breda custom con briley a parete sottile ..... benissimo ??
Come mai quasi tutti usano in valle ancora modelli "datatissimi o datati" di Benelli (121-Centro-BE-M1 soprattutto) e Beretta (serie 300, pochi urika, oltre a qualche extrema) ??
Come mai c'è grande interesse nel ns mondo, dopo il Gold che ha trovato un buon consenso qua, x il nuovo browning maxus (invito a vedere i filmati e mi piacerebbe scambiare le impressioni ..... xchè a mio parere pare rilevarsi qualcosa in senso visivo che non mi è piaciuto .....) ??

Io sto aspettando che la fabarm finalmente ci offra il fucile x la valle ed elimini legno e riflessi in carcassa da "stroboscopio pazzesco" sul proprio ultimo fucile, quello con gli innerhp ..... la più grande novità, ottimamente realizzata e studiata, e definita riuscita da chi l'ha testato seriamente in senso balistico degli ultimi anni (choke con design iperbolico da 8,2cm), mentre x la balistica del Crio Evo "è notte fonda" contro questo fucile, ..... ripeto, "notte fonda" (pur bello, bilanciato, filante, efficiente meccanicamente, affidabile, più del fabarm).

Caro Ars,
solo in privato "pour parler" posso dare le mie impressioni/ragionamenti teorici personali sulla differenza di risultati tra cal 20 e 12 delle canne crio xchè questa domanda comporta un discorso "generalizzato in senso statistico balistico" ed io non sono x carattere un fanfarone, un solone, un inventore di minchiate, ..... nè ho interessi di settore, salvo la passione vera e la ricerca continua dell'onestà intellettuale e x rispettare al meglio tutti con idee "in vicinanza" (non certezza) della verità balistica più utile x tutti (soprattutto x il bene dei giovani e meno preparati).
Quando scrivo in pubblico di balistica ed in privato con "personaggi veramente tosti e preparati, non solo italiani" ..... so esattamente cosa scrivo (altrimenti leggo e basta, se non so o non ritengo di avere una preparazione adeguata) ..... e difficilmente potrei essere convinto da chiunque del contrario in senso "medio statistico" (maximo rispetto invece delle esperienze individuali diverse se definite chiaramente tali, purchè non si provi a generalizzarle con me senza dati-articoli-fatti-numeri-prove). Bye

PS: leggere bene la 3^ frase del mio link sotto, quella della "firma" ..... poi la 2^ ..... e le altre.

ragazzi scusate l'introduzione io ho comprato il primo tipo di crio uscito e tutti anno discusso xparecchio tempo che andava benissimo che c'era una forte differenza che con le canne normali e adesso mi ritrovo che tutti lo escludete dalla categoria dei buoni fucili? [meaculpa.gif] io posso dirvi che faccio tutti i tipi di caccie dal fagiano alla lepre al tordo alle anatre ed ai colombacci e non mi sono mai trovato impreparato l'unico problema a volte erano le cartucce che mi faccio da solo oppure xtiri troppo esasperati.come mai questa inversione di tendenza?

non volevo certamente banalizzare dicendo "pour parler", spero tu non l'abbia inteso in questo senso, la mia intenzione era invece un invito a discutere pubblicamente di un argomento da te introdotto e sul quale manca un contraddittorio, rispetto cmq la tua scelta di onestà intellettuale. [lol.gif]

In pm risponderò certamente ..... ma non mi piace, x come sono fatto io, dire "teorie" che sono probabilmente solo personali e finanche potenzialmente errate, e "traviare" qualcuno od aprire "polemiche infinite" con chicchessia.

Io il forum l'ho abbandonato quasi un anno fa x proprio questo e con le degenerazioni e personalizzazioni che taluni poi, non redarguiti abbastanza, manifestavano ..... se resto sul forum, resto a certe condizioni ed in poche sezioni.
Non amo fare il "sancta santorum del tutto", primo xchè non lo sono e studio solo una piccola nicchia (anima liscia, cal 12, cannoneria, choke, ecc.) essendo ignorantissimo di tutto il resto (cal. diversi, anima rigata, ricarica -salvo tecna ..... - ecc.): c'è un "abuso" però nello scrivere "minchiate tecniche" non circostanziate e generalizzate senza dati e prove che non siano "esperienza individuale" che contano "quasi 0" in questo campo; poi esiste gente che non vuole mai nemmeno essere criticato a prescindere, anche se sbaglia o non si è aggiornato; c'è chi straparla con immaturità e che l'italiano non lo conosce.
Sorry quindi, io i miei grandissimi limiti conoscitivi e di esperienza venatoria e balistica li conosco e tento con l'esempio di fare in modo che anche altri lo facciamo e si comportino di conseguenza xchè non basta aver lavorato nel settore 10-20 anni fa ..... .
In balistica (non in ricarica, dove alcuni sono veramente molto molto bravi e competenti) occorre umiltà ed attenzione xchè si parla di armi e non giocattoli e xchè le componenti che interagiscono sono tanti, così come le leggi fisiche, ma esistono "fatti statistici inoppugnabili", segnalando che la tecnologia avanza inesorabilmente e chi non si aggiorna e sostiene alcune tesi di libri datati 20 anni fa e più ..... resta indietro ed alla fine, pieno di troppa convinzione, rischia di "incapponirsi" e difendere pur sempre "talune minchiate al mondo di oggi". Equilibrio è la parola magica, difficile trovarlo nella cartuccia, difficile trovarlo in canna, difficile trovarlo nelle molteplici combinazioni tra canna e cartuccia ..... .
Decidi tu, caro collega, ..... ribadendo che qualsiasi teoria personale è diverso da "prove-foto-misurazioni-dati-esempi" ed il contradditorio non sono "sono soddisfatto ....", ma è:
ho provato a sparare con la mia crio contro il greystone ..... il tecno 18,2 con pari lunghezza, col cilindrico e la stessa cartuccia industriale (ovviamente), ricercando la maxima omogeneità "possibile".

ciromenotti ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
IL TACCI ha scritto:
Ragazzi ma siamo in Italia e fin quando l'argomento no-toxic sarà affrontato in maniera ridicola come adesso (almeno in Toscana) non ha veramente senso approfondire....

Nella nostra regione la sanzione amministrativa applicata in ZPS è 205 €. Ovvero meno di 50 cartucce al tungsteno....

LA conclusione è che NESSUNO le usa, tutti sparano regolarmente piombo...al massimo se ne portano dietro qualcuna per figura.....

A queste condizioni farebbero assai meglio ha rispristinare il piombo ovunque, anche perchè l'altra barzelletta è che Fuori ZPS è regolare, come che da una parte crea problemi dall'altra no, anche a distanza di poche decine di metri.....

Un saluto

Sandro
Ecco dov'eri finito Tacci!!!!
Eri finito sul .......terreno di caccia di ciromenotti!!!
Dammi retta torna di la.
Mettersi a discuterecon lui.......e`tempo perso!!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Bello fai poco lo spiritoso.....
Va bene!
Ma sempre con stima,tu lo sai!
Ciao.............torno dalle mie parti.

A queste condizioni farebbero assai meglio ha rispristinare il piombo ovunque, anche perchè l'altra barzelletta è che Fuori ZPS è regolare, come che da una parte crea problemi dall'altra no, anche a distanza di poche decine di metri.....

Un saluto

Sandro[/quote]
Ecco dov'eri finito Tacci!!!!
Eri finito sul .......terreno di caccia di ciromenotti!!!
Dammi retta torna di la.
Mettersi a discuterecon lui.......e`tempo perso!!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif][/quote]

Bello fai poco lo spiritoso.....[/quote]
Va bene!
Ma sempre con stima,tu lo sai!
Ciao.............torno dalle mie parti.[/quote]

Guarda che giocavo anch'io .... [marameo.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto