stefanoc64

Cacciatore (10/100)
Registrato
19 Ottobre 2010
Messaggi
217
Punteggio reazioni
2
Località
Giuggianello LECCE
I tiri alle alzavole al rientro sono per lo più a brevi distanze per cui si ha bisogno di cartucce che diano rosa te abbastanza larghe. Chi mi sa suggerire qualche cartuccia originale o dato che io ricarico anche qualche assetto per questo anatide. Sparo con benelli con canna 75 Magnum una stella o con canna con strozzatori.
 
I tiri alle alzavole al rientro sono per lo più a brevi distanze per cui si ha bisogno di cartucce che diano rosa te abbastanza larghe. Chi mi sa suggerire qualche cartuccia originale o dato che io ricarico anche qualche assetto per questo anatide. Sparo con benelli con canna 75 Magnum una stella o con canna con strozzatori.

basta tirargli a distanza giusta, la caccia agli anatidi si pratica in spazi aperti ..... i tiri a corto sono principalmente all'alba scura quando gli uccelli che vediamo ... fermi o posati, a causa della scarsa visibilità per forza di cose sono a tiro corto. In questo caso basta avere la solita cartuccia ma con strozzatore 4 o 5 stelle.
 
I tiri alle alzavole al rientro sono per lo più a brevi distanze per cui si ha bisogno di cartucce che diano rosa te abbastanza larghe. Chi mi sa suggerire qualche cartuccia originale o dato che io ricarico anche qualche assetto per questo anatide. Sparo con benelli con canna 75 Magnum una stella o con canna con strozzatori.


Non pratico questo tipo di caccia comunque dato che i tiri sono prevalentemente a breve distanza non ci sono problemi di cartucce ne' di numerazione di pallini.....spara quello che ti capita...... Le alzavole che ho abbattuto in vita mia le ho fatte tutte in situazioni occasionali con le cartucce per beccaccini del n10, me ne ricordo una in particolare che cedette di seconda botta ad oltre 30m con una RC3 35gr pb10(all'epoca se non sbaglio era caricata con JK8)......non ci volevo credere.
Quella sera coccolai piu' del solito il mio benelli centro (canna 75**), gli diedi una pulita come non l'ha mai avuta!;)
 
I tiri sono al max tra i 20 25 m. solo che il chiaro è piccolo e con poca visibilità. Avete qualche assetto già testato?

La risposta che ti ha dato Centro sembra un po' ironica di fronte alla tua richiesta, invece è la pura verità.
Personalmente eviterei anche la canna full dal momento che potresti anche aver bisogno di fare una fucilata in acqua tirando ad indovinare.

Sent from my iPhone using Forum Runner
 
Non pratico questo tipo di caccia comunque dato che i tiri sono prevalentemente a breve distanza non ci sono problemi di cartucce ne' di numerazione di pallini.....spara quello che ti capita...... Le alzavole che ho abbattuto in vita mia le ho fatte tutte in situazioni occasionali con le cartucce per beccaccini del n10, me ne ricordo una in particolare che cedette di seconda botta ad oltre 30m con una RC3 35gr pb10(all'epoca se non sbaglio era caricata con JK8)......non ci volevo credere.
Quella sera coccolai piu' del solito il mio benelli centro (canna 75**), gli diedi una pulita come non l'ha mai avuta!;)

Grazie, con una canna del genere ti meravigli? Io ho buttato giu" un germano con canna CL 61 a più" di 20m pb 10!!
 
Se il tiro è in acqua ... non si scherza. L'azavola è per lo più con il corpo sommerso ..... mooooolto più invulnerabile rapporto all'uccello in volo con tutto il corpo esposto. Piombo adeguato che abbia sufficente forza a " rompere " la parti esposte al tiro che sono quelle più protette da penne ed ossa. Parliamo di tiri brevi, ma dallla luminosità, è inevitabile che alla fine prevalga il tiro a fermo in acqua. Consiglio canna cilindrica pb 7 ... ottime le rc4 35 gr. Eccellenti, ma non so se ancora in commercio le nsi storno sempre con 35 gr., ma pb nikelato ... quindi numerazione 9 sufficente ad avere forza di penetrazione impressionante nonostante il pallino piccolo
 
Ciao. Ammesso e non concesso che se dici che tiri alle alzavole al rientro sul forum ti crocifiggono. Ma in certe regioni o cosi' o pomi'. Detto questo le canne full per quel mestiere servono come un posacenere da Moto. Segui i consigli di Fabio e usa caricamenti tradizionali feltro e couvette , piombo max 7. Buon Natale a tutti.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto