MAGNUM71

Cacciatore oro (1000/2500)
Registrato
27 Febbraio 2014
Messaggi
2,875
Punteggio reazioni
219
Località
Salento
La preapertura qui da noi (Salento) si farà sicuramente a quelle poche anzi pochissime tortore con rissa e tante imprecazioni, o, molto più probabilmente, a gazze... ;)

Ora, non so a voi, ma a me viene un po' di ansia da prestazione... :shock: si, esattamente! Ansia da prestazione...

[17]

È da un paio di giorni che apro l'armadio blindato e cerco di capire quale fucile utilizzare per la prima uscita stagionale...

Il buon senso mi suggerisce il buon vecchio 12 con gli strozzatori validi per ogni situazione e per i tiri al limite.

Il 20 non è da scartare. Però i suoi vantaggi leggerezza e portabilità sono del tutto inutili la prima giornata in cui si passa la maggior parte del tempo seduti in attesa di qualche tiro...

La tentazione del 410 è forte, molto forte, però è un azzardo rischiare forse, e ripeto forse, quell'unica occasione con pochi grammi di piombo...

Però la soddisfazione dei tiri alle bestiacce bianco/bluastre col .410 non ha prezzo!

Voi cosa userete il primo giorno?
 
Re: Ansia da pre-apertura...

io il primo giorno porterò la sistola dell'acqua ......aspetterò che si posino in terra!!! Se continua così caro magnum....altro che preapertura!
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Io ho da pochissimo comprato un leggerissimo (6 libbre) sovrapposto del 20 e gli daro' il battesimo del fuoco alle tortore. Se poi non ci colgo col nuovo fucile, il giorno dopo usero' il vecchio Remington 11-87 cal. 12. Purtroppo non c'e' un campo di tiro al piattello a distanza ravvicinata (il piu' vicino e' a un'ora d'auto) per "imparare" il fucile nuovo.
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Mi sembra di capire che la tua non sia poi un'ansia da prestazioni, ma un indecisione su quale calibro, difficile scegliere, io ho già deciso, la pre apertura la faccio con il 410 e tra l'altro più a colombi che tortore, sarò matto, ma voglio sverginare il mio nuovo br110 e gli tocca, ci sto prendendo la mano al TAV e non resisterò alla tentazione.Poi più avanti..............[3]
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Io se aprono vado col 28... la mia aspettativa (visto che mi terrò fuori dal marasma) saranno 4-5-6 pz al massimo quindi tornare a casa con 6 o con 3 o con 2 fa poca differenza!!! Fossi in te andrei col 410!!!

Ps: e poi non hai il problema di scegliere una cartuccia che vada bene... nei piccoli calibri vanno tutte [spocht_2.gif]!!!
Io vado con una buona 21g pb 9 e via!!!

Saluti e buon fine settimana!!!
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Io dopo tanti anni di rinuncia,per mia scelta, faro'la preapertura.Il fucile sara'il mio ormai vecchio sovrapposto fabarm cal 12,66 di canne ****/**.Lascero'a casa il beretta A301 cal 12 che credo non riprendero'piu'in quanto semiautomatico e quindi monogrillo.Tifo bigrillo!Lascero'anche il sovrapposto franchi, sempre in cal 12 ,nonostante che per quel giorno lo vedo piu'idoneo,ma quel catenaccio del fabarm e'ormai il mio preferito e mi accompagnera'per tutta la stagione.Ibal!
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Le mie migliori pre aperture si sono realizzate sempre....sempre....sempre.....quando le ho volutamente "dimenticate" e mi sono regolato solo la sera prima su quale "violino" usare.
Da un paio d'anni vado solo col 410.... Quindi...io ti consiglierei.....il 410 !! Metto però il dito nella piaga : se ti fai domande e ti poni dubbi sul 410....vuol dire che ancora "tieni" al ....mazzetto !! ( con tutto il rispetto...si fa per dire).
Ciao
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Magari fosse mazzetto!!
Qua una tortora a tiro di 12 è come un terno al lotto!!
[17]
Ma il 410... ;)

Appunto !! Prendi il 410 e ti metti in posti "stretti".
Sicuro che ti divertirai. Certo anche gli animale devono...."collaborare"....diciamo così!!
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Vi racconto la mia: 3 anni fa 3 tortore, 2 anni fa 2, ed infine l'anno scorso una sola... secondo la legge della probabilità quest'anno mi sa tanto che me la prendo in der secchio!!
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Dopo un attento ripasso ,nella sua immensita', di "cartucce e meteo" e una distaccata ma attenta visione di post riguardanti le prestazioni di canne con conseguenti concentrazioni di rosate e vantaggi nel tiro delle stesse in funzione dei cm di lunghezza....ho deciso senza esito alcuno :

Benelli super 90 "mancino" cal.12,che mi calza a pennello dalla notte dei tempi con canna da 65 cm cam76 e strozz.**** per l'intera giornata....ovviamente caricato con munizione spezzata di grammatura non inferiore ai 32 gr e numerazione adeguata ai vari selvatici che si presenteranno a tiro :mrgreen:!

E' ovvio che non sono affatto sportivo e ritengo prioritario portare a casa il maggior numero di capi consentito dal calendario compatibilmente col mio tasso d'eticita' in quel determinato giorno di caccia [Trilly-77-24.gif]! Ibal a tutti....cmq.
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Stesso violino, per me l"arma da caccia e solo ed esclusivamente 12, soffietti vari non mi interessano (forse quando saro"vecchio)!! Devo sentire il peso dell"arma tra le mani e soprattutto il botto!!
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Stesso violino, per me l"arma da caccia e solo ed esclusivamente 12, soffietti vari non mi interessano (forse quando saro"vecchio)!! Devo sentire il peso dell"arma tra le mani e soprattutto il botto!!
[emoji23][emoji23][emoji23] sono d accordo il mio 12 con 3 botte dentro per avere 3 chance per selvatico..[emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Bella Chiappe'.... condivido il tuo pensiero. Anch'io calibro 12 e 34 gr. di pb. 7. Penso che questo sia il connubio giusto per tortore e colombacci. IBAL a tutti per la preapertura.
IMG_9812.jpgIMG_9813.jpg
 

Allegati

  • IMG_9811.jpg
    IMG_9811.jpg
    38 KB · Visite: 0
Re: Ansia da pre-apertura...

Raffè, lo sai, quel che conta sono i pallini che vanno a segno!!!! [17]

In bocca al lupo per la preapertura. ;)

- - - Aggiornato - - -

Pensandoci bene...
Potrei portarmi pure il mollone cal 12.

Da qualche parte ho letto che si possono portere 2 fucili a caccia...
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Bella Chiappe'.... condivido il tuo pensiero. Anch'io calibro 12 e 34 gr. di pb. 7. Penso che questo sia il connubio giusto per tortore e colombacci. IBAL a tutti per la preapertura.
Vedi l'allegato 70493Vedi l'allegato 70495

Con quel giocattolo vai sempre sul sicuro.

Per me come sempre fino a metà novembre solo ed esclusivamente il caro e vecchio breda a molla cal.20,strozzatore xxx o x in base all'esigenza.
Il cosmi pesa troppo,lo riservo dopo il passo per i colombi.

- - - Aggiornato - - -

Ansia non ne ho,le migliori giornate a caccia le ho avute quando meno me l'ho aspettavo.
Cosi niente aspettative niente ansia e come va và.
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Questanno sarei tentato di andare con il mio nuovo acquisto, doppietta Baikal cal. 28 ma dato che la zona dove andrò a cacciare è costituita da ampi spazzi ra gaggione mi dice di portare il 12 e al 90% opterò per il mio fido Raffaelllo 121 con canna crio che ammazza (quando i pallini incontrano le penne :D ).
Ciao Davide.
 
Re: Ansia da pre-apertura...

io per quest'anno non porterò il mio amato breda astro 12 con strozz. variabili, ma opterò per il franchi al 48 sempre in calibro 12 con canna 65 cm** fissa . dopo che l'anno appena trascorso c'ho sparato qualche tordo, con dei bei tiri eccezionali,mi ha entusiasmato al tal punto da poterlo scegliere e cosa più ovvia gli ho fatto sistemare anche i legni ,che sono tornati fiammanti grazie ad un caro amico.

in bocca al lupo a tutti.............e mi raccomando crepi sempre il lupo
 
Re: Ansia da pre-apertura...

Io come sempre prenderò il mio fidato mollone che sia franchi o Breda va sempre bene, poi quest'anno ho tra le mani un ibrido che ho costruito, ho sostituito su di un Argus con tubo setrbatoio scanalato, un bel tubo di antares liscio, così avrò un rinculo più pastoso anche se io non lo sento, una bella canna Breda S:B. 65 *** ®, e il gioco è fatto avrò qualche etto in più ma chi se ne frega non ci sarà trippa per gatti e per nessuno, le Breda o le Cogne, non fanno sconti a nessuno ne tantomeno prigionieri
 
Re: Ansia da pre-apertura...

L'ansia da preapertura mi viene ogni anno solo al pensiero o piove tanto o piove poco possiamo non farla
A parte questo un bel sovrapposto cal 20 rizzini ares avrei voglia di provarlo a tortora.
Ciao
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto