ALIMENTAZIONE (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
G
Autore

Guest

Rivolgo questa domanda a tutti ma soprattutto a coloro che usano sempre il fotoperiodo.Ora che si inizia ad in crementare il monte ore di luce voi come alimentate i vostri richiami?Aggiungete qualcosa di particolare?

Re: ALIMENTAZIONE

Personalmente continuo a somministrare il mangime "da mantenimento" , ogni tanto do qualche camola della farina (come leccornia)....le integrazioni con "pastone" ed eventualmente mangime da linea "canto" io li somministro solo durante la stagione venatoria, quindi con richiami in estro e in utilizzo.
Ciao

Diego ha scritto:
Personalmente continuo a somministrare il mangime "da mantenimento" , ogni tanto do qualche camola della farina (come leccornia)....le integrazioni con "pastone" ed eventualmente mangime da linea "canto" io li somministro solo durante la stagione venatoria, quindi con richiami in estro e in utilizzo.
Ciao

Quoto.

Io quest'anno, in questo periodo "invernale" (fotoperiodo), sto dando 50% mantenimento e 50% muta a tutti: allodole, bottacci, sasselli e cesene...con un cucchiaino di pastone ogni tanto e l'aggiunta di sementi (miglio,...) alle allodole.
Per adesso vedo che mangiano tutto...anche se il mantenimento (raggio di sole) lo preferiscono al muta (nico)...

[29]

il mangime x muta dovresti darlo solo a gennaio e febbraio,cioe' quando fanno la muta con fotoperiodo...parlando con un tecnico della raggiodisole,mi disse contro il suo interesse,di non dare alle allodole nient'altro oltre il mantenimento dopo la muta.
io integro comunque con un po' di miscela x cocorite - miglio, scagliola, miglio rosso, avena decorticata, canapuccia e vedo che ne vanno matte [saporito.gif]
ciao

Beretta ha scritto:
Io quest'anno, in questo periodo "invernale" (fotoperiodo), sto dando 50% mantenimento e 50% muta a tutti:

Mi pare di capire che sei abbastanza confuso...che senso ha somministrare adesso il mangime per la muta? :roll:
ciao, Diego

Beretta ha scritto:
Io quest'anno, in questo periodo "invernale" (fotoperiodo), sto dando 50% mantenimento e 50% muta a tutti: allodole, bottacci, sasselli e cesene...con un cucchiaino di pastone ogni tanto e l'aggiunta di sementi (miglio,...) alle allodole.
Per adesso vedo che mangiano tutto...anche se il mantenimento (raggio di sole) lo preferiscono al muta (nico)...

[29]
Diego mi ha preceduto di qualche secondo, ma il mangiare muta lo devi somministrare SOLO ESCLUSIVAMENTE durante la muta VERA che fanno i tuoi richiami nel periodo ( di fotoperiodo) gen-marzo.
Ora i tuoi richiami sono in inverno virtuale ma non in muta, almeno spero per te...!

...glielo davo più che altro perchè alcune dovevano ancora completare la muta...anche perchè il fotoperiodo lo hanno iniziato ad aprile...

...ripeto: gennaio-febbraio-marzo, non l'anno fatto sotto fotoperiodo, per cui non hanno sentito lo sbalzo di luce (causa muta) in quei mesi, bensì l'anno sentito ad aprile... Ritengo comunque sia una situazione molto particolare.

Beretta ha scritto:
...ripeto: gennaio-febbraio-marzo, non l'anno fatto sotto fotoperiodo, per cui non hanno sentito lo sbalzo di luce (causa muta) in quei mesi, bensì l'anno sentito ad aprile...

Ribadisco hai le idee parecchio confuse...fotoperiodo o no se hai una batteria di richiami, la muta l'hanno già fatta (ovvero a fine della stagione di caccia). Mi spieghi, visto che ora sono in fotoperiodo, che senso ha somministrargli il "muta"? tra l'altro tagliato al 50 % è pure eccessivo.
Ciao

Diego ha scritto:
Beretta ha scritto:
...ripeto: gennaio-febbraio-marzo, non l'anno fatto sotto fotoperiodo, per cui non hanno sentito lo sbalzo di luce (causa muta) in quei mesi, bensì l'anno sentito ad aprile...

Ribadisco hai le idee parecchio confuse...fotoperiodo o no se hai una batteria di richiami, la muta l'hanno già fatta (ovvero a fine della stagione di caccia). Mi spieghi, visto che ora sono in fotoperiodo, che senso ha somministrargli il "muta"? tra l'altro tagliato al 50 % è pure eccessivo.
Ciao

per na' volta ti devo dar ragione, pensa te...... [meaculpa.gif]

Ok. Adesso finirò di dargli il giro...e poi continuerò con SOLO il muta.
Scusa Diego, non voglio sicuramente insegnare a voi come si allevano i richiami...solo che avendo solo da due anni la licenza...capita che mi imbatta su certi...errori.... [anzioso.gif] [meaculpa.gif]

Detto questo, dato che ho già fatto la miscela...pensi possa succedere qualcosa di importante ai richiami, se aspetto di finirla per poi passare al 100% mantenimento? :roll:

Beretta ha scritto:
Ok. Adesso finirò di dargli il giro...e poi continuerò con SOLO il muta.
Scusa Diego, non voglio sicuramente insegnare a voi come si allevano i richiami...solo che avendo solo da due anni la licenza...capita che mi imbatta su certi...errori.... [anzioso.gif] [meaculpa.gif]

Detto questo, dato che ho già fatto la miscela...pensi possa succedere qualcosa di importante ai richiami, se aspetto di finirla per poi passare al 100% mantenimento? :roll:

fai na cosa allungala col mantenimento in maniera da abassarne la percentuale.......

per il resto sian passati tutti dall'inizio non ti preoccupare....

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
      M @ marbizzu: Prova
      Indietro
      Alto